PDA

View Full Version : Creative 3DBlaster5 FX 5900 con bios beta

No limits
04-02-2004, 11:15
Ho questo problema, ho comprato circa 2 settimane fa una scheda GeForce Creative 3DBLaster 5 FX 5900 e appena montata la prima cosa che mi appare subito all'occhio è una strana dicitura nel bios video : "Engegnering bios, not for purchase...".

Provo la scheda e noto che in 2d presenta delle modeste sfocature: le lettere è come se si affinassero di almeno la metà è in alcuni casi diventano difficili da leggere. Per il resto benchmark compresi nessun problema. La scheda in 3D è ottima a parte che non è come scritto sulla scatola una 5900 intera ma ha le frequenze leggermente più basse.

Ho appurato che moltissime schede creative vendute in italia hanno questo bios e tutte quelle che ce l'hanno presentano i medesimi problemi.
Creative se ne frega logicamente e provvede alla sostituzione delle schede (da spedire in Irlanda) con altre addirittura con lo stesso bios.

Allora ho provato a flashare il bios con quello di un'altra 5900 (di marca Albatron perchè su internet si trova solo quello e quello della Leadtek che non funziona) e tutto funziona ora bene in 2D senza più sfocature ma non riesco a finire nemmeno un benchmark in 2d causa le frequenze delle ram a 850 troppo alte per le mie memorie.

Chiedo se gentilmente qualcuno potesse spedirmi una copia del bios della sua scheda fx5900 con frequenze almeno simili alla mia 400/700 o al massimo 400/800(oltre non posso andare).
Va bene anche il bios della 5900XT, purchè a 256bit e 128MB. Meglio ancora se la 5900XT della MSI perchè la creative che ho è identica come pcb e memorie.
Il mio indirizzo se qualcuno vuole spedirmi via e-mail il suo bios è: italo.cimarossa@libero.it

R@nda
04-02-2004, 11:21
Ti mando tutto quello che ho trovato....perchè quello Leadtek non funziona?
Mi spieghi bene cosa succede che sto facendo degli esperimenti?

palu15
04-02-2004, 11:54
Ciao io ho una Xfx 5900xt e sto cercando bios compatibili con la mia Skeda del tipo 5900 liscia o anche meglio, qualcuno ne sa qualcosa; in rete si trovano indicazioni precise solo per mod 5900->5950. Qualcuno ne sa qualcosa??

xp2200, epox 8krda+, xfx 5900xt, 512Mb A-Data

No limits
05-02-2004, 11:03
Ciao R@nda, innanzitutto grazie per il bios. Appena lo provo ti faccio sapere qualcosa.

Per quanto riguarda quello della Leadtek non funziona nel senso che provandolo prima di flasharlo con vgabios, una volta caricato non riesco più a vedere niente, mi vengono fuori una serie di schacchi grossi circa 1/3 del monitor ciascuno di colori differenti e subito dopo comincia a vibrare l'immagine creando una serie di righe principalmente bianche.

Credo che sia dovuto al differente pcb della scheda Leadtek rispetto alla mia e soprattutto non so che tipo di memorie monti.
Quelle della mia Creative sono delle Samsung a 2,86ns e non avrebbero problemi a salire di frequenza se non fosse per l'alimentazione delle memorie "strozzata" per non farle salire più di 800 (400x2). Infatti sopra a questa frequenza compaiono numerosi artefatti nei benchmark. Mi era capitata la stessa cosa con la mia precedente radeon 9100. Più di 270 non salivano e dei miei amici modificando solo l'alimentazione delle memorie risucivano ad andare a più di 300.

Ciao e grazie ancora. A buon rendere

R@nda
05-02-2004, 11:23
Di niente...e grazie per le informazioni;)

Facci sapere su funziona....

PERPAX
05-02-2004, 11:57
Originariamente inviato da No limits
Ho questo problema, ho comprato circa 2 settimane fa una scheda GeForce Creative 3DBLaster 5 FX 5900 e appena montata la prima cosa che mi appare subito all'occhio è una strana dicitura nel bios video : "Engegnering bios, not for purchase...".

Provo la scheda e noto che in 2d presenta delle modeste sfocature: le lettere è come se si affinassero di almeno la metà è in alcuni casi diventano difficili da leggere. Per il resto benchmark compresi nessun problema. La scheda in 3D è ottima a parte che non è come scritto sulla scatola una 5900 intera ma ha le frequenze leggermente più basse.

Ho appurato che moltissime schede creative vendute in italia hanno questo bios e tutte quelle che ce l'hanno presentano i medesimi problemi.
Creative se ne frega logicamente e provvede alla sostituzione delle schede (da spedire in Irlanda) con altre addirittura con lo stesso bios.

Allora ho provato a flashare il bios con quello di un'altra 5900 (di marca Albatron perchè su internet si trova solo quello e quello della Leadtek che non funziona) e tutto funziona ora bene in 2D senza più sfocature ma non riesco a finire nemmeno un benchmark in 2d causa le frequenze delle ram a 850 troppo alte per le mie memorie.

Chiedo se gentilmente qualcuno potesse spedirmi una copia del bios della sua scheda fx5900 con frequenze almeno simili alla mia 400/700 o al massimo 400/800(oltre non posso andare).
Va bene anche il bios della 5900XT, purchè a 256bit e 128MB. Meglio ancora se la 5900XT della MSI perchè la creative che ho è identica come pcb e memorie.
Il mio indirizzo se qualcuno vuole spedirmi via e-mail il suo bios è: italo.cimarossa@libero.it

hai fatto caso se le sfocature ti appaiono dopo che hai aperto il pannello di controllo della 5900? in questo caso ci sono altri 7/8 utenti con lo stesso problema ma con una scheda della pov.... per favore rispondi... e' sempre sfocato anche dopo il riavvio del pc o solo dopo che entri nel pannello? fai la prova ti prego!

No limits
05-02-2004, 19:47
Principalmente si.

Mi spiego meglio: quando apro il pannello di controllo della scheda video l'immagine si sfuoca, ma ho notato questo problema anche quando si utilizzano programmi che magari cambiano risoluzione o profondità di colore. La cosa strana però è che in questo caso non lo fa sempre.

Insomma credo che sia lo stesso problema delle pov. Comunque con il bios che avevo provato appena visto il problema quest'ultimo spariva. IL fatto è che con quel bios la scheda non mi reggeva le frequenze così alte ma per il resto era perfetta e i problemi spariti.

Adesso provo i bios che R@nda mi ha spedito e vi faccio sapere se come vanno.

:D

No limits
05-02-2004, 19:52
Scusa perpax ma ho risposto alla tua domanda solo in parte.

A me la sfuocatezza come ho detto appare andando nel pannello di controllo della scheda e quando qualche programma mi modifica risoluzione e profondità di colore.

Riavviando la sfuocatezza sparisce e sparisce pure passando varie volte da 16bit a 32bit e viceversa.

Non saprei dire quale sia la causa. Che sia hardware comunque lo escluderei anche perchè se cambiando i bit ce la fa a sparire di certo credo più che sia un problema quasi di "incompatibilità nei driver" i quali leggendo l'id della scheda settano qualche impostazione in maniera errata.
Questa è solo una supposizione, non ne sono certo.

Se comunque qualcuno ha qualche idea fatevi avanti.

R@nda
05-02-2004, 21:37
Perpax
Il bios engegnering della Creative è risaputo(semplicemente non dovevano venderle quelle schede perchè non potevano :( )che ha quel difetto...molto più grave di quello che state riscontrando voi.
Inoltre sulle Pov non può essere una questione di bios perchè
come abbiamo visto abbiamo tutti la stesssa versione e non a tutti il difetto si presenta.

No limits
Spero che tu legga prima di falshare il bios:

Porta la scheda alle frequenze di default e disinstalla per bene i drivers
Poi riavvia e flasha il bios.

Se non fai così potrebbe non riconoscerti la scheda e dover formattare.

henrybukowski
05-02-2004, 21:42
Originariamente inviato da palu15
Ciao io ho una Xfx 5900xt e sto cercando bios compatibili con la mia Skeda del tipo 5900 liscia o anche meglio, qualcuno ne sa qualcosa; in rete si trovano indicazioni precise solo per mod 5900->5950. Qualcuno ne sa qualcosa??

xp2200, epox 8krda+, xfx 5900xt, 512Mb A-Data

Ciao, questo è il bios ORIGINALE della xfx fx5900: http://members.home.nl/kbde/XFX5900.zip

henrybukowski
05-02-2004, 21:49
Qua il bios della Gainward fx5950 (quello che funzia con le xfx)

http://www.tweakup.dk/images/article/260/gainward.zip

Ciao

Sawato Onizuka
05-02-2004, 22:00
http://spazioinwind.libero.it/densou/aopen5900xt.rom

http://spazioinwind.libero.it/densou/gb5900xt.rom

http://spazioinwind.libero.it/densou/gw5900xt.rom

i bios sono rispettivamente della Aopen, Gigabyte e Gainward modello 5900xt (occhio il bios Gainward ha cambiato l'ID da 5900liscia a 5900xt quindi è a vostro rischio nn garantisco niente come per gli altri ... se il flash va a male nn pijateva co' me)

P.S. fate salva oggetto con nome ai link va' ... se no nn funzia manco a pregare arabo

No limits
06-02-2004, 08:09
Per R@anda

Stai tranquillo , comunque non è la prima volta che flasho un bios video. L'ho già fatto con la 9500@9700 e ancor prima con una geforce2 gts a quadro2pro compreso lo spostamento e relativa saldatura di due resistenze in smd.

Comunque prima di flashare provo sempre il bios con vgabios in modo da rendermi conto sia se funziona correttamente sia se supporta le frequenze. Potrebbe sempre succedere che qualcosa vada storto ma così penso che il rischio sia ridotto al minimo.

Non è che qualcuno di voi ha trovato per caso un editor del bios capace di editare quello delle geforcefx in ogni sua parte?(bios editor di Ray Adams non funziona per una mazza, edita solo gli id ma il resto non lo smuove di un soffio).

Ciao

GPoint
06-02-2004, 09:21
Ciao ragazzi, lo so quello che vi sto per chiedere non riguarda la discussione ma comunque non ci si allontana molto.

Ho preso una club3d 5900xt (deve arrivare), un altro utente (Dark Schneider) mi ha detto che dovrebbe avere il Bios bloccato.

Io ho scaricato un pò di bios che avete reso disponibili prima, volevo sapere se quei bios consentono l'oc e se dovrebbero essere compatibili con la mia scheda (magari qualcuno di voi sa con certezza che sulla club3d il bios xxx va alla perfezione). Anche io come No Limits vorrei flashare con un bios della 5900XT per evitare di avere di default frequenze elevatissime, preferisco alzarle dopo via software per provare se regge.

Per ora di bios XT ho quello della GigaByte, (quello della aopen non me lo scarica). ne avete altri? POV, XFX, ecc. rigorosamente XT?

Grazie.

elfoscuro
06-02-2004, 09:42
Originariamente inviato da No limits
Non è che qualcuno di voi ha trovato per caso un editor del bios capace di editare quello delle geforcefx in ogni sua parte?(bios editor di Ray Adams non funziona per una mazza, edita solo gli id ma il resto non lo smuove di un soffio).

Ciao

ti quoto perche mi serve la stessa cosa, non trovo un bios di 5900ultra che vada bene per la mia sparkle (che regge bene quelle freq) e me lo vorrei editare ma con x-bios non si può.

Credo che dobbiamo aprire un thread sui *bios* per le varie FX5900, che ne dite?

Sawato Onizuka
06-02-2004, 16:43
scusate avevo scritto male il link ...

ora il bios dell'aopen è tutto x voi :cool:

GPoint
07-02-2004, 08:56
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
scusate avevo scritto male il link ...

ora il bios dell'aopen è tutto x voi :cool:

grazie per la correzzione. Ti volevo chiedere se il bios della aopen è sbloccato.

PS qualcuno mi posta il bios della pov XT? grazie

No limits
10-02-2004, 16:13
Scusate l'attesa ma eccoci qua: ho effettuato un pò di prove.

Ho provato i vari bios postati su questo thread e sono giunto a conclusione che sulla mia scheda video :
il bios xfx funziona in abiente dos ma mi crasha windows,
il bios gainward 5950 non funziona per niente come temevo,
il bios gainward 5900xt funziona e corregge il problema della slavatura dei caratteri e udite udite:
non plus ultra sono riuscito a scaricare il bios della msi con il suo liveupdate non avendo una msi ma solo eitando il mio bios originale(che peraltro è identica alla mia data che la produce proprio l'msi) e anche con questo problema corretto;
il bios della gigabyte non mi funziona;
il bios dell'aopen non l'ho ancora provato causa problemi tecnici con la mainboard.

Ciao a tutti e se avete domande chiedete pure.

P.S. Nessuno di voi ha trovato un'editor perfettamente funzionante con la serie fx?

gup133
13-03-2004, 15:50
io non ho capito se noi ke abbiamo le club3d 5900xt possiamo montare uno di quei bios..e se si,quale??:confused: :confused:

Sawato Onizuka
13-03-2004, 18:32
di sicuro quello Leadtek potete montarlo ... cercalo nel topic dei bios :D