View Full Version : 550W Q-MERD(TEC)
AndyMetaL
04-02-2004, 17:53
Raga so che ci saranno state molte discussioni ma non ho il tempo di searchare perchè mi si potrebbe spegnere il PC, io ho montato il Q.TEC da 550W subito con un po' di perplessità perchè l'ho dovuto mettere a testa in giù, le viti non combaciavano. Oggi, dopo circa 1 ora di funzionamento e non sotto stress mi si è spento il PC, potrebbe dipendere da questo alimentatore? come faccio a scoprirlo?
Il computer ora funziona bene, non ho sentito alcun rumore nell'attimo che si è spento. inoltre il monitor e la stampante che sn sulla stessa ciabatta mi sono rimasti accesi:eek: :muro: .
Può dipendere dall'alimentatore?
Ora ho su un HD, un lettore CD, uno DVD, l'aero 7+ e la spina della mobo, ho un 3000+ non OC, 1 giga di ram e una 9600xt;)
Andy:)
hokuto mod
04-02-2004, 18:02
nn saprei che dirti, io ho il tuo stesso ali, e senza neon e ventole luminose ho degli ottimi amper,il +12 e' a 12.5,il +3.3 e' a 3.34 e il +5 e' a 5.5
ciao
io ho un 350w con hd-master-cd-5 ventole (di cui 2 con i led)-neon-2500@3200 con 1.775 e i voltaggi sono precisissimi 3.3 a 3.3 || 12 a 11.98 || 5 a 4.96
ed è un ali del ca**o
manuele.f
04-02-2004, 18:25
Originariamente inviato da hokuto mod
nn saprei che dirti, io ho il tuo stesso ali, e senza neon e ventole luminose ho degli ottimi amper,il +12 e' a 12.5,il +3.3 e' a 3.34 e il +5 e' a 5.5
ciao
semmai ha degli ottimi voltaggi.... :rolleyes:
se quelli da te descritti fossero amperaggi il tuo ali sarebbe all'incirca un 70W:p
leggi attentamente la mia signature
ho il Q-TEC merd
Anch'io su uno dei due pc ho il q-tec da 550W con un XP2400+@2300MHz e non ho alcun problema....oltretutto ho due hdd,masterizzatore,lettore dvd,8 prese usb tutte piene neon,led vari e 4 ventole...
cmq,se può consolarti,pure a me il q-tec si spegneva in presenza di sbalzi di tensione,ho risolto con un ups.
AndyMetaL
04-02-2004, 20:01
Raga ora è calmo da due ore...
che avesse finito il rodaggio?:D :D :D
Originariamente inviato da AndyMetaL
Raga ora è calmo da due ore...
che avesse finito il rodaggio?:D :D :D
Prova a fargli il cambio dell'oli.....emh...delle ventole...
:D
kingvisc
05-02-2004, 00:35
premesso che ne ho avuti un po sotto mano (sul muletto e su pc di amici), sono arrivato a una conclusione magari poco razionale, ma almeno dalla mia esperienza è nato questo pensiero:
coi qtec 550w va a fortuna, alcuni sono veramente ottimi, altri veramente penosi. purtroppo anche con attenta analisi non ho notato alcun particolare per distinguere quelli buoni da quelli schifosi.
per spiegarmi meglio:
ho provato un qtec su un pc che consuma abbastanza (barton 3200+, radeon 9700, 4hd, dvd, 2 ventole) e era stabilissimo, voltaggi stabili anche se un po alti (12@12,5 - 5@5,2 - 3,3@3,5)
mentre un'altro dava problemi (riavvii a caso e voltaggi ballerini) con pc poco esoso (athlon 1800+, geforce 3, 1 hd, cdrw e dvd, solo la ventola del dissi); per fortuna poi si è rotto e lo hanno cambiato in garanzia!
AndyMetaL
05-02-2004, 15:07
raga ora penso sia tutto ok, cmq staremo a vedere, al massimo lo cambio con un enermax:D
Mi intrometto per chiedere un parere:
anch'io ho il Q-Tec merd ma a 450W...con:
- XP2400+ (occato a 1.75v)
- Hercules 9800 @ pro
- 4 ventole 80x80 nel case
- X-Dream Hac-V81
- Scheda rete
- Scheda Tv Pinnacle PCTV
- Lettore DVD
- Mast. HP
- Floppy
- HD.Maxtor 80Gb 7200 133
I valori sono:
- +3.3 = 3.33V
- +5.00 = 4.95V
- +12.00= 11.55~11.80
(pero' da Bios il +12 è a 12.10 :confused: )
Gli amperaggi scritti nell'ali sono questi
- +3.3 Peak=28A Max=14A
- +5.0 Peak=35A Max=25A
- +12 Peak=16A Max=14A
Che dite?:confused: Posso stare tranquillo?
Si ma :( come detto se ti si spegne il pc non aprire un 3D per dire Q-tec merd@ se poi non hai attacato la spina :rolleyes:
Cioè smettiamola di sparere su questo o quell'altro prodotto senza sapere la causa del problema.
Detto questo (che mi ha dato fastidio) come detto da altri alcuni sono buoni altri no. Ma almeno il Pc si accende a tutti o e l'ali difetato.
Dumah Brazorf
05-02-2004, 20:59
Ci sono mobo che sballano i voltaggi, tipo la mia (Asrock), consiglio a tutti per essere sicuri di usare un tester.
Il mio Q-tech 550W PFC Dual Fan da voltaggi egregi.
Ciao.
AndyMetaL
05-02-2004, 21:18
Originariamente inviato da luckye
Si ma :( come detto se ti si spegne il pc non aprire un 3D per dire Q-tec merd@ se poi non hai attacato la spina :rolleyes:
Cioè smettiamola di sparere su questo o quell'altro prodotto senza sapere la causa del problema.
Detto questo (che mi ha dato fastidio) come detto da altri alcuni sono buoni altri no. Ma almeno il Pc si accende a tutti o e l'ali difetato.
we calma, il tono del topic era scherzoso, era per fare una battuta e cmq ho capito la fonte del problema, la temperatura
se lo metto a meno di dieci cm dal muro si stacca dopo circa 1 ora di funzionamento:)
Visto che si parla di alimentatori Q-Tec metto anche la mia esperienza: ho provato a sostituire il mio 300W (28A a 3,3V, 30A a 5V e 16A a 12V) con un Q-Tec 400W doppia ventola con amperaggi quasi identici a quelli dati da Stelix per il 450W. Solo che credo di aver beccato un pezzo sfortunato: dopo un pò di ore il computer si resetta da solo, e ad un certo punto non si accende nemmeno più!!!!! Magari si spegne dopo diverse ore (è andato dalle 13 alle 19 diverse volte per poi afflosciarsi all'improvviso...) oppure dopo pochi munuti. E non penso sia un problema di temperatura, dato che le due ventole vanno e dato gli amperaggi piuttosto scarsi non credo ne facciano un termosifone....
Cmq la stessa cosa più o meno mi succedeva quando avevo l'athlon 900: con un ali da 250W si autoresettava, messo il 300W tutto perfetto. Solo che ora con un XP2400@2200 a VCore di default (146*15) il 300W funz perfettamente da sempre (due hd, mast e DVD) mentre il Q-Tec va e viene. Ho pensato anche alla scarsa stabilità della rete elettrica di casa mia (visto che qualcuno dice che messo un UPS a volte va tutto a posto): però se gli altri ali non hanno problemi non vedo perchè spendere per un UPS....anche se a natale avevo preso un ENERMAX da 460W e dopo 5 giorni cinque è saltato col botto e la fiammata...e non mi è ancora tornato :cry:
ciao
SuperReLeone
05-02-2004, 23:23
Ragazzi io da poco ho aquistato un q-tec 550w non vedo il motivo per il quale insultiate questo alimentatore,è un po rumorose ma è ottimo ti tieni i voltaggi sempre equilibrati, con il 350 ero salito a 13,7 di +12v cose dell'altro monte.CMQ secondo me per quello che costa questo alimentatore, è ottimo.CIAO
AndyMetaL
06-02-2004, 12:38
HO DETTO CHE IL TONO ERA SCHERZOSO NON LOO STO INSULTANDO!!!!!!!!:)
non voglio assolutamente insultarlo perchè per ora mi ci trovo bene, era solo per cercare di capire la fonte del problema 8che poi l'ho trovata), provate a ventilare meglio il case o staccarlo un bel po' dal muro;) :)
Andy:D
Sheerqueenie
10-02-2004, 16:50
ecccomi...
anche io sono uno di quei cogl...emmm di quegli utenti che ho preso il qtec da 550
i voltaggi sono stabili....
si è spento una volta sola ma questo lo ho voluto io perhcè incaso di power loss ho messo da bios che si deve spegnere...
per i voltaggi nulla da eccepire anche sottosforzo
la unica cosa che odio sono le ventole maledette!
non so se abbassarle a 7 volt oppure cambiarle... perhcè 33 decibel sono davvero troppi...
c'è il woooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Thunder82
10-02-2004, 18:18
Io ho il q-tec 550 e tiene a bada il pc in sign (+ lettore dvd + masterizzatore + varie ventole) senza una sbavatura (notare il vcore della cpu a 2,2v... ci sono ali più blasonati che vanno in crisi con vcore del genere...)
Il mio q-tec da 550w ha i voltaggi ballerini e i 12v scarsi ( sia con asus di prima che con l'abit che ho ora).
Quando avevo l'asus mi è successo questo:
stavo lavorando al pc, ho sentito un rumore tec o meglio "q-tec" :D (rumore di scarica elettrica) e lo schermo del pc è diventato pieno di righe e quadrati colorati ( come quando si accendono i vecchi videogame da bar ).
Riavvio, il pc parte, lo schermo diventa verde e poi a quadrati colorati di nuovo, ho pensato subito che l'ali mi avesse fatto fuori la radeon, per fortuna dopo 3 minuti di riposo è partito tutto di nuovo.
Nel dubbio lo cambio appena mi decido che ali prendere e il Q-tec lo metto sul muletto.
Sheerqueenie
12-02-2004, 16:17
be hackman ti rammento che un overclok spinto conil qtec è sconsiliabilissimo
cmq io un pochino mi sono pentito di aver preso il qtec....:mi sono pentito solo per le ventole...perhcè peri voltaggi sono tutti stabili.....
per adesso mi frena il fatto di prendere un thermaltake o un enermax dal fatto che varie recensioni dicono che non siano dei + silenziosi....
quindi penso di buttarmi su unprosilence gold...
dario amd
12-02-2004, 16:20
Originariamente inviato da kingvisc
premesso che ne ho avuti un po sotto mano (sul muletto e su pc di amici), sono arrivato a una conclusione magari poco razionale, ma almeno dalla mia esperienza è nato questo pensiero:
coi qtec 550w va a fortuna, alcuni sono veramente ottimi, altri veramente penosi. purtroppo anche con attenta analisi non ho notato alcun particolare per distinguere quelli buoni da quelli schifosi.
per spiegarmi meglio:
ho provato un qtec su un pc che consuma abbastanza (barton 3200+, radeon 9700, 4hd, dvd, 2 ventole) e era stabilissimo, voltaggi stabili anche se un po alti (12@12,5 - 5@5,2 - 3,3@3,5)
mentre un'altro dava problemi (riavvii a caso e voltaggi ballerini) con pc poco esoso (athlon 1800+, geforce 3, 1 hd, cdrw e dvd, solo la ventola del dissi); per fortuna poi si è rotto e lo hanno cambiato in garanzia!
fondamentalmente la penso come king
ho visto gente che quest'ali va benissimo mentre ad altri va cosi male che un 200w di marca lo surclasserebbe
alla fine mi sa che è tutta questione di fortuna:D
Sheerqueenie
12-02-2004, 16:34
fortuna si ...
però è un dato di fatto che il 550 watt è rumoroso porca eva bastarda con la mela!:muro:
I 12v riguardano la cpu?
E cosa riguardano i 5v?
Grazie
manuele.f
12-02-2004, 17:44
si dice che nell'hw di produzione recente siano utilizzati molto i 5v..
e quasi per nulla i 12v:)
pensavo anch'io di prendere un enermax, ho anche
visto un levicom da 500w però devo ancora cercare informazioni su come và.
Roberto151287
12-02-2004, 19:51
E' alla Q-Tec che non sono capaci a fare alimentatori qualcuno gli riesce bene e qualcuno male, avete visto quanta gente si è lamentata? Certo che a quel prezzo non ci si può nemmeno lamentare
Thunder82
12-02-2004, 20:52
Originariamente inviato da Roberto151287
E' alla Q-Tec che non sono capaci a fare alimentatori qualcuno gli riesce bene e qualcuno male, avete visto quanta gente si è lamentata? Certo che a quel prezzo non ci si può nemmeno lamentare
non è colpa loro, non è che non sono capaci di fare alimentatori. Mai sentito parlare di dispersione dei valori nei componenti elettronici? Probabilmente loro usano componenti con alte tolleranze per risparmiare, quindi a qualche ali capitano pezzi con valori effettivi (capacità, resistenze, ecc...) uguali a quelli nominali, a qualche ali invece capitano componenti con valore reale ben diverso da quello nominale (si parla anche di 20% nel caso dei condensatori).
Maurizio XP
12-02-2004, 22:19
AndyMetaL, la tua sign è su 4 righe, riducila perfavore a 3 come da regolamento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.