PDA

View Full Version : Problemi con WinXP e disco fisso

Favo
04-02-2004, 22:02
ciao a tutti
è da ieri che sto smanettando con un computer che mi fa impazzire e mi spiego:
fino a ieri riuscivo tranquillamente ad installare WinXP solo che una volta terminata l'installazione, il disco fisso viene riconosciuto come un 8gb (8024mb) pur essendo da 20gb.
Ovvio direte voi, ha usato la FAT16 che come limite pone proprio gli 8gb... e invece no, la FAT è a 32 !!!
Ho provato con PM8 ma anche quello vede solo un disco da 8gb
Installando Win98 il disco torna da 20gb
Ora ho pasticciato parecchioo e non riesco neanche più ad installare WinXP :mad: parte l'installazione, chiede se usare la partizione da 8gb e se usare la FAT o NTFS, fa le sue cose e quando si riavvia ricomincia da capo :cry:
Ho provato ad avviare una formattazione a basso livello ma si è inchiodata.
Raga, mi sto esaurendo, avete qualche consiglio ?

tnx Favo

Favo
05-02-2004, 12:00
uppino

tcianca
05-02-2004, 14:43
Fatto l'upgrade del bios ???

Favo
05-02-2004, 20:10
no, ma credo centri poco
oggi ho fatto altre prove e sono arrivato alla conclusione che mi arrendo, ecco cosa ho fatto senza ottenere risultati:
sostituito cavo IDE
cambiato canale IDE
montato il disco fisso in questione sul mio sistema perfettamente funzionante, nel bios viene sempre riconoscituo correttamnete (anche sul PC originale !) eliminato la partizione e rifatta e formattato, parte l'installazione di WinXP e cosa mostra ???? un disco da 8Gb :cry: :cry:
per cui il problema risiede in qualche modo sul fissodisco, Win98 si installa correttamente e vede i 20gb, WinXP no :muro: :muro:
credo che per la prima volta riporto un computer al proprietario dicendogli che non sono proprio riuscito a capire che casso abbia :(

byez Favo