PDA

View Full Version : Instabilita' gf4 ti4200@quadro4 780xgl...

Tat0
04-02-2004, 21:57
Ciao a tutti, ho appena montato una ti4200 e con softquadro l'ho "occata" a quadro4 780xgl. Sistema: p4 2000@2670 512 rimm800, detonator 43.45, ho usato rivatuner 20RC143.

Se apro solidworks2004 dopo qualche inuto mi si impalla il pc (schermo spento e acceso piu volte, cursore che si sdoppia e poi dopo qualche secondo tutto bloccato)

Avete qualche consiglio???

Ciao e grazie.

Tat0
04-02-2004, 22:38
Anche facendo girare qualche demo di giochi o qualche test (3dmark) mi ributta sul desktop di colpo...... :cry:

Voi che driver usate per applicare il softquadro?

ciao ciao

avete un link a qualche guida (softquadro) ?

grazie!

Tat0
05-02-2004, 18:52
Dite che e' meglio spostare questo thread in computer grafica???? Eppure mi sembrava la sezione giusta..... :cry:

Yagami
05-02-2004, 19:20
Prova a ritrasformarla in 4200 e vedi se và tutto liscio. Prova tutti i driver che puoi, cmq.

MrPi82
05-02-2004, 20:01
ehm, se nn mi sbaglio (e mi sembra proprio di no essendomi fatto nu' mazzo tanto per capire come funzionavano le softmod vedi sign)....

la 4200 e tutta la serie 4X00 dovrebbe essere diversa rispetto all'equivalente quadro, nelle serie 2 e 3 erano identiche, nella 4 alcuni componenti mancavano nelle 4x00.....pensoc eh la softmod nn sia andata a buon fine...

Tat0
05-02-2004, 23:17
Sul sito russo dicono che softquadro e' giusto per la seria 4 delle gf. Mi sa che devo trovare l'accoppiata giusta tra
- softquadro
- detonators
- rivatuner

Probabilmente uso una patch di un periodo, il softquadro di un altro o qualcosa del genere. Non c'e' nessuno che ha una ti4200@quadro 780xgl che mi dica i file che ha usato lui?

Ciao e grazie!!!!

Rei & Asuka
06-02-2004, 11:04
Appena ho tempo ti mando la mia guida (o meglio,quella che ho usato io ;))
Una cosa però prima: si pianta solo quel programma o anche il resto? CAD, 3D Studio, giochi vari...?
Per il cursore doppio lo fa a cnhe a me, ti spiego con calma in mail, dimmi bene che succede a te :muro:

Orsobubu
06-02-2004, 12:30
Originariamente inviato da Tat0
Ciao a tutti, ho appena montato una ti4200 e con softquadro l'ho "occata" a quadro4 780xgl. Sistema: p4 2000@2670 512 rimm800, detonator 43.45, ho usato rivatuner 20RC143.

Se apro solidworks2004 dopo qualche inuto mi si impalla il pc (schermo spento e acceso piu volte, cursore che si sdoppia e poi dopo qualche secondo tutto bloccato)

Avete qualche consiglio???

Ciao e grazie.

Ho avuto un paio di problemi simili con alcune versioni di driver.
Io uso uso la stessa versione di rivatuner, ma con i 41.04: sono i più stabili che avvia provato con la modifica. Provali.

Orsobubu
06-02-2004, 12:37
Aggiungo: se hai bisogno ti posso mandare la versione dei 41.04 moddata da me con relativo rivatuner e script.
Fammi sapere.

pollicino
06-02-2004, 13:36
le 4600 funzionano perfettamente con le softmod

Tat0
06-02-2004, 16:50
Innanzitutto grazie per le numerose risposte :)

@ Rei & Asuka

Senza il softquadro e con i 43.45 non mi si e' mai piantata anche se non l'ho ancora spremuta con un fitnesstest :D invece con il softquadro lanciando il 3dmark, solidwork, e un paio di giochini mi si pianta senza preavvisi. (a volte lavoro per 1 ora senz aproblemi, a volte dopo 1 minuto...) e non e' un prob di temperature, la scheda e' freddissima.
Per il cursore ho il problema che quando inizia a lampeggiare lo schermo prima di piantarsi si iniziano a vedere 3 cursori sfasati (sembrano una terna di assi per intenderci)

@ Orsobubu

Se mi mandassi la versione dei driver gia' "sistemata" sarebbe grandioso cosi posso capire se e' un problema di scheda o no senza possibilita' di errore. :ave:

@ pollicino

Grazie dell'informazione ma io ho una 4200 ;)

Ciao ciaooo

pollicino
06-02-2004, 17:58
Qualcuno sà come posso fare lo stesso ma con una FX5800ultra?

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=617603

disumano
06-02-2004, 18:17
ma alla fine che vantaggi si hanno modificando una 4200 in quadro?

Orsobubu
06-02-2004, 18:43
Se mi mandassi la versione dei driver gia' "sistemata" sarebbe grandioso cosi posso capire se e' un problema di scheda o no senza possibilita' di errore. :ave:

Sto uppando.
Appena ho finito posto il link (~11mb)

Edit:

ho finito di uppare, ecco il link

http://www.freewebs.com/upload_ob/41.04_win2kxp.rar

Rimane d'obbligo l'NVstrap OpenGl Settings --> Professional quadro capabilities --> Force ON, da rivatuner.

Fammi sapere!

Ah, se senza la "modifica" hai piena stabilità escludi tranquillamente un problema di scheda.

Orsobubu
06-02-2004, 19:01
Originariamente inviato da pollicino
Qualcuno sà come posso fare lo stesso ma con una FX5800ultra?

Giravano voci tempo fa su un sito (forse russo, non ricordo) in cui si poteva tramite mod hw una modifica di una resistenza per le FX nv30.

Allo stato attuale pare che qualcuno "stia lavorando" sulle FX5700.

http://news.hwupgrade.it/11672.html

Proverò a dare un occhio in giro, magari mi è sfuggito qualcosa.

Tat0
06-02-2004, 19:57
Orsobubu grazie 1000!!!! Sto scaricando adesso (server busy ma nessun problema lascio il pc acceso ad aspettare :D )

Ultima domanda: nei rivatuner nuovi non c'e' piu' l'opzione" Professional quadro capabilities --> Force ON, da rivatuner" ma c'e' l'opzione: Graphic adapter identification: e posso scegliere "quadro" (penso pero' sia uguale dato che la scheda la vede come quadro 780xgl :)

Il sito russo dovrebbe essere questo: http://www.nvworld.ru/

Tat0
07-02-2004, 11:25
Cavolo, dice sempre server busy :cry: :cry: e non mi lascia scaricare un tubo :(

Orsobubu
07-02-2004, 12:36
Cavolo, dice sempre server busy :cry: :cry: e non mi lascia scaricare un tubo :(

Mmmm, a me scarica... lentissimo ma scarica.
Cmq se hai un'email in cui posso mandare un file da più di 11mb dimmelo che sendo li.

Tat0
08-02-2004, 12:33
Grazie ancora ad Orsobubu che mi ha mandato i file. Adesso la scheda funziona egregiamente. La testero' a fondo in questi giorni.

Ciao ciao!!!!

det. 41.04 + softquadro + rivatuner = una Bomba!!!! :sofico:

disumano
08-02-2004, 12:49
ma in pratica migiorie con il passaggio@quadro si hanno solo con il cad?

Orsobubu
08-02-2004, 13:06
Grazie ancora ad Orsobubu che mi ha mandato i file. Adesso la scheda funziona egregiamente. La testero' a fondo in questi giorni.

Ciao ciao!!!!

det. 41.04 + softquadro + rivatuner = una Bomba!!!! :sofico:

:D :D

Orsobubu
08-02-2004, 13:14
Originariamente inviato da disumano
ma in pratica migiorie con il passaggio@quadro si hanno solo con il cad?

No. In generale qualunque applicazione che faccia "uso intenso del 3D" in ambito OpenGL (attenzione, non i giochi) potrebbe trarre grossi vantaggi dalla modifica.
Se non intendi fare un uso simile della scheda, la modifica è totalmente inutile.

Tat0
08-02-2004, 21:06
Gia' che ci siamo ti chiedo anche se hai adottato qualche sistema di raffreddamento per la geffo4. vedo che hai spremuto sia il processore che la ddr.
La mia ha qualche cosa di strano, disegno magari per un ora (con rendering anche) e toccando le ram e il dissi non si sente il minimo calore :eek:

Ciao ciao!

Orsobubu
09-02-2004, 00:38
Gia' che ci siamo ti chiedo anche se hai adottato qualche sistema di raffreddamento per la geffo4. vedo che hai spremuto sia il processore che la ddr.
-CUT-
Uso il raffreddamento di serie, visto che la scheda ha già i dissy in rame. Il punto più caldo della scheda, anche senza uso molto intensivo è quello posto esattamente dietro la gpu... il resto è tiepido.
Imho se il tuo case è sufficientemente areato puoi stare tranquillo: tanto se tiri troppo la gpu al limite si inchioda, e se tiri troppo le ram fa un sacco di errori di visualizzazione quindi te ne accorgi subito.

Bobby
15-02-2004, 20:26
Originariamente inviato da Orsobubu

ecco il link

http://www.freewebs.com/upload_ob/41.04_win2kxp.rar

Rimane d'obbligo l'NVstrap OpenGl Settings --> Professional quadro capabilities --> Force ON, da rivatuner.

Ragazzi, io non riesco a downloadare niente, mi dice che il server è busy!!! :muro:

e non riesco neanche a trovare i 41.04 non modificati!!!

chi mi dà una mano??

:muro:

mi date un'altra versione di driver con i quali la modifica funziona sicuramente!!!!!????!!!!!
ho sentito che con i 43.45 qualcuno ha avuto problemi, chi mi sa dire di più??

O chi è quell'anima pia che mi mette il download da qualche altra parte???:cry: :D

Tat0
15-02-2004, 21:15
Se mi mandi una mail capiente (11 mega mi pare) te li spedisco.

Potresti comunque provare anche i 43.45 io ho avto problemi ma ad altri funzionano.

ciao ciao

Bobby
15-02-2004, 22:41
Grazie, gentilissimo
io personalmente non ho una mail così capiente,
ma ti mando un pvt con una mail dove posso appoggiarmi per scaricare file molto grandi:D :D

Tat0
16-02-2004, 14:39
Ti sto inviando adesso il file.

Poi facci sapere come vanno.

Ciao ciao

Bobby
16-02-2004, 18:04
Grazie

:D

Me li scarico e nei prossimi giorni li provo, vi terrò aggiornati

Thnks
Bobby

Tat0
18-02-2004, 01:17
Facci sapere che io oggi sono stato buttato fuori da un 3dmark inspiegabilmente :cry: :cry:

Che pelle sti driver.............

Se fai delle prove anche con i vari settaggi di rivatuner dimmi come li imposti. (lo z-occlusion a te funziona?)

ciao ciao

Bobby
18-02-2004, 12:41
attualmente la Ti 4200 ce l'ho montata sul pc su cui lavoro abitualmente, e visto che la prox settimana mi dovrebbe arrivare una Quadro pura, vorrei evitare per il momento di creare casini con i driver, ma contestualmente all'arrivo della quadro devo preparare un secondo Pc sul quale monterò la mia Ti 4200@quadro, su quel PC farò tutte le prove del caso, anche perchè dovendoci lavorare deve risultare "stabilissimo", non appena saprò qualcosa di certo ti farò un resoconto!!!
sono curiosissimo, non vedo l'ora di poter confrontare tutte e due le configurazioni!!!

Ti terrò aggiornato ;)

Bobby

giovx
08-04-2004, 08:13
Perdonatemi l'intrusione, ma ho appena trovati una 4200ti 64 Mb della gainward. L'ho trasformata in quadro con rivatuner, però viene indicata come una 700xgl e non come una 780xgl.
Ho usato i 41.09 e la versione del bios è la 4.25.00.30.
E' tutto regolare o c'è qualche problema?

Orsobubu
08-04-2004, 18:55
Originariamente inviato da giovx
E' tutto regolare o c'è qualche problema?
Tutto regolare, perchè non è una Ti4800, ma una Ti 4200.

giovx
08-04-2004, 20:54
ok, tnx.
Visto che ci siamo, io ho trovato i 41.09 immagino che siano praticamente identici ai 41.04 che usi tu, oppure no?
Inoltre utilizzare rivatuner 124 o 143 cambia qualche cosa in prestazioni? (immagino che le differenze siano solamente per la compatibilità con i nuovi driver e alcune differenze sull'interfaccia grafica).
Poi, stranamente, in 3DStudio max 6 con vista in wireframe ho prestazioni nettamente migliori (per non dire esageratamente) con le direct3D; tutto questo anche a confronto con maxtreme (che però va un pochino meglio nella vista con le superfici, quella in basso a destra per intenderci) per di più in openGL le prestazioni sono allineate alle peggiori delle altre due, tu che ne pensi?
In fine, la versione del bios della scheda video può influire sensibilmente sulle prestazioni?

Orsobubu
13-04-2004, 20:57
ok, tnx.
Visto che ci siamo, io ho trovato i 41.09 immagino che siano praticamente identici ai 41.04 che usi tu, oppure no?

A prestazioni sicuramente... a stabilità con rivatuner non saprei.

Inoltre utilizzare rivatuner 124 o 143 cambia qualche cosa in prestazioni? (immagino che le differenze siano solamente per la compatibilità con i nuovi driver e alcune differenze sull'interfaccia grafica).

Esattamente

Poi, stranamente, in 3DStudio max 6 con vista in wireframe ho prestazioni nettamente migliori (per non dire esageratamente) con le direct3D; tutto questo anche a confronto con maxtreme (che però va un pochino meglio nella vista con le superfici, quella in basso a destra per intenderci) per di più in openGL le prestazioni sono allineate alle peggiori delle altre due, tu che ne pensi?

Mah, non uso 3DSmax, quindi non so aiutarti. Prova qualche altro sw e qualche bench, così ti fai un'idea. Cmq vedi anche nei settings della scheda e nelle impostazioni dei drivers: dovresti poter giocare con qualche parametro.

In fine, la versione del bios della scheda video può influire sensibilmente sulle prestazioni?
Direi proprio di no.

giovx
14-04-2004, 06:34
Grazie per le tue risposte.
Avrei però un'altra domanda; mi sono messo un pò a giocherellare con rivatuner e, senza alcuna difficoltà, con il sistema di raffreddamento originale, sono arrivato ad una frequenza di 315 Mhz per le memorie e 607,5 Mhz per la gpu.
Credo anche di non essere ancora al limite, specialmente con le memorie.
Tutto questo però non sembra aver portato a nessun vantaggio per le prestazioni e la cosa mi sembra molto strana.
Dove sbaglio secondo te (visto che anche tu hai fatto OC)?
Io ho semplicemente aumentato le frequenze con rivatuner, ho fatto il test e gli ho detto applica - OK. Devo anche riavviare il pc spuntando la casellina che mi mantiene le impostazioni? (ma non credo che dipenda da questo).
La mia scheda madre è una Abit kt7A Raid e quindi con AGP 4X ed il processore è un K7 1000@1466 Mhz, mi sembra quindi che non ci siano colli di bottiglia.

P.S.
Per quanto riguarda l'opengl comincio a capire, dipende dall'impostazione dei driver (con 3DStudio), con un pò di prove di settaggio sono riuscito ad aumentare notevolmente le prestazioni senza influire troppo sulla qualità.

Orsobubu
15-04-2004, 19:45
Grazie per le tue risposte.
Avrei però un'altra domanda; mi sono messo un pò a giocherellare con rivatuner e, senza alcuna difficoltà, con il sistema di raffreddamento originale, sono arrivato ad una frequenza di 315 Mhz per le memorie e 607,5 Mhz per la gpu.
Credo anche di non essere ancora al limite, specialmente con le memorie.

Credo che tu abbia invertito le cifre :) IMHO: al limite direi che ci sei già... non ti resta che fare altre prove.

Tutto questo però non sembra aver portato a nessun vantaggio per le prestazioni e la cosa mi sembra molto strana.
-CUT- ...ed il processore è un K7 1000@1466 Mhz, mi sembra quindi che non ci siano colli di bottiglia.

Mah, io direi che con quel processore sei già cpu limited, quindi è normale che gli incrementi relativi all'oc della sk video siano pressochè inesistenti (a proposito, come hai misurato se ci sono o meno incrementi?). Ti consiglio semplicemente di riprovare, magari sforzando la scheda in situazioni in cui la cpu conta meno, poi vedi: qualcosa -anche se di poco- deve cambiare.

WarBase
27-04-2004, 10:05
http://www.nvworld.ru/docs/sq4e.html

Ciao

WarBase
27-04-2004, 19:28
Provati 52.16+softquadro... OK... modifica funzionante e stabile.
Anche a me davano instabilità i 43.45, invece sono stabili e funzionanti i 52.16 ed i 41.09 entrambi WHQL su ti4200 agp8X 128 Mb. Ciao;)