View Full Version : le auto che si guidano senza patente
imho è una ENORME cazzata: sono dei veicoli, BISOGNA sapere il codice della strada per poter guidare
(fortuna che arriva il patentino anche per i motorini)
scatoloni orrendi per me.
Comodi solo per i vecchietti che non hanno più la patente o per ragazzi "quattrinai" ( e truzzoni) :D
Viperfish
04-02-2004, 14:00
Originariamente inviato da Leron
imho è una ENORME cazzata: sono dei veicoli, BISOGNA sapere il codice della strada per poter guidare
(fortuna che arriva il patentino anche per i motorini)
pienamente d'accordo, se vogliono circolare per la strada devono imparare il codice come tutti, è una questione di principio
Originariamente inviato da jimmytf
scatoloni orrendi per me.
Comodi solo per i vecchietti che non hanno più la patente o per ragazzi "quattrinai" ( e truzzoni) :D
squattrinati mica tanto, non costano meno di auto di piccola cilindrata, che però richiedono la patente B.
Scoperchiatore
04-02-2004, 14:02
sono pericolosi, sia per chi li guida, sia per il fatto che sicurezza 0, e perchè chi li guida non sa un cavolo della strada.... :muro:
io li abolirei proprio, alla fine è chiaro come il sole che è un sistema "subdolo" per far portare l'auto anche a chi non può (per vari motivi)
Viperfish
04-02-2004, 14:04
ma all'estero ci sono questi cosi o è una trovata spaghetti e mandolino? :confused:
PiZzaShoW
04-02-2004, 14:10
mmmm io penso che siano un pericolo...
Per chi guida in moto.. sopratutto sono duri sapete :D
:confused: :confused: :confused: :confused:
ALBIZZIE
04-02-2004, 14:15
vermaente sono proprio un'invenzione' estera. francese per la produzione.
per la patente chiedo, come mai nessuno si lamentava dei motorini? eppure è la stessa cosa.
ah, per la precisione sono favorevole al patentino.
Sono ASSOLUTAMENTE, INDISCUTIBILMENTE, TOTALMENTE E SPIETATAMENTE CONTRO!!!
E' già tanto che, con quello che vedo per le strade, non propongo l'esame di teoria obbligatorio per qualsiasi veicolo a motore.
Dipendesse da me, il rinnovo della patente dovrebbe comprendere una mezz'oretta di viaggio con un'esaminatore della Motorizzazione. Purtroppo, dal momento che sono certo che farebbero in modo di farci guadagnare le Scuole Guida, preferisco lasciar stare.
Non si può dare un auto ad un non patentato.
Io sono PRO anche per il patentino obbligatorio per i 50 cc
Originariamente inviato da gtr84
Non si può dare un auto ad un non patentato.
Io sono PRO anche per il patentino obbligatorio per i 50 cc
Concordo, senza contare che questo così in strada sono pericolosi non solo per loro ma anche per gli altri
Originariamente inviato da Killian
squattrinati mica tanto, non costano meno di auto di piccola cilindrata, che però richiedono la patente B.
quattrinai da noi vuol dire coi soldi. il contrario di squattrinati :D
dalle nostre parti hanno anche preso la brutta abitudine di fargli delle specie di tuning e sono veramente DA CENSURA...
Originariamente inviato da ALBIZZIE
per la patente chiedo, come mai nessuno si lamentava dei motorini? eppure è la stessa cosa.
io ho sempre sostenuto che anche per i motorini ci volesse una certificazione che chi li guida conosce il codice della strada
quello che ha votato pro non commenta?
Assolutamente contro, non riesco a capire come possano circolare liberamente.
Sn in tutto e per tutto equiparabili a normali veicoli, usufruiscono delle strade pubbliche mettendo a rischio la vita degli altri, chi le guida lo fa per i motivi più subdoli, inesperti ragazzini figli di papà, vecchietti oltre il limite di età per la patente, persone a cui è stata addirittura tolta ... etc.
Non credo che senza un corso di guida serio sia il caso di buttare sta gente tra semafori, incroci e precedenze ... m'immagino a Milano nell'ora di punta
:eek:
AlexGatti
04-02-2004, 14:36
Non è proprio la stessa cosa dei cinquantini:
- un cinquantino lo superi senza problemi, queste nelle strade (strette) che abbiamo in Italia, se ti ci trovi dietro non hai spazio per sorpassare senza andare nell'altra corsia
- se a uno col motorino gli si spegne il motore in una posizione critica, può comunque togliersi d'intralcio in fretta spingendo il motorino. Uno con la macchinetta deve scendere (e quindi aprire la portiera) perdendo tempo. In pratica il primo tir che arriva lo schiaccia.
- un conto è schivare un motorino, un conto è schivare un tabernacolo come le macchinette.
Contro, anche io.
Cmq mi chiedevo una cosa: ma se sono equiparati ai motocicli, allora non dovrebbe essere obbligatorio il casco? :D
:sofico:
ALBIZZIE
04-02-2004, 14:40
e allora delle apette che ne facciamo?
non capisco perchè si dovrebbero fermare in mezzo alla strada. io non ho nulla in contrario contro queste macchinette, sono i conducenti che sarebbero da 'educare' con un bella patente.
Ma infatti ci vorrebbe la patente pure per loro.
non capisco perchè si dovrebbero fermare in mezzo alla strada. io non ho nulla in contrario contro queste macchinette, sono i conducenti che sarebbero da 'educare' con un bella patente.
quoto
infatti anche le apette dovrebbero avere la patente imho
sinergine
04-02-2004, 15:05
Per girare su strada servirebbe la patente per tutto...
Ho votato pro. Se potessi comperarla sicuramente viaggerei meglio in città. Certamente ci vorrebbe l'obbligo, per chi l'acquista, di avere la patente.
Ma a proposito, quanto costano simili giocattolini?
Originariamente inviato da jimmytf
quattrinai da noi vuol dire coi soldi. il contrario di squattrinati :D
ehm, ero convintissimo di aver letto squattrinati...:p
francescox87
04-02-2004, 15:18
Originariamente inviato da fogman
Ho votato pro. Se potessi comperarla sicuramente viaggerei meglio in città. Certamente ci vorrebbe l'obbligo, per chi l'acquista, di avere la patente.
costano dagli 8000/9000 euro in sù ma per averne una come si deve ci vogliono almeno 10000/11000 euro:rolleyes:
Viperfish
04-02-2004, 15:23
Originariamente inviato da francescox87
costano dagli 8000/9000 euro in sù ma per averne una come si deve ci vogliono almeno 10000/11000 euro:rolleyes:
porca pupazza! :eek: aggiungo 1000 euro e mi prendo la saxo 1600 16v :cool:
ALBIZZIE
04-02-2004, 15:26
ma infatti mica sono auto per te. :O
nel senso che sono fatte per chi non ha patente, minorenni, novantenni, Spatentati. insomma tutte categorie a rischio.
oppure qualche riccone che per entrare nel centro storico non si pone il problema di spendere tanto. così risparmia anche la mercedens in garage. ;)
qua le usano molto i sorvegliati speciali che non possono portare il casco ( e quindi la moto) e spesso h anno la patente ritirata :eek:
conti1968
04-02-2004, 15:45
Allora,secondo me..
Il principio è questo:se non mi lascian guidare,io lo faccio lo stesso..
questo' è errato..
Le leggi,comunque ci son gia' adesso,basta applicarle..
Comunque,in linea di massima,bisogna incentivarne l'uso da una parte,e dall'altra distinguerle dai ciclomotori e rilasciar un patentino speciale a chi non ha la patente e obbligo annualmente di far un'esame da un'apposita commissione medica(no a tossicodipendenti che non seguan nessuna terapia,no a persone con lesioni tali da portar pericoli ad altri,no a persone che sian troppo avanti con l'eta' e non abbian certi requisiti
Insomma,capisco a chi non ha la patente.Non voglio che questa patente diventi un modo per spillar solo soldi o che impedisca al pensionato di potersi prender la spesa ove non ci sian tram,fermate ecc,ma nemmeno un modo per eluder la legge..
Conseguentemente a questa patente,con obbligo di esame teorico della segnaletica(no motore) e visita annuale,si possa anche dotare questi veicoli di prestazioni adeguate e impianti frenanti e dispositivi di sicureza adeguati(esempio,no autostrada,ma velocita max di 90km/h e dispositivi adeguati a tale velocita')
Comunque,oggi come oggi,esiste la diffida di guidare tali veicoli,se non si hanno certi requisiti(mai applicati) e manca un'attestato che confermi l'idoneita' e la conoscenza del codice stradale.
Insomma,ben vengano,ma si tuteli un po' tutta la collettivita'..
Io invece sarei favorevole a modificare il codice della strada come in inghilterra (con adeguamento di strade e limiti), sono convinto che nel giro di un mese l'80% degli italiani si ritroverebbe senza patente.
assolutamente conrtario!
P.S. anche io sono favorevole per una aptente vera e propria per condurrre i 50cc! infatti io lo scooter lo preso a 16 anni dopo aver preso la patente A1!
conti1968
04-02-2004, 16:01
Originariamente inviato da Graffio
Io invece sarei favorevole a modificare il codice della strada come in inghilterra (con adeguamento di strade e limiti), sono convinto che nel giro di un mese l'80% degli italiani si ritroverebbe senza patente.
favorevole,ma..
con conseguente modifica della struttura stradale,cioè rotonde,sensi unici ecc,alla fine di snellire il traffico.
Cioè,se noi,riduciam la velocita',a parita di veicoli si aumenta il traffico,e i tempi,cosa che gia' adesso in moltissimi centri è cosa inapplicabile..
In inghilterra esiste la certezza della pena,cioè tramite telecamere sei certo che superi la velocita automaticamente lasci la patente.
Nessuno ti impedisce di violare il codice(le auto non son limitate),ma sai a cosa vai incontro.
Infatti gli incidenti mortali e con invalidita' permanenti son oltre che dimezzate(ottimo direi)
Poi,che qua' in italia,diventerebbe "nu' biseness" per le compagnie che non abbassan i premi,e le casse comunali che si gonfian è altra cosa..
Ciao
;)
bunny000
04-02-2004, 16:23
ma infatti mica sono auto per te. :O
nel senso che sono fatte per chi non ha patente, minorenni, novantenni, Spatentati. insomma tutte categorie a rischio.
oppure qualche riccone che per entrare nel centro storico non si pone il problema di spendere tanto. così risparmia anche la mercedens in garage. ;)
Ehm...:rolleyes:
questo topic mi riguarda personalmente, perchè ho avuto la macchinetta x 2 anni prima di prendere la patente, e sinceramente mi da fastidio sentirmi dire che sono "scatolette" inutili per i figli di papà etc.. la mia era una necessità in quanto i miei genitori lavoravano entrambi, e nn avendo tempo di accompagnarmi di qua e di là, hanno deciso di comprarmela..
sicuramente nn costano pochissimo, io l'avevo pagata 16,5 milioni di vecchie lire, però sono molto comode(soprattutto in città) e molto + sicure dei motorini..mi ricordo anche di aver fatto delle guide prima di comprarmela, però in effetti nessuno ti rilascia un patentino..Indubbiamente sarebbe megli avercelo..però nn mi sembra che hanno mai creato problemi..
Originariamente inviato da fogman
forse infatti ho impostato male il sondaggio: non sono contro le macchine, ma contro il fatto che si possa guidarle senza patente
http://www.lospaziobianco.it/admin/contenuti/images/immagine2-865.jpg
Originariamente inviato da Bet
http://www.lospaziobianco.it/admin/contenuti/images/immagine2-865.jpg
grande :cool:
PiZzaShoW
05-02-2004, 09:52
Originariamente inviato da Leron
quello che ha votato pro non commenta?
L'ho scritto io che sono pro...
xkè ci sono persone che nn hanno la possibilità di guidare macchine...
ma io parlo sempre di maggiorenni....
:cool: :cool: :cool:
nn penso che a 14 anni un ragazzo sia in grado di guidare!
CMQ SI POSSONO VENDERE!
Originariamente inviato da PiZzaShoW
L'ho scritto io che sono pro...
xkè ci sono persone che nn hanno la possibilità di guidare macchine...
ma io parlo sempre di maggiorenni....
:cool: :cool: :cool:
nn penso che a 14 anni un ragazzo sia in grado di guidare!
CMQ SI POSSONO VENDERE!
se non possono guidare ci sarà un motivo, e proprio per questo non è giusto inventare stratagemmi pericolosi per aggirare la questione. la patente non è un foglietto inutile. è la prova della conoscenza del codice stradale. e dovrebbe essere obbligatoria per tutti i mezzi che circolano sulla strada
anche a 40 anni una persona non è in grado di guidare se non sa il codice stradale
ALBIZZIE
05-02-2004, 10:23
Originariamente inviato da bunny000
Ehm...:rolleyes:
questo topic mi riguarda personalmente, perchè ho avuto la macchinetta x 2 anni prima di prendere la patente, e sinceramente mi da fastidio sentirmi dire che sono "scatolette" inutili per i figli di papà etc.. la mia era una necessità in quanto i miei genitori lavoravano entrambi, e nn avendo tempo di accompagnarmi di qua e di là, hanno deciso di comprarmela..
sicuramente nn costano pochissimo, io l'avevo pagata 16,5 milioni di vecchie lire, però sono molto comode(soprattutto in città) e molto + sicure dei motorini..mi ricordo anche di aver fatto delle guide prima di comprarmela, però in effetti nessuno ti rilascia un patentino..Indubbiamente sarebbe megli avercelo..però nn mi sembra che hanno mai creato problemi..
ti dispiace che ti ho elencato nella categoria a rischio dei minorenni? scusami.
ma d'altra parte portare un mezzo nel traffico di roma senza avere obbligatoriamente nozioni del codice della strada non mi sembra una cosa sensata. se hai fatto delle guide o hai dato un'occhaita ai segnali buon per te ma non tutti hanno il tuo buonsenso. ;)
Sono assolutamente contrario!
Sono un pericolo, in quanto chi le guida nella stramaggiorparte dei casi e':
1 -incosciente/incapace a guidarle
2- non conosce il codice della strada
X il resto sull'estetica e altre cose nn mi interessa ...
ciao ;)
Dimenticavo ....
Sono contrario anche al motorino se nn si viene educati correttamente a guidarlo ...
onestamente sarei favorevole al rilascio di una qualche patentina per qualsiasi mezzo usato in strada...motorino macchina e anche la bici!!!
Non si può pensare di muoversi con un mezzo non sapendo come funziona il codice stradale, c'è gente che rischia di ammazzarsi ogni 2 minuti e manco se ne accorge!!!! pazzesco!!!!
Originariamente inviato da Keanu
Dimenticavo ....
Sono contrario anche al motorino se nn si viene educati correttamente a guidarlo ...
Bah, basta guardarsi attorno quando si va per le strade, ti sfido a trovare persone educate correttamente a guidare...
Bah, basta guardarsi attorno quando si va per le strade, ti sfido a trovare persone educate correttamente a guidare...
Aspe' mi spiego meglio ....
E' vero molte persone che hanno la patente e "forse"(il forse e' d'obbligo xche di questi tempi sono tutti figli di ..... :D ) hanno studiato x averla, non sanno lo stesso guidare la macchina, o se fanno cavolate lo fanno con "coscienza" di cio' che fanno ...
Un ragazzino/ragazzo che ha la macchina o il motorino e non ha mai letto il codice della strada e si ritrova a Roma/Milano/Torino ecc... a guidare in centro magari con un suo amico, x me e' una mina vagante, puo' fare una cavolate in ogni momento, senza neanche rendersi conto di cio' che fa', o x meglio dire senza dare il giusto peso a quello fa'!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.