PDA

View Full Version : pc che non parte

berny72
04-02-2004, 08:44
ciao ho un problema con il mio pc ho comprato dei pezzi semi nuovi (scheda madrea asus A7V processore duron e memoria) però dopo aver fatto tutti i collegamenti ho avviato il pc ma non ne vuole sapere di partire cioè parte girano i cdrom poi resta accesa la luce rossa e lo schermo rimane spento ho provato anche a rimontare i miei pezzi vecchi e con quelli non ho avuto problemi è ripartito da che cosa potrebbe dipendere?
grazie in anticipo

alegallo
04-02-2004, 08:55
detta così è difficilissima da capire ...
cerca di darci + dettagli, tipo:

mobo,
cpu,
ram,
hd, cd,
skeda video/audio e tutto quel che c'è,
alimentatore,
comportamento esatto all'accensione,

insomma, descrivici con esattezza tutto quel che hai e cosa ti succede, poi vediamo cosa si può capire, OK?

Per me comunque è un problema o di RAm o di skeda video

P.S.: benvenuto ;)

berny72
04-02-2004, 12:27
ciao il problema si è verificato montando i vecchi pezzi che avevo prima su una scheda madre asus A7V e come processore un duron 1300 prima erano montati su un scheda madre asus p3v4x e il processore era un pentium III 700 coppermime dopo che mi hanno dato problemi sulla asus a7V li ho rimessi sulla vecchia scheda madre è funziona tutto
quello che ho montato è:
scheda madre asus p3v4x prima asus A7v dopo
processore Pentium III 700 coppermine prima Amd duron 1300 dopo
scheda video Radeon 9000
due Hard Disk uno da 20g l'atro da 80g
due banchi di memoria 133 uino da 512 l'altro da 128
alimenatore da 240v
scheda audio soundblaster
dopo aver cambiato i pezzi quando accendo il pc girano i cdrom la luce rossa dell'hd rimane fissa sul rosso e il monitor non si accende
ciao e grazie

Supersubway
04-02-2004, 14:14
monta tutti i pezzi nuovi, stacca l'alimentazione, stacca la batteria per qualche secondo e se è tutto in regola dovrebbe poi partire!

berny72
04-02-2004, 15:42
X Supersubway

ho fatto come mi hai detto tu ma niente da fare stesso problema ho notato che il processore scalda ho cambiato anche il banco di memoria la scheda video l'ho rimessa sulla vecchia scheda madre e funziona tra l'altro prima sulla scheda che ho comprato c'era montata la stessa scheda video
quando avvio girano i cdrom si accende la luce rossa aspetto un'attimo poi la luce rossa si spegne però il video rimane spento
grazie

danball
04-02-2004, 16:56
forse aggiornando il bios potrebbe funzionare,ma è una cosa delicata da fare...

berny72
05-02-2004, 10:43
ciao potrebbe dipendere dall'alimentatore è quello che avevo prima è da 240v

danball
06-02-2004, 09:28
... cmq prova a resettare (non aggiornare) il bios.
il bios lo ha gia resettato togliendo la batteria...

TONYSABA
08-02-2004, 02:58
Originariamente inviato da berny72
ciao ho un problema con il mio pc ho comprato dei pezzi semi nuovi (scheda madrea asus A7V processore duron e memoria) però dopo aver fatto tutti i collegamenti ho avviato il pc ma non ne vuole sapere di partire cioè parte girano i cdrom poi resta accesa la luce rossa e lo schermo rimane spento ho provato anche a rimontare i miei pezzi vecchi e con quelli non ho avuto problemi è ripartito da che cosa potrebbe dipendere?
grazie in anticipo

Mi pare di aver capito luce rossa fissa dell'hd...non è che per caso il cavo IDE per puro caso è stato inserito al contrario..??
Il Bios lo riconosce l'HD?
Noti qualche bip strano dal Bios?
Prova scollegare tutte le periferiche lasciando solo la scheda video e poi nelle fasi successive ricollegale...cosi dovresti isolare il blocco( sempre che non provenga da un problema sulla Mother...
:sofico:

berny72
08-02-2004, 09:23
ciao ho fatto come mi hai detto ho lasciato attaccato solo l'HD e ho messo solo la scheda video quando avvio mi da sempre lo stesso problema luce rossa fissa poi si spegne niente bip all'avvio il monitor rimane spento sento che all'avvio frulla però non succede niente
grazie

alexos
08-02-2004, 20:59
ho una A7V con duron700 dal dicembre 2000 e mi vengono in mente diverse possibilita':

1) l'alimentatore e' troppo fiacco!
2) il duron 1300 non va sulla tua A7V
3) hai collegato i cavi dell'altoparlante? quando avvii devi avere 1 bip, inizialmente... poi se te ne fa altri 3 in rapida successione la scheda video non gli piace...

riguardo alla possibilita' 2, avevo chiesto l'anno scorso al supporto asus info circa l'upgrade a quello stesso processore... ti incollo di seguito la risposta che ho ricevuto:

>Dear customer:
> Please check your motherboards PCB version . if it is 1.05. or
> later then the motherboard can
>support morgan CPU by the latest bios version .

berny72
08-02-2004, 21:29
x alexos

ciao
i pezzi che ho montato non sono nuovi, erano di un mio amico lui aveva la mia stessa scheda video, mi sono fatto dare anche l'alimentatore, lui non aveva problemi i bip che mi dici io non li sento per i collegamenti ho seguito il manuale
grazie

alexos
08-02-2004, 22:39
ciao!
avete per caso provato a rimontare il tutto sui pezzi del tuo amico e vedere se gira regolarmente? se tu prendi in blocco mobo/cpu/dissi/ram da un pc e lo metti senza toccare nulla dentro un altro pc (per di piu' portandoti appresso anche l'alimentatore), a parita' di scheda video utilizzata e' praticamente impossibile che non funzioni! credo possa esser successo qualcos'altro che non ti viene in mente... :wtf:

berny72
08-02-2004, 22:44
l'unica cosa che ha toccato e smontare il dissipatore del processore e io l'ho rimesso nuovo altro non so

alexos
09-02-2004, 00:14
Originariamente inviato da berny72
l'unica cosa che ha toccato e smontare il dissipatore del processore e io l'ho rimesso nuovo altro non so

allora la risposta.. aihme'.. sembra semplice!

cpu danneggiata!:muro: :muro: :muro:

probabilmente nello smontare il vecchio dissi e montare il nuovo hai danneggiato la cpu, sono piuttosto delicate e se non presti la massima attenzione nel compiere queste operazioni te le giochi :cry: :cry: :cry:

berny72
10-02-2004, 22:35
ciao ho fatto un'altra prova ho montato un'altra cpu sempre duron però 600 ma il risultato è sempre lo stesso è come se non mi vede la scheda video però se la rimetto sulla mia sheda madre vecchia funziona e poi l'HD non partono