PDA

View Full Version : editing video itinerante: lavorare sia su desktop che su Portatile


foice
04-02-2004, 20:12
ho avuto un idea un poco balsana, ma forse nenache tanto.

avendo un Pc Desktop e un Portatile con HD esterno da 160 Gb pensavo di potere fare i lavori di video editing sul portatile quando sono fuori e sul desktop quando sono a casa.

ovviamente si pone il problema di come continuare a lavorare sul desktop su un progetto premiere iniziato sul portatile e viceversa.
anzi, peggio ... , ogni volta che faccio delle modifiche al progetto sul computer A, prima di riprendere il lavoro sul computer B bisogna informare il computer B delle modifiche. direi che è necessaria una sincronizzazione dei due computer.

mi chiedevo se qualcuno avesse già messo in piedi una cosa simile.

per evitare problemi vorrei fare in modo che i due computer abbiano le stesse partizioni e di uguali dimensioni, così con le lettere di unità etc non ci sono problemi. con partition magic la cosa dovrebbe essere facilmente fattibile.

a questo punto avendo un software che si occupa della sincronizzazione lo si dovrebbe configurare in modo da trasferire da un Pc all'altro tutto cioò che riguarda il progetto, dal materiale sorgente (foto, video, musiche, titoli ... ) al vero e proprio file PPJ.

chiaramente si dovrebbe fare una sincronizzazione "intelligente"; cioè si dovrebbe sovrascrivere ogni file la cui data di modifica sia precedente a quella dell'omologo sull'altro PC.
Per questo ho trovato un programma carino che si chiama "second copy" ed è in grado di fare queste sincronizzazioni. con una connessione di rete a 100 Mbps dovrei avere un transfer rate di al massimo 750 MB/S. Considerando un trasferimento da 6 Gb ce la si dovrebbe fare in pochi minuti, diciamo un quarto d'ora che è accettabile.

Fatta la sincronizzazione entrambe i computer dovrebbero essere pronti a lavorare su quel montaggio e in entrambe i computer si avranno gli stessi materiali sorgente, gli stesi titoli, lo stesso file PPJ.

Ora però tra il dire e il fare ...
Quindi mi chiedevo se qualcuno di voi conoscesse qualche possibile intoppo che potrebbe capitare in questa procedura.

Vi ringrazio per la pazienza di avere letto questo lungo post e per le vostre eventuali risposte.
Grazie

beato
05-02-2004, 18:08
Perchè non provi a utilizzare anche sul desktop l'hd esterno...eviteresti molti "giri di dati"!
Se poi il tuo problema è che non vuoi lavorare con un hd poco performante come un hd esterno...puoi sempre salvare tutto il progetto di premiere comprensivo di file acquisiti ecc. in un unica cartella sul PC Desktop che poi andrai a trasferire sull'hd rimovibile del notebook...
spero di essere stato chiaro...

foice
05-02-2004, 22:55
si in effetti sarà meglio fare tutto sul disco esterno, se è suff. veloce.
vediamo come va, ma i firewire e/o usb 2 dovrebbero essere all pari con gli ata100, speriamo bene ...