View Full Version : problema scheda wireless pci dlink
andrew1979
04-02-2004, 13:02
ciao ho comprato una scheda dlink 520+ pic wireless a 54 mb. Dopo averla installata e configurata correttamente con un router-access point trust sembra tutto ok. Provo a trasferire file di grosse dimensioni dal mio portatile con scheda wireless pcmcia 54 mb al pc con la dlink e la velocità segnalata sul pc fisso scende subito a 11mb. Nn riesco a capire il problema dato ke come qualità della ricezione la dlink mi segna 100% ma la velocità a cui viagga la scheda è sempre 11 mb. I driver sono aggiornati su tutte le macchine e sul portatile la scheda funziona correttamente a 54 mb in qualunque punto della casa. Nn credo sia un problema di configurazione anke se c'è un parametro ke nn so cosa significa 8X enable. Ho provato anke a disattivarlo ma senza risultato. Qualke idea? grazie ciao ciao
alexmere
04-02-2004, 13:39
Il parametro 8X enable serve ad usare il massimo della velocità possibile con i prodotti D-Link a 54 Mbps. Non credo che sia compatibile con i modelli di altre marche, perché è analogo ai 22 Mbps della D-Link, cioè utilizza protocollo proprietario.
andrew1979
04-02-2004, 15:39
Con questo intendi ke se lo metto in rete con prodotti wireless di altre marche la massima velocità raggiungibile è 22mb? Se è così è una grande i******a dato ke sulla confezione è indicato chiaramente il protocollo 811g ke è proprio a 54mb. Ho capito bene? grazie
andrew1979
05-02-2004, 07:34
up
alexmere
05-02-2004, 08:08
No tranquillo. Sto dicendo che il parametro 8X ENABLE serve ad utilizzare un boost prestazionale con gli apparati che lo supportano.
Nel tuo caso, credo che i tuoi prodotti a 54 Mbps arriveranno max a 20-22 Mbps reali (cioè la massima velocità attualmente raggiungibile da questo protocollo in apparati di medio-basso costo), mentre se utilizzi prodotti con il G+ (cioè la funzione 8X ENABLE) si raggiungono i 30-32 Mbps. Comunque tieni presente che in presenza di qualche ostacolo (anche un cappotto), le prestazioni calano visibilmente. I valori che ti ho detto si ottengono senza ostacoli fra le antenne, con le antenne in visibilità ottica e a circa 1,5-2 m di distanza.
Attualmente pare che siano i NetGear i più veloci prodotti wireless a 54 Mbps tra i prodotti consumer.
andrew1979
05-02-2004, 12:46
ok la cosa ke però nn capisco è come mai come velocità mi dà 54mb ma se anke entro in una pagina web la velocità si abbassa subito a 11mb. Stessa cosa se trasferisco file dal portatile al pc. Per il portatile ad esempio ho comprato una scheda pcmcia economica di marca sconosciuta a 54mb ke in tutta la casa mi mantiene il collegamento a 54mb. Volevo capire se a questo punto la dlink ha problemi dato ke il pc è posizionato a circa 1 metro dal router wireless con in mezzo una tramezza. grazie
alexmere
05-02-2004, 13:44
Un attimo, non facciamo confusione.
La velocità di caricamento di una pagina web dipende dalla banda che ti è messa a disposizione dal tuo provider internet (io per esempio viaggio a max 300 kbps, che corrispondpiù o meno a 36 kbyte/s), mentre la velocità delle schede di rete senza fili è di molto superiore.
Detto questo, ho riletto meglio la tua esperienza e credo di aver capito a cosa ti riferisci (e io non avevo capito bene all'inizio quello che intendevi :rolleyes: ): ebbene, un qualsiasi access point (che sia integrato con un router, oppure solo access point) si comporta come un hub, cioè ripartisce uniformemente la banda che può mettere a disposizione in wireless a tutti i client wireless che ne fanno richiesta per utilizzarla. Quindi, se trasferisci un file da un PC all'altro entrambi via wireless, i 20-22 Mbps reali a disposizione di ciascuno si dimezzano, perché l'access point in questo caso deve gestire due client. Prova magari a collegare direttamente in modalità AD HOC (cioè direttamente senza passare per l'access point) le due schede wireless e vedrai che la velocità è molto superiore.
Ora una curiosità: visto che il trust ha anche uno switch integrato ed è a circa 1 metro dal PC, perché non hai usato il cavo? Avresti risparmiato un 100naio di euro....
andrew1979
05-02-2004, 14:24
ok adesso ho capito nn l'ho collegato con un cavo perkè avrei dovuto fare un buco nella tramezza e nn so se ci passano fili elettrici o altro e ho preferito comprare una scheda wireless. Da quello ke ho capito secondo te la scheda funziona bene ed è questo il motivo? La cosa ke nn capisco è il perchè la velocità (nn quella reale ma quella nominale ke mi indica il software della scheda dlink) scende a 11mb quando faccio qualsiasi cosa via wireless anke con il portatile spento. grazie
alexmere
05-02-2004, 20:38
Beh forse perché c'è di mezzo la tramezza (cos'è? Un muro, vero?). Prova a spostare il router in una posizione più in vista per le antenne per vedere come si comporta il tutto.
andrew1979
05-02-2004, 22:08
la tramezza è un muro sottile quindi secondo te nn è un problema di impostazioni o di driver? grazie
alexmere
06-02-2004, 14:28
Che modelli sono gli apparati che hai?
D-Link DWL-G520+
Trust ????
PCMCIA ????
Provo a dare un'occhiata ai driver
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.