View Full Version : 2*256 + 1*512 si può?
Ragazzi ho 2 banchi da 256 Mb in dual channel......posso aggiungerne un'altro da 512 Mb nello slot libero?
Ovviamente conservando il dual?
Grazie!
Originariamente inviato da rob-roy
Ragazzi ho 2 banchi da 256 Mb in dual channel......posso aggiungerne un'altro da 512 Mb nello slot libero?
Grazie!
Certo! :)
Grazie!
Ma PC3200 ?? Buona fortuna :(
http://www.abit-usa.com/products/mb/techspec.php?categories=1&model=6
(...)
-> Memory
- Three 184-pin DIMM sockets
- Supports 3 DIMM DDR 200/266/333 (Max. 3GB)
- Supports 2 DIMM DDR 400 (Max. 2GB)
Onestamente avevo la stessa curiosità...Posseggo come da signature 2x256 PC3500 e tra un pò vorrei passare al dual con 1GB aggiungendo un banco da 512...Dovrò sostituire i due banchi da 256 con uno da 512 oppure funziona anke così???Mi illuminate???:mc:
Eh, eh, eh. La mia JetWay supporta max 3GB e ha 3 slot DDR400 di cui due in dual channel(x colpa delle elixir non lo posso sfruttare a 400 :cry: )
alexis1980
04-02-2004, 16:22
Ragà non diciamo cassate. Funziona funziona!
ma funzione vuol dire ke si ha la certezza di far funzionare 2*256(montati sugli slot"vicini") + un banco da 512 sul 3°slot(quello lontano dagli altri due) come se si avessero due banchi distinti 512+512(messi in dual)????:what:
Non credo valga questa regola, il dual channel probabilmente non funziona aggiungendo un terzo banco di ram
stbarlet
04-02-2004, 18:49
nn funziona! devi necessariamente metterne 2 da 512 altrimenti perdi il dual.
alexis1980
04-02-2004, 19:40
Ragazzi per favore....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
"In three DIMMs memory configuration, the DIMMs can be located on all DIMM sockets in 128-bit mode"
Quindi inutile generare falsi allarmismi sul fatto che tre dimm non funzionano in dual....grazie :)
Allora...se prima avevo le idee confuse...adesso è peggio...i due slot"vicini" sono da 64 bit(il ke vuol dire ke se usati entrambi si ha un 128 bit...scusate la parola "sommati" usata impropriamente) mentre quello singolo è da 128..indi due da 256(su slot vicini)+ uno da 512 fan funzionar sto benedetto dual???C'è qualke anima pia ke ha una tal configurazione...altrimenti inizierò a veder x uno scambio nel mercatino....:cry:
aggiungendo un banco da 512mb...il tutto non può funzionare in dual...scusate ma ragionate un pò...come fa ad andare in dual se 3 non è un multiplo di 2...lo sanno tutti che per andare in dual hai bisogno di 2 banchi IDENTICI...(apparte quelle che ne montano 4...)...spiegatemi come fa a funzionare il tutto in dual channel...
il dubbio era:...i due slot"vicini" sono da 64 bit(il ke vuol dire ke se usati entrambi si ha un 128 bit...scusate la parola "sommati" usata impropriamente) mentre quello singolo è da 128..indi...
La mobo ha due canali, uno da 128b è uno da 128b.
Ora, uno dei due è diviso su due slot, cioè 64b + 64b (i due di solito colorati).
Indi rimane uno slot da 128b (quello singolo, di solito nero).
Ariindi abbiamo uno slot a 128b e due a 64b.
Su i due da 64b deve andare la stessa quantità di ram(quantitativamente divisa in due) dello slot da 128.
Ed ecco il dual ch.
Ciao:)
In parole povere (come già detto) metti i due da 256 su quelli colorati e il 512 sul nero, questi su alcune mobo è anche il singolo, su altre no.
Svelato l'arcano...indi vada x l'acquisto di un banketto di 512 da metter tranquillamente in Dual...:cool:
alexis1980
04-02-2004, 22:11
Allora...se prima avevo le idee confuse...adesso è peggio...i due slot"vicini" sono da 64 bit(il ke vuol dire ke se usati entrambi si ha un 128 bit...scusate la parola "sommati" usata impropriamente) mentre quello singolo è da 128..indi due da 256(su slot vicini)+ uno da 512 fan funzionar sto benedetto dual???C'è qualke anima pia ke ha una tal configurazione...altrimenti inizierò a veder x uno scambio nel mercatino....
Sono tutti e tre a 64bit....
aggiungendo un banco da 512mb...il tutto non può funzionare in dual...scusate ma ragionate un pò...come fa ad andare in dual se 3 non è un multiplo di 2...lo sanno tutti che per andare in dual hai bisogno di 2 banchi IDENTICI...(apparte quelle che ne montano 4...)...spiegatemi come fa a funzionare il tutto in dual channel...
Hai detto due castronerie assurde.
Prima di tutto non c'è necessariamente bisogno di due banchi identici.
Si consigliano due banchi dello stesso tipo per evitare il collo di bottiglia causato da banchi di memoria prestazionalmente diversi.
Secondo DUAL non significa per forza MULTIPLO DI DUE. Ma ve lo mettete in testa? :rolleyes:
Originariamente inviato da alexis1980
Sono tutti e tre a 64bit....
:confused: ....ma allora così, non mi spiego più la mia logca.
Beh....l' importante alla fine è che funzica.
Ciao:)
Si consigliano due banchi dello stesso tipo per evitare il collo di bottiglia causato da banchi di memoria prestazionalmente diversi.
Secondo DUAL non significa per forza MULTIPLO DI DUE. Ma ve lo mettete in testa? :rolleyes:
io sono di diverso avviso...ma non fa nulla...;)
Sulla tua Abit non so se funziona il dual, sulla mia Epox 1.0 va e anche bene!
Nota anche che le 2 da 256 sono pc2700@pc3200. ;)
Ciao DADE
ho fatto una piccola ricerca...e ho costatato che NON ho detto delle assurdità...non ho detto neanche cose completamente vere...per la maggior parte delle mobo vale quello che ho detto io...per alcune(soprattutto più recenti vale quello che hai detto tu...quindi non mi trattare come un imbecille che non avevi completamente ragione... ;)
leggete qui (http://www.ocworkbench.com/2003/sis/655fx/655fx-1.htm)
alexis1980
05-02-2004, 00:26
Originariamente inviato da ualla
ho fatto una piccola ricerca...e ho costatato che NON ho detto delle assurdità...non ho detto neanche cose completamente vere...per la maggior parte delle mobo vale quello che ho detto io...per alcune(soprattutto più recenti vale quello che hai detto tu...quindi non mi trattare come un imbecille che non avevi completamente ragione... ;)
leggete qui (http://www.ocworkbench.com/2003/sis/655fx/655fx-1.htm)
Prima di tutto non ti tratto come un imbecille perchè non lo sei e perchè non mi permetto :)
Nel tuo caso hai messo in mezzo un altro chipset quando nel nostro caso pensavo si facesse riferimento al chip nVidia nf2 visto che chi ha postato il problema è possessore di Abit Nf7-S.
Cmq domattina leggo l'articolo da te linkato ;)
Ciao e scusami se le mie parole t'hanno fatto sentire imbecille. :)
cerchiamo di non fare scadere questa discussione, perchè mi pare interessante :) . Molti vorranno fare questo tipo di upgrade a breve....
Da quanto ne ho capito io , dual channel significa avere due controller di memoria separati, quindi due <<piste>> di rame, due canali, due vie separate per raggiungere gli slot...
Dato che due slot di alloggiamento fanno un canale e il terzo un altro canale, si puo quindi ottenere il dual channel con (256+256) + 512. Fin qui tutto bene. Ma ho notato che nelle specifiche di alcuni produttori di mobo, come abit (ma anche ASUS!) viene esplicitamente menzionata la possibilità di utililizzare tre moduli e occupare quindi tutti gli slot (indipendentemente dalla combinazione (256+256)+512 del dual ch, quindi ad es. 3 moduli da 256) ma solo con memorie con velocità < delle PC2700, invece avendo PC3200 si possono utilizzare solo due moduli.
Revolution.Man
05-02-2004, 09:27
qundi a quanto ho capito anke cn memorie a 3200 si andrebbe a 2700....
scusate le domanda da ignorante la diff di prest da 2700 a 3200 in percentuale quant'è?
alexis1980
05-02-2004, 09:49
Originariamente inviato da Revolution.Man
qundi a quanto ho capito anke cn memorie a 3200 si andrebbe a 2700....
scusate le domanda da ignorante la diff di prest da 2700 a 3200 in percentuale quant'è?
Le prime sono certificate a 166*2 fsb. Le seconde a 200*2 fsb. Se le prime su un sistema nForce2 le porti in sincrono (magari overvoltando un po') col front side di sistema a 200mhz, diventano delle Pc3200 vere e proprie poichè funzionano a 400mhz.
Imho quello che conta è la QUALITA' della memoria. Qualità che inevitabilmente racchiude stabilità e prestazioni.
Non è un discorso molto breve purtroppo.
Ciauz ;)
Si ma allora piuttosto rinuncio all'upgrade.....un banco delle mie memorie da 512 costa un patrimonio.Ci manca solo che lo aggiungo e poi non funziona....:mad:
pork....era quello che temevo....:cry:
Grazie!
sulla mia nf7-s ho 2 moduli geil da 256+ un a-data da 512 in dual. nessun problema :)
yurisius
05-02-2004, 17:36
il discorso interessa molto a nche a me. posseggo una asus a7n8x-x. vorrei metterci un 2500+ 1Gb ddr3200. ma leggendo questo articolo: http://fun.supereva.it/armandmichele/overclock.htm?p
sembra che 2*512Mb 3200 + un xp2500+ con questa scheda madre risulti instabile.. l'articolo consiglia di mettere 512+ 2*256. e andra' bene.. nessuno sapeva di questa strana cosa?
Grande Leron!!!!
Finalmente poche chiacchiere e un esempio concreto...Indi con 2*256 su slot vicini+ 1*512 su slot lontano vanno in dual channel(con tanto di scritta Dual Channel Enabled nel Post???)toglimi l'ultimo dubbio ma che memorie sono(3200???2700?3500?)
Originariamente inviato da ^v3rsus
Grande Leron!!!!
Finalmente poche chiacchiere e un esempio concreto...Indi con 2*256 su slot vicini+ 1*512 su slot lontano vanno in dual channel(con tanto di scritta Dual Channel Enabled nel Post???)toglimi l'ultimo dubbio ma che memorie sono(3200???2700?3500?)
le mie sono tutte pc3200, sulla nf7 tengo i 2 moduli gemelli (256 geil) sugli slot più esterni, per far andare il dual ch (come spiegato sul manuale), ai quali ho poi aggiunto il modulo da 512 in mezzo.
al boot compare sempre la scritta "dual channel enabled"
mmm...vabè il fatto che la disposizione sia diversa da quella da me pensata(i due 256 sugli slot vicini e il 512 su quello + esterno e singolo)non mi turba....l'importante è ke Funga tutto...TNXXXXXXXX:sofico:
Originariamente inviato da ^v3rsus
mmm...vabè il fatto che la disposizione sia diversa da quella da me pensata(i due 256 sugli slot vicini e il 512 su quello + esterno e singolo)non mi turba....l'importante è ke Funga tutto...TNXXXXXXXX:sofico:
di niente :)
PS: io do solo la mia testimonianza, poi magari sono stato solo fortunato :D (verificherò fra una settimana quando passerò a mobo gigabyte+p4 2.8)
Originariamente inviato da Leron
le mie sono tutte pc3200, sulla nf7 tengo i 2 moduli gemelli (256 geil) sugli slot più esterni, per far andare il dual ch (come spiegato sul manuale), ai quali ho poi aggiunto il modulo da 512 in mezzo.
al boot compare sempre la scritta "dual channel enabled"
Ok, una buona notizia ! :) NFS7 rev 2 ( MCP2-T), moduli di marca diversa e ti funziona tutto in dual channel...
Hai problemi nel salire in frequenza con i tre moduli piuttosto che con due ? All'incirca quanto ottieni di bw con Sandra a 200Mhz ? Bisognerebbe verificare se funziona in dual ch. salendo un pochino in freq. e ottenendo risultati > di 3,2Gb/s...
upppppp
nessuno ha da aggiungere niente?!?! sarei intenzionato anch'io ad aggiungere 512mb per giungere al memorabile GIGIO!!!! :p
Originariamente inviato da cesko
upppppp
nessuno ha da aggiungere niente?!?! sarei intenzionato anch'io ad aggiungere 512mb per giungere al memorabile GIGIO!!!! :p
posso aggiungere che ho cambiato mobo e sono passato a una IC7, sempre con 2 moduli da 256 e uno da 512, e il dual channel funziona anche lì :)
Originariamente inviato da Leron
posso aggiungere che ho cambiato mobo e sono passato a una IC7, sempre con 2 moduli da 256 e uno da 512, e il dual channel funziona anche lì :)
ottimo! :winner:
Ciao a tutti,
io ho una AN7 con 2x256 vitesta
ho provato ad aggiungere un banco da 512 geil pc2700 nello slot esterno spostando nel 1° e 2° le vitesta e il dual mi funziona....provato fino a 220mhz
ciao
FabioD77
09-03-2004, 22:27
sono quasi convinto a fare l'upgrade (le mie 2 da 256 + 1 da 512)... quindi da quello che leggo rimarrò in ddr400 e non 333.. bene! :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.