View Full Version : Sarebbe legale se io..
LuPellox85
03-02-2004, 22:39
mettessi un annuncio su un giornale tipo cerco e trovo dicendo
"Aggiusto computer a 10€ l'ora"
ci vogliono dei permessi per farlo? cioè, mi viene la finanza a casa oppure? :D
Hanamichi
03-02-2004, 22:40
avevo in mente pure io una cosa simile!:eek:
LuPellox85
03-02-2004, 22:41
Originariamente inviato da Hanamichi
avevo in mente pure io una cosa simile!:eek:
visto che tanto ormai s'è sparsa la voce che lo faccio aggratis.. :muro:
(posto da un pc che ho appena finito di mettere a post)
Originariamente inviato da LuPellox85
Non è legale perchè tu sei capace di stare a chattare per due ore sul forum per attaccare un cd rom che si è staccato!!! :D:D:D
Puccio Bastianelli
03-02-2004, 22:43
visto che tanto ormai s'è sparsa la voce che lo faccio aggratis.. :muro:
(posto da un pc che ho appena finito di mettere a post)
lo stesso vale per me.. il brutto e che quando i tuoi ti mandano a casa di amici,colleghi a riparare pc aggratis:muro:
LuPellox85
03-02-2004, 22:44
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
lo stesso vale per me.. il brutto e che quando i tuoi ti mandano a casa di amici,colleghi a riparare pc aggratis:muro:
no no.. e che diavolo.. almeno quello no.. se vogliono che metto a posto portano a casa mia.. :D
LuPellox85
03-02-2004, 22:44
Originariamente inviato da and79
Non è legale perchè tu sei capace di stare a chattare per due ore sul forum per attaccare un cd rom che si è staccato!!! :D:D:D
:D scherzi a parte, è ovvio che non starei col cronometro, ma a seconda del lavoro farei una stima :D
:D scherzi a parte, è ovvio che non starei col cronometro, ma a seconda del lavoro farei una stima :D
Seriamente parlando.. dovresti emettere fattura, nel caso avessi PI o notula per prestazione occasionale. ;)
Non si scampa! ;)
LuPellox85
03-02-2004, 22:51
Originariamente inviato da and79
Seriamente parlando.. dovresti emettere fattura, nel caso avessi PI o notula per prestazione occasionale. ;)
Non si scampa! ;)
e se io volessi fare della mia camera uno "studio per piccole riparazioni" totalmente in regola quanto si andrebbe a spendere?
Jaguar64bit
03-02-2004, 22:52
Lupel , in ogni caso io sono piu' bravo di te' a ripararli.....:D
LuPellox85
03-02-2004, 22:53
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Lupel , in ogni caso io sono piu' bravo di te' a ripararli.....:D
sticavoli, tanto stai a milano e non mi fai concorrenza :ciapet: :D
cmq, visti i prezzi che fanno i negozi di computer qui
25€/h :eek:
penso che farei soldi a palate se mettessi 10€ l'ora :D
Jaguar64bit
03-02-2004, 22:59
25€/h :eek:
penso che farei soldi a palate se mettessi 10€ l'ora :D
A Milano per montarti una scheda audio...per dire tempo 10 min e lo fanno.....ti chiedono 50€ , per sostituirti un Hd anche 70€.....
supermario_bros
03-02-2004, 23:00
25?/h :eek:
penso che farei soldi a palate se mettessi 10? l'ora :D
se tu dovessi emettere fattura con 10 sacchi ora arrivi alla fine del mese che non ti paghi la bolletta del telefono e della luce:D
Puccio Bastianelli
03-02-2004, 23:01
Originariamente inviato da Jaguar64bit
per sostituirti un Hd anche 70€.....
:eek: :eek: :eek: quanto il costo di un 80gb?????? :eek: :eek: :eek:
anche un cretino saprebbe montarlo dai!:D
LuPellox85
03-02-2004, 23:01
Originariamente inviato da supermario_bros
se tu dovessi emettere fattura con 10 sacchi ora arrivi alla fine del mese che non ti paghi la bolletta del telefono e della luce:D
ma allora un 18enne studente che vuole racimolare qualche soldo facendo quello che gli piace che deve fare? :D
ma allora un 18enne studente che vuole racimolare qualche soldo facendo quello che gli piace che deve fare? :D
prostituirsi :O
:sofico:
HenryTheFirst
03-02-2004, 23:03
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
:eek: :eek: :eek: quanto il costo di un 80gb?????? :eek: :eek: :eek:
anche un cretino saprebbe montarlo dai!:D
Scherzi? Ci sono ben 4 viti 4 da avvitare :O
JENA PLISSKEN
03-02-2004, 23:04
Se continua così...io mi farò pagare 100€ l' ora, ormai nn solo riparo...faccio anke consulanza d' acquisto:mad: :mad: ---->:D :muro:
HenryTheFirst
Ai miei tempi si rapinavano le banche e le vecchiette...
LuPellox85
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Scherzi? Ci sono ben 4 viti 4 da avvitare :O
4?
2 sono più che sufficienti :stordita: :D
Genjo Sanzo
Vendere il cul@ ? :D
LuPellox85
03-02-2004, 23:05
ragà.. ma visto che siamo in tanti.. facciamoci una catena :D
"Riparazioni a tempo perso, prezzi modici" :D
LuPellox85
03-02-2004, 23:06
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
Vendere il cul@ ? :D
ti piacerebbe eh? :ciapet: :D
supermario_bros
03-02-2004, 23:06
trova un negozio dalle tue parti che ti faccia un contratto a progetto, e poi vi accordate su una certa cifra oraria, puoi lavoorare 2/4 ore al gg e chiedere come compenso un 5/7 euro netti:D
chiaro che avrai un base fisso al bianco e poi a seconda delle ore che fai un extra fuoribusta
HenryTheFirst
03-02-2004, 23:07
4?
LOL, speri di arrivare a fine mese speculando sulle viti? :D
Vabbè, due sono sufficienti, ma 4 è più :cool:
JENA PLISSKEN
03-02-2004, 23:07
ragà.. ma visto che siamo in tanti.. facciamoci una catena :D
"Riparazioni a tempo perso, prezzi modici" :D
Inizio a credere ke vengano da noi xkè è gratis:sofico: :sofico:
Skerzo...il problema è ke mai nessun rivenditore perderà tempo x mettere a punto un PC...prima te lo vendono e poi:rolleyes: ...ti mollano...ci vuole anke molta pazienza e tempo ...oltre la competenza:mad:
alphacygni
03-02-2004, 23:09
a costarti in se' non ti costa nulla aprire la partita iva (giusto un paio di marche da bollo...), ma a quello che tu percepisci dai clienti, devi levare:
Sicuramente, il 20% d'iva
ed inoltre a seconda dei vari scaglioni di reddito, una percentuale per irpef e irap... immagino che tuttavia il reddito complessivo sarebbe molto basso, diciamo che dovresti calcolare in tutto un 30% in meno rispetto a quello che chiedi, ergo se chiedi al cliente finale 10€ iva compresa l'ora, te ne metti in tasca 7 o poco meno
anche se c'e' poi da dire che puoi effettuare acquisti scaricando l'iva da versare per cui alla fine quella la ammortizzi, dall'irpef invece un si scappa :D comunque farlo non ti costa nulla, al limite la chiudi... ah, poi devi tenerti pure la contabilita' (a meno che non adotti regimi semplificati, che in effetti ti converrebbero credo) e fare la dichiarazione dei redditi, vedi se ti va di sbatterti cosi' tanto :D
LuPellox85
03-02-2004, 23:10
trova un negozio dalle tue parti che ti faccia un contratto a progetto, e poi vi accordate su una certa cifra oraria, puoi lavoorare 2/4 ore al gg e chiedere come compenso un 5/7 euro netti:D
chiaro che avrai un base fisso al bianco e poi a seconda delle ore che fai un extra fuoribusta
no no, non ci voglio lavorare più nei negozi.. almeno finchè non mi metteranno in regola e non a nero :O
LuPellox85
03-02-2004, 23:11
Originariamente inviato da alphacygni
a costarti in se' non ti costa nulla aprire la partita iva (giusto un paio di marche da bollo...), ma a quello che tu percepisci dai clienti, devi levare:
ed inoltre a seconda dei vari scaglioni di reddito, una percentuale per irpef e irap... immagino che tuttavia il reddito complessivo sarebbe molto basso, diciamo che dovresti calcolare in tutto un 30% in meno rispetto a quello che chiedi, ergo se chiedi al cliente finale 10€ iva compresa l'ora, te ne metti in tasca 7 o poco meno
anche se c'e' poi da dire che puoi effettuare acquisti scaricando l'iva da versare per cui alla fine quella la ammortizzi, dall'irpef invece un si scappa :D comunque farlo non ti costa nulla, al limite la chiudi... ah, poi devi tenerti pure la contabilita' (a meno che non adotti regimi semplificati, che in effetti ti converrebbero credo) e fare la dichiarazione dei redditi, vedi se ti va di sbatterti cosi' tanto :D
ma lo sai che quasi quasi...
naturalmente, se il reddito è 0 io in tutto questo puttanaio pago 0 no? cioè, non rischio nulla?
JENA PLISSKEN
03-02-2004, 23:13
ma lo sai che quasi quasi...
naturalmente, se il reddito è 0 io in tutto questo puttanaio pago 0 no? cioè, non rischio nulla?
In effetti...quas-quas:D
supermario_bros
03-02-2004, 23:15
il contratto a progetto è legale:D
è una rivisitazione delle vecchie co.co.co.
praticamente la ditta ti paga per assemblare 20 pc al mese e ti concorda uno stipendio di tot euro al mese (spesso sui 150 euro in modo alla fine dell'anno di non dover fare la dichiarazine dei redditi)
in realtà poi ti pagano a ore, p.e. se 5 euro orarie 50 ore mensili sono 250 euro, ergo 150 ti danno la busta paga, 100 ti danno fuori busta.
ciauz
LuPellox85
03-02-2004, 23:16
il contratto a progetto è legale:D
è una rivisitazione delle vecchie co.co.co.
praticamente la ditta ti paga per assemblare 20 pc al mese e ti concorda uno stipendio di tot euro al mese (spesso sui 150 euro in modo alla fine dell'anno di non dover fare la dichiarazine dei redditi)
in realtà poi ti pagano a ore, p.e. se 5 euro orarie 50 ore mensili sono 250 euro, ergo 150 ti danno la busta paga, 100 ti danno fuori busta.
ciauz
e come faccio a propormi? vado di negozio in negozio a chiedere
"ehi, io assemblo pc, facciamo un contratto a progetto?" :D
supermario_bros
03-02-2004, 23:19
Originariamente inviato da alphacygni
ed inoltre a seconda dei vari scaglioni di reddito, una percentuale per irpef e irap... immagino che tuttavia il reddito complessivo sarebbe molto basso, diciamo che dovresti calcolare in tutto un 30% in meno rispetto a quello che chiedi, ergo se chiedi al cliente finale 10? iva compresa l'ora, te ne metti in tasca 7 o poco meno
per avere partita iva e non essere considerato evasore, ci sono cmq degli scaglioni minimi di redditività: non puoi fare un certo lavoro per meno di tot euro annuali in pratica, perchè cmq a quella categoria di lavoratori è dato un minimo di imposte che cmq deve pagare.
la partita iva inoltre costa poco solo i primi 2 anni, se non erro.
e davvero pensa se ti vale la pena, anche perchè il laboratorio credo debba corrispondere a certi criteri di sicurezza etc che casa tua (come la mia) ho il dubbio non abbia, in quanto cmq aperto al pubblico.
supermario_bros
03-02-2004, 23:22
e come faccio a propormi? vado di negozio in negozio a chiedere
"ehi, io assemblo pc, facciamo un contratto a progetto?" :D
il fatto è sapersi proporre:
ti presenti e dici se hanno bisogno di un collaboratore occasionale, per un tot di ore al gg che tu in base ai tuoi impegni puoi garantire, ovvio che le prime 2/3 sett sarai in prova, cioè non ti faranno il contratto, anche solo per saggiare le tue capacità, poi dopo devi pretendere un contratto, e per loro il contratto a progetto, specie per cifre così basse è davvero di esiguo costo
LuPellox85
03-02-2004, 23:30
il fatto è sapersi proporre:
ti presenti e dici se hanno bisogno di un collaboratore occasionale, per un tot di ore al gg che tu in base ai tuoi impegni puoi garantire, ovvio che le prime 2/3 sett sarai in prova, cioè non ti faranno il contratto, anche solo per saggiare le tue capacità, poi dopo devi pretendere un contratto, e per loro il contratto a progetto, specie per cifre così basse è davvero di esiguo costo
mi informerò.. ora vado a nanna, continuiamo domani ;) 'notte
wolverine
03-02-2004, 23:56
4?
Una vite per lato... messe alternate... ;)
~ZeRO sTrEsS~
04-02-2004, 00:09
Originariamente inviato da wolverine
Una vite per lato... messe alternate... ;)
ke noooooooooooooooooo meglio lasciarlo senza viti così il cliente non pensa ke l'abbiamo fregato sentendo il rumore dell'hd... e poi gli diciamo ke dentro gli abbiamo messo una sorpresa e che se viene di nuovo da noi a ripare il pc gliaela diamo!!!
no il discorso di una società con tutti noi è da escludere... finiremmo col ammazzarci pensate un po viene una bionda mozzafiato okki verdi gambe ke non finscono mai... chi va a riparare il pc?!? e poi che si fa a una come lei la si fa pagare...
supermario_bros
04-02-2004, 12:32
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
no il discorso di una società con tutti noi è da escludere... finiremmo col ammazzarci pensate un po viene una bionda mozzafiato okki verdi gambe ke non finscono mai... chi va a riparare il pc?!? e poi che si fa a una come lei la si fa pagare...
il trucco è mettere un max di persone in ogni città, e il negozio aprirlo come franchising ehheheeh
:eek: :D
so sprecato afare il lavoro che faccio :cry: :sofico:
andrea 250
04-02-2004, 12:38
fai una cosa in piccolo per i fatti tuoi e con la finanza non avrai problemi :D
io faccio ste cose e chiedo 20 euro all'ora (vado dal cliente)
nn faccio fatture perchè nn lo faccio come professione fissa, sono studente e tiro su due soldi facendo sta roba.
Cmq 10 euro all'ora sono una miseria.. anche 20 euro all'ora sono pochi se consideri che sei in giro con la tua macchina (fai incidente o prendi multa son cazzi tuoi)
inoltre se mentre ripari il pc al cliente fai qche danno? chi paga? tu!
in quello che ti fai pagare devi anche aggiungere tutti i rischi che hai.
Ciao.
supermario_bros
04-02-2004, 12:50
Originariamente inviato da dupa
io faccio ste cose e chiedo 20 euro all'ora (vado dal cliente)
nn faccio fatture perchè nn lo faccio come professione fissa, sono studente e tiro su due soldi facendo sta roba.
Cmq 10 euro all'ora sono una miseria.. anche 20 euro all'ora sono pochi se consideri che sei in giro con la tua macchina (fai incidente o prendi multa son cazzi tuoi)
inoltre se mentre ripari il pc al cliente fai qche danno? chi paga? tu!
in quello che ti fai pagare devi anche aggiungere tutti i rischi che hai.
Ciao.
però non è legale
:O
lascia perdere l'informatica.... non porta guadagni.
andrea 250
04-02-2004, 13:07
però non è legale
:O
non sono queste le cose che fanno o faranno andare in rovina l'italia :D (tanto già lo siamo ...indi... :D )
supermario_bros
04-02-2004, 14:09
Originariamente inviato da andrea 250
non sono queste le cose che fanno o faranno andare in rovina l'italia :D (tanto già lo siamo ...indi... :D )
secondo questo ragionamento ogni cosa è giustificabile...., dato che non tutti hanno lo stesso metro di giudizio
cmq commentavo in base al titolo del 3d che chiedeva la legalità della cosa:rolleyes:
Supersubway
04-02-2004, 14:21
Non è legale buttarla così...
certo se per caso vai da un amico, gli fai un favore, e lui ti regala 10 euro per il tempo perso... è già più accettabile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.