PDA

View Full Version : gravissimo: Maxtor DiamondMax 40Gb 7200 ATA133 2Mb buffer

Gremo
04-02-2004, 11:02
ciao gente...
sono disperato...tutte le mie presunte conoscenze derivate da anni di smanettamento,
overclock, montare, smontare stanno cadendo a poco a poco per un problema recente con
un hard-disk, precisamente un Maxtor DiamondMax da 40Gb, 7200 giri Ata 133 e 2Mb di buffer.
Il sistema è una Asus A7V333, Athlon XP 2000+, 256Mb ram 333, ALi da 350Watt.

Vi spiego il problema: ho comprato l'hard-disk in sostituzione di un 120Gb, peraltro
acquistato da pochi mesi che nel frattempo è in garanzia, mi è caduto per terra.
Problema: Il Maxtor va a scatti, in pratica ogni 4-5 secondi il sistema si blocca per un attimo (1 sec),
e ciò rende impossibile ogni cosa (dall'mp3 al divx, il suono distorce sempre per 1 secondo, il video scatta)
(questo succede il 90% delle volte usando il computer, in pratica ogni tanto al riavvio funziona
normalmente, ma accade molto raramente)
In particolare:
-il problema INIZIA al momento dell'installazione di Windows, dopo il primo riavvio,
quando WIn inizia a installare le periferiche e dopo compare la schermata della selezione lingua.
-il bios riconosce il modello e la modalità corretta (ultra dma 6, ossia ATA 133)

Pensando all'hd difettoso, lo riporto al negozio (di cui mi fido poco) spiego in 2 parole quello che succede
e senza fare una piega il tipo me lo cambia con un modello identico (erano passati 6-7 giorni).
Questo mi ha insospettito un pò, anche perchè sulla garanzia del negozio stesso c'è scritto che l'hardware
verrà testato e poi, se il difetto non è presente, si devono rimborsare 15 €. Magari è stato solo gentile.
Peccato che un mio amico ha comprato una nuova ECS (quella col chipset via 600...non ricordo il nome) nel
negozio ma non funziona. Coincidenze. Ha anche prezzi molto concerrenziali. Coincidenze. Preghiamo dio
che il suo SATA e DDR comprati lì funzionino.

Ma ritornando al problema, torno a casa, monto il nuovo l'hard-disk, bello lucido e nuovo :), e il problema
è ancora qui con me che mi affligge, mi sta levando il sonno.

Ho provato a fare: (orami ho esaurito anche le idee)
-cambio cavo IDE, ne ho 3-4 anche rounded, NIENTE!
-cambio master/slave, primario/secondario, NIENTE!
-cambio da bios la modalità, ULtra DMA 5, 4, persino PIO, NiENTE!
-cambio BIOS della scheda madre, ne ho provati 2 diversi, NIENTE!
-cambio lo slot della ram, visto che il DMA coinvolge la ram penso...NIENTE!
-cambio i 4 in 1 via, ne provo 2 o 3, NIENTE!
-cambio IDETool di Via, che installa anche il controller ULtra ATA, ne provo 2, NIENTE!
(in Windows, IDETool mi dice che la modalità ATA 133 è correttamente attiva)
-cambio anche da IDETool la modalità ad ATA 100 (farei volentieri a meno di quei 33MB pur di risolvere tutto)
-overclockko il processore, magari ha poca potenza :D :D :(

Ora mi chiedo queste cose:
-Tutto ciò è dovuto ai (soli) 2Mb di buffer? Ma poi mi chiedo...uno che si compra un hard-disk del genere, cosa ne fà allora?
un quadro?
-tutto ciò è un problema Software (come si è portati a pensare) o Hardware? e se è un problema Hardware, cosa faccio,
denuncio il negozio perchè vende pezzi difettosi e chiedo un risarcimento morale di migliaia di euri per gli anni di vita
persi?

VI chiedo un parere e sopratutto una SOLUZIONE, se riuscite.
Saluto, io rimango nella mia depressione, ad usare il pc solo per il wordpad.

Merovinjian
04-02-2004, 12:24
Ho un Maxtor da 40Gb come il tuo, più o meno, visto che quello che ho io è uno di quelli di ingombro standard, non il modello sottile, che credo sia quello che è ancora in vendita e immagino quello che hai tu. In teoria dovrebbe essere un HD + che onesto, col vantaggio di essere a piatto singolo quindi, in teoria, + affidabile avendo meno parti mobili, e anche i 2MB di buffer non dovrebbero essere un limite data la capienza contenuta. Io non ho nessuno dei problemi che hai tu, per altro la mia motherboard ECS supporta solo fino UDMA 5 (i 100MB\s teorici insomma). Visto che hai provato di tutto, io ti consiglio di riportarglielo e di farti convertire la spesa in un buono da riutilizzare nel negozio stesso. Credo che infatti sia impossibile pensare di riavere indietro i tuoi preziosi €urini. Poi se ti fidi poco compratici qualcosa di relativamente innocuo come un set di casse. Per l'HD ti consiglierei al limite di comprarne uno dello stesso modello magari da Essedi che praticamente lo tira dietro a circa 57€, se lo ordini via internet lo puoi rispedire al mittente recuperando il maltolto + facilmente.

Gremo
05-02-2004, 15:44
aggiornamento: ho messo la differenza e preso un Maxtor 80gb
7200 8 mb di buffer... e.... non è cambiato niente :(

cosa devo fare? ORA IL PROBLEMA è MIO....

ciottano
05-02-2004, 16:47
Allora cambia mobo, fattela prestare da un amico.

ciottano
05-02-2004, 16:48
e da uno sguardo soprattutto all'alimentatore, ciao.

Gremo
05-02-2004, 17:04
ancora peggio....l'hard-disk funziona sulla ecs col kt600....
di male in peggio....ora so che è la mobo...ma DOVE sbaglio?:( :( :(

Gremo
10-02-2004, 17:12
tutto risolto :)

era un conflitto tra le 3 schede pci che ho, ossia TV, Lan e Audio...
:rolleyes: