View Full Version : HD Hitachi 7k250 SATA e caricamento Win XP
AB_Daryl
04-02-2004, 09:37
Normalmente con questo HD nuovo il caricamento di win XP avveniva in un lampo: la barra scorrevole di caricamento passava 2 volte al massimo e win era già caricato. Da un paio di giorni mi è rallentato pensantemente. Ho anche formattato ma non è cambiato nulla. Adesso ci mette 5 passaggi a caricarmi win XP. Perchè????:confused:
Come driver del controller Silicon Image 3112 ho messo i 1040.
Ho notato anche che l'hd nell'elenco delle periferiche viene riconosciuto come Scsi Disk device. E' normale? O il prob dipende da questo?
Help me please!!!
Stai molto attento al problema "deframmentazione" che in ambito non Unix-Linux si fa molto sentire con l'utilizzo.
Con il passare del tempo se non utilizzi un programma come l'ottimo Diskeeper, i clusters relativi ai vari files vengono "sparpagliati" sulle superfici dei dischi che compongono l'hard disk (con fat, fat32,ntfs).
Con ntfs inoltre dopo utilizzo intenso o dopo lungo periodo di letture/scritture/cancellazioni anche la m.f.t può frammentarsi.
E' stato riportato che addirittura con una m.f.t molto frammentata l'avvio di sistemi operativi basati su file system ntfs è divenuto impossibile.
Ciò di cui sopra è il primo motivo che mi viene in mente al tuo problema con l'aumento del tempo di caricamento.
Marco.
Solo per conoscenza:
Cos'è m.f.t.?
Dove so può leggere la questione della frammentazione anche senza alcuna installazione o inserimento dati?
Per l'acronimo M.F.T si intende "Master File Table".
Questa è una struttura dati tipo database che è di vitale importanza per il funzionamento del file system NTFS (in tutte le versioni).
In essa sono contenuti dati sui files contenuti nell'hard disk quali, numero di clusters occupati, privilegi di accesso, posizione ecc.
Dopo una installazione "fresca" di un sistema operativo basato su NTFS o dopo conversione da fat32->NTFS essa ha una dimensione ben precisa ed è costituita da un file non frammentato.
Con l'uso progressivamente tende, come tutti i files, a distribuire in maniera non consecutiva i cluster che la compongono sulla superficie del disco.
Solo Diskeeper può deframmentare "off-line" la m.f.t (cioè quando il s.o non è operativo->per far questo il sistema deve essere riavviato).
Marco.
AB_Daryl
15-02-2004, 12:17
grazie a tutti raga, ma ho risolto il prob. Era colpa dei driver nforce 2.45. Ho messo i 3.13 e il caricamento di windows è tornato come prima.
Grazie a tutti cmq!!!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.