View Full Version : slk900u,ventola 92x92 e chieftec big tower:vanno d'accordo??
Salve.
Nel mio chieftec big tower ho appena montato una abit nf7-s 2.0, con dissipatore slk900u e (momentaneamente) una ys-tech 80x80.
Visto che il dissipatore permette di montare anche ventole 92x92, sarei intenzionato a comprare una ventola "potente" da tenere a bada con il rheobus zalman zm-mfc1.
l'unico problema è che una delle due "staffe" dell'slk900u (i filetti metallici che reggono le ventole) sbatte sulla staffa di rinforzo del case... quindi presumo che con una ventola da 92 il filetto dietro non si monti nemmeno...
prima di segare un pezzo di case, potete dirmi se qualcuno di voi è nella mia stessa condizione?
so che forse non avete capito... appena riesco posto un pò di foto ok? intanto però se qualcuno ha capito mi dà qualche consiglio?
grazie!
Originariamente inviato da thegiox
Salve.
Nel mio chieftec big tower ho appena montato una abit nf7-s 2.0, con dissipatore slk900u e (momentaneamente) una ys-tech 80x80.
Visto che il dissipatore permette di montare anche ventole 92x92, sarei intenzionato a comprare una ventola "potente" da tenere a bada con il rheobus zalman zm-mfc1.
l'unico problema è che una delle due "staffe" dell'slk900u (i filetti metallici che reggono le ventole) sbatte sulla staffa di rinforzo del case... quindi presumo che con una ventola da 92 il filetto dietro non si monti nemmeno...
prima di segare un pezzo di case, potete dirmi se qualcuno di voi è nella mia stessa condizione?
so che forse non avete capito... appena riesco posto un pò di foto ok? intanto però se qualcuno ha capito mi dà qualche consiglio?
grazie!
interessato anche io ........volevo cambiale slk800+tordado da 80..........con SLK97+tornado da 92
e dedo gia' ora che sono quasi al limeto dello spazio
Jimmy3Dita
04-02-2004, 18:21
Vi sposto nella sezione overclock, li' sicuramente c'e' qualcuno che cel'ha... ;)
Ciao!
Io prima piegavo i ferretti metallici per sostenere una tornado 9x9...
pochi giorni fa sono passato alle maniere forti :huh: e ho rimosso il rinforzo orizzontale dello chieftec.
Il lavoro è durato un 10 min, il tempo di togliere qualche rivetto,
e la robustezza del case non ne ha risentito più di tanto...
HiVolt
Originariamente inviato da HiVolt
Io prima piegavo i ferretti metallici per sostenere una tornado 9x9...
pochi giorni fa sono passato alle maniere forti :huh: e ho rimosso il rinforzo orizzontale dello chieftec.
Il lavoro è durato un 10 min, il tempo di togliere qualche rivetto,
e la robustezza del case non ne ha risentito più di tanto...
HiVolt
in effetti passerebbe anche più aria tra procio e ventola dell'ali in aspirazione... mmmhhh... ci penso :)
riusciresti a postare una foto?
ti rispondo io dicendo che devi tagliare il case!!
SLK 900+ VANTEC - 92x92 - STEALTH
ma tu dimmi se uno con un bigtower deve avere di questi problemi!!! :rolleyes:
Non vi è familiare? :D
:D :D :D
potresti spiegarmi come hai fatto?
e soprattutto con cosa hai tolto i rivetti?
Non vi è familiare? :D
MAIALLLLLL:D ag spiaza larga!!!:D metodo drastico e indolore!
e la robustezza di quanto perde??
sicuramente guadagna in areazione , immagino ...o no?
cmq ottima idea ...lavoro STRA VALLLIDO!!!
Per rimuovere i rivetti vi serve un trapano e una punta, da 3mm va più che bene (dovete letteralmente trapanareil rivetto).
Togliete dal case almeno le schede pci/agp e la mb, i trucioli di ferro sono bastradissimi, pulite bene prima di rimontare il tutto.
Ci sono rivetti da togliore su ogni lato, per quelli davanti dovete rimuovere tutto il frontale in plastica, poi togliete le paratie laterali, ci sono rivetti sia davanti alla mb (nei rinforzi per i vani da 5.25) sia dietro al tray della mb, ce ne sono anche un paio dietro al case.
Controllate bene di non trapanare un rivetto che non c'entra niente... :D
Dopo il "trattamento" potete ancora sedervi sul vostro case o trascinarlo per casa senza che lui si offenda!
Tolto quel rinforzo vi si apriranno nuovi orizzonti, :D io ho piazzato una 12x12 in estrazione sull'alimentatore, ho riordinato tutti i cavi di alimentazione, insomma, il case è parecchio più comodo di prima (soprattutto se avete sistemi a liquido con parecchi tubi).
Buon lavoro
HiVolt
ok, in attesa di tempo per moddare ben bene il mio chiefteccone :) ho provato a comprare una 92x92 e a smontare l'slk, pulendo bene il procio. indi ho montato l'slk dopo aver montato i gommini bianchi, ho serrato le viti, messo i gancetti più grandi e ficcato la 92x92... beh incredibile ma vero ENTRA!!!
l'unico compromesso è che il gancetto superiore sinistro, quindi il più vicino all'alimentatore per capirci, non riesce ad entrare nel buco della ventola (in uno dei 4, il sup sx). comunque poco male, la ventola sta fermissima grazie agli altri tre sostegni; inoltre l'angolo di gancio che non entra nel buco si ferma comunque nello scalino subito sotto, non intralciando minimamente il movimento delle pale e soprattutto garantendo ulteriore stabilità alla ventola.
ok, collego la ventola al mio fedele rheobus zalman, accendo il pc.
controllo la temp da motherboard monitor... INCREDIBILE!!!
ma è più alta di prima, quando montavo una ys-tech 80x80!!!
lancio un super pi, momenti svengo! con la ventola al minimo la temp raggiungeva i 47°! provo a metterla al max, 45°...
con la ystech 80x80 tenuta a meno della metà, dopo due ore di call of duty non arrivavo a 41...
metto a manetta tutte le altre ventole, la temp rimane la stessa, anzi no dopo 5 minuti cala di un grado...
quasi quasi riporto indietro la ventola...
eppure ho preso una ys-tech 92x92 da 33 dBa e 86 cfm... anche se 86 non sono secondo me cfm ma m3/h, fatto confermato anche dal negoziante...
il problema è che sopra questa ventola c'è solo lei... la famigerata... la TORNADO!!! vi dirò che mi era venuta una mezza idea di prenderla per tenerla a bassi giri con lo zalman, però è davvero preoccupante vedere i suoi dati di targa... 53 dBa sono veramente tanti, circa la metà di un ducati a manetta... :eek:
da bravo bambino prima di riportarla proverò a montare sullo stesso dissy e senza smontare nulla la ys-tech 80x80 che avevo prima, se le temp ritornano ad essere quelle di prima vuol dire che la nuova ventola fa schifo, altrimenti sono stato nubbio nel rimontare il tutto.
in compenso ho preso due mini neon blu da 10 cm l'uno a catodo freddo, l'ho appena montati sul muletto con finestra... FIGHISSIMI!!!
ecco lo sapevo adesso mi è venuta voglia di segare anche il chieftec... e se compro lo sportello già finestrato? 45 euro di morbidezza... :cry:
eheheheeheheh:D
53 dBa sono veramente tanti, circa la metà di un ducati a manetta... :eek:
io ho la tornado da 80
e ti garantisco che a 12v fa piu' rumore del mio gsx-r 600 con scarico SBK in 6° a 14000giri........................e' una cosa indescrivibile ....................okkio ai dati della ventola .....sono circa una 20ina di WATT di potenza che non tutti i rheobus sopportano
ok ragazzi, ho appena smontato la 92 e rimontato la "vecchia" 80, sempre ys-tech...
risultato? con ventola al MINIMO superpi da 4 m: 44° con ventola al max: 40°...
navigazione internet:
92 al max: 42°
80 al min: 36-37°
che faccio la riporto indietro e ci prendo qualcos'altro?
tipo una 80x80 più potente della mia, da mandare al min con rheobus?
comunque non posso crederci...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.