PDA

View Full Version : Che significa o che cos'è...

Albozzo
04-02-2004, 20:25
.... il threed?
il prof. di sistemi a scuola mentre stavo ad interrogazione mi ha detto che devo fare una ricerca sui threed... stavo parlando dei task (operazioni elementari) dei sistemi operativi!

Fatemi sapere, grazie!
Alberto. :)

jappilas
04-02-2004, 20:35
se ti riferisci ai threAds ( ;) ) ,
in breve i threads (a.k.a. light-weight processes ) sarebbero le sottounità elementari dei processi

e quindi come flussi di istruzioni sono eseguiti in maniera concorrente,
condividono lo spazio di indirizzamento virtuale del processo di cui sono "figli" (in effetti un modo per creare un thread è forkare un processo)
per quanto riguarda la schedulazione, (dovrebbero poter ) essere gestiti senza context switch

questo è il poco che mi ricordo da Fondamenti II, se altri hanno aggiunte/precisazioni ben vengano ;)

Paolo-82
04-02-2004, 20:43
I thread sono "processi leggeri". Quando un processo padre crea (in C mediante una fork) un processo figlio, quest'ultimo ha una propria copia di variabili, stato, ecc.
I thread sono una miglioria, nel senso che quando ne viene creato uno, questo condivide le stesse variabili e informazioni del padre. Risulta in questo modo molto più veloce l'operazione di context switch, cioè è più veloce passare da un thread all'altro piuttosto che da un normale processo ad un'altro.

Spero che tu abbia capito qualacosa... E che io non ricordi male:D

jappilas
04-02-2004, 20:51
aggiungerei che, date le differenze tra le implementazioni "concrete" della gestione dei thread, in Win, nello standard Posix (NPTL e NGPT) e Linux, (che mi dicono essere non banali) servirebbero esperti del kernel di tutti i sistemi ...

anche se, a un' analisi superficiale quanto detto sopra dovrebbe valere sempre... ;)

ilsensine
04-02-2004, 21:23
Sposto in programmazione