View Full Version : Gigabyte: molto rumore per nulla? (lungo)
A differenza di altri produttori non meno "blasonati" (ASUS, tanto per non fare nomi) Gigabyte ha scelto di collocare non semplicemente un dissipatore passivo sopra il Chipset Intel 845PE della mia Titan 667, ma anche una "bella" VENTOLINA da 40x40x10.
Scelta valida, in TEORIA, se non fosse che la suddetta ventolina è di qualità per lo meno discutibile: passano tre mesi e comincia a diventare più rumorosa di un trattore agricolo, me la faccio sostituire e dopo stesso periodo di tempo, giorno più giorno meno, siamo al punto di partenza.
Vorrei una soluzione più a lungo termine ma.., che fare? E' davvero importante una VENTOLA PER IL CHIPSET? Avevo pensato di montare un dissipatore più grande, ma quello esistente è ancorato troppo bene alla scheda, non vorrei rischiare di romperla... E se serve un significativo raffreddamento, esistono blower di dimensioni ridotte? O magari soltanto ventoline di qualità migliore...
Grazie in anticipo, help me please!! :muro:
Alvin75
hai provato a smontare la ventola e ad oliarla per bene?
Questo problema riguarda tutte le gigabyte, anche la mia vecchia 8SQ800U aveva questo problema. Compra una topmotor 40x40 e vedi che dura di più di tre mesi.
Se vuoi una soluzione definitiva metti il dissipatore passivo per chipset della Zalman.
Grazie ad entrambi per avermi risposto, mi conforta un po' sapere di non essere l'unico sf..ortunato ad avere questo problema!!
Avrai una domandina per entrambi:
a) ma si possono OLIARE le ventole?? Non corro il rischio di rovinarle? Io avrei anche il prodotto giusto - uno speciale grasso liquido progettato per le auto - ma non vorrei trovarmi con una ventola rotta e una frittura mista nel pc..
b) come si fa a SOSTITUIRE IL DISSIPATORE? Ieri ho provato, ho smontato la scheda, ma quello esistente è ancorato benissimo con due perni di plastica che non vogliono saperne di sbloccarsi. Sbaglio qualcosa?
Alvin75
allora..io ho una giga..tolta la ventolina incriminata x la sua rumorosità e ora ho anke qualke ° in -..:rolleyes:
ho preso lo zalman passivo ma nn sò nemmeno se montarlo...:cool:
[QUOTE]Originariamente inviato da onka
allora..io ho una giga..tolta la ventolina incriminata x la sua rumorosità e ora ho anke qualke ° in -..:rolleyes:
Qualche grado in MENO, com'è possibile? Magari hai sbagliato a digitare... qual è il differenziale di temperatura, così per curiosità?
Alvin75
Se hai una discreta areazione del case e non overclocchi puoi provare a togliere la ventolina e lasciare il solo il dissipatore originale.
Originariamente inviato da Duff
Se hai una discreta areazione del case e non overclocchi puoi provare a togliere la ventolina e lasciare il solo il dissipatore originale.
esatto!!
è vero!!2° in meno!!
in idle..da 32 a 30...;)
Incrocio le dita, ma per ora una delle soluzioni che mi è stata proposta sembra funzionare..
Oggi pomeriggio mi sono detto che comunque la ventola era "spacciata" per il rumore che faceva, quindi tanto valeva tentare; a farla breve un po' d'olio ha fatto il miracolo, niente frittura di chipset per ora.
Se qualcun altro volesse provare, ho usato un prodotto molto utilizzato nella manutenzione delle auto storiche, di armi, serrature etc: non è proprio olio bensì grasso liquido, che viene applicato mediante una bomboletta a pressione e un tubicino...
Non so per quanto funzionerà, ripeto, ma tant'è.
Grazie a tutti cmq
Alvin75
Originariamente inviato da alvin75
...come si fa a SOSTITUIRE IL DISSIPATORE? Ieri ho provato, ho smontato la scheda, ma quello esistente è ancorato benissimo con due perni di plastica che non vogliono saperne di sbloccarsi. Sbaglio qualcosa?
Alvin75
Devi schiacciare la testa dei perni con un paio di pinzette.. altrimenti non escono solo tirando. Quanto lo smonti, pulisci bene il chip ed il dissy, poi metti della pasta "buona"..
LordArthas
06-02-2004, 19:16
Originariamente inviato da Duff
Questo problema riguarda tutte le gigabyte, anche la mia vecchia 8SQ800U aveva questo problema. Compra una topmotor 40x40 e vedi che dura di più di tre mesi.
Se vuoi una soluzione definitiva metti il dissipatore passivo per chipset della Zalman.
Anche la mia vecchia scheda,7DXR, aveva la stesso problema. Le ho montato un 40x40 coolermaster e ho risolto.
Ciao.
Originariamente inviato da LordArthas
Anche la mia vecchia scheda,7DXR, aveva la stesso problema. Le ho montato un 40x40 coolermaster e ho risolto.
Ciao.
Mmm, ma dove l'hai trovata? CoolerMaster le produce ancora? Nel loro sito ufficiale non ho trovato niente, e finora il massimo (?!?)che ho trovato è una topmotor su overclockmania...
LordArthas
07-02-2004, 01:25
L'ho comprato 2 anni fa' da un negozio qua' a PA. Non lo so se si producono ancora...
Oppure mettici su un bel Northpole che è 'na bellezza!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.