PDA

View Full Version : Devo Upgradare o comprarmi un PC nuovo?


ZaKKete
03-02-2004, 20:47
Ciao, ho un dubbio che non riesco a sciogliermi
Possiedo un PC che si è fatto un pò vecchiotto e vorrei potenziarlo, ma ho paura che cambiando la scheda madre, il processore e le memorie, poi ci possa essere qualche conflitto di hardware, allora mi domandavo se non sarebbe meglio che comprassi un PC nuovo per poi metterci dal vecchio i miei due HD (due Maxtor, uno da 80GB e un altro da 120GB) e la scheda ethernet , gli HD sono l'unica cosa veramente buona che ho, il resto è roba vecchia, questa è la mia configurazione attuale:

Processore: Athlon 900 Mhz
Scheda Madre: ASUS A7VI-VM
Memoria: 256 MB SDRAM
Scheda Grafica: SiS 315e 64 MB SDRAM
Scheda Sonora: integrata
HD: Maxtor 80 GB 7200 rpm (buffer 2MB)
HD: Maxtor 120 GB 7200 rpm (buffer 2MB)
Scheda Ethernet: 3 COM Etherlink XL 10/100 MBit
Lettore DVD: LG 16X
Masterizzatore CD: Waitec Storm 24X
Lettore Floppy 3.5

Cosa ne pensate? una cosa è sicura, il Monitor lo cambio di sicuro in ogni caso, in questo momento in cui scrivo vedo lo schermo con un colore primario mancante (il rosso) e l'immagine è ristretta ai due lati (due bande nere verticali)
:D

lucas86mj23
03-02-2004, 20:55
puoi anke tenerti i lettori...al max cambiare il masterizzatore con 1 + veloce...
...kmq a ke t servirebbe il pc nuovo?
games,grafica,ufficio,editing,ecc.ecc.?
budget?

ciottano
03-02-2004, 21:19
io mi terrei masterizzatore, lettore cd, floppy, i due dischi rigidi e la scheda di rete.

Cambierei solo scheda madre, ram, processore ed a seconda di ciò che ci devi fare anche scheda video, cmq sarei piu propenso a tenerla. Confilitti nn dovresti averne. Ciao.

deggial
03-02-2004, 22:12
conflitti con masterizzatore, dvd, floppy non ce ne sono!
magari ci sono conflitti con la scheda video, ad esempio ci sono mobo che supportano solo schede video alimentate a 1,5v.
non so nulla della tua scheda video e della tua futura mobo, cmq stacci attento.
un'altra cosa da valutare è se il tuo alimentatore riuscirà ad alimentare i nuovi componenti.

ciao, spero di esserti stato utile

ZaKKete
04-02-2004, 17:28
Mi sembra di capire che un upgrade sarebbe indolore, comunque per la scheda video non è molto importante, è una scheda di quelle economiche e non mi farebbe nulla se dovessi cambiarla, poi oltre a non essere un granchè mi ha dato anche problemi di compatibilità con diversi giochi.
Per quanto riguarda la domanda se mi servirebbe davvero un upgrade: sì, mi servirebbe, ho diversi motivi per questo, ad esempio spesso mi trovo a dover lavorare su archivi rar molto grandi, per decomprimerli possono volermici anche 10 minuti (!!!), a comprimerli no comment:D (a meno che non usi il grado di compressione minima), inoltre ho 2 HD molto grandi, sposto e copio notevoli quantità di file e a volte il PC rallenta in un modo indecente, inoltre ho sempre diversi programmi aperti e il tutto rallenta, poi ho smesso di usare Internet Explorer in favore di Opera, il browser MS è lento davvero sul mio PC, il nuovo Winamp è una tragedia quando lo apro, poi ci sono i programmi sempre attivi, il Norton (Antivirus e Firewall), Incredimail e...insomma, succhiano risorse peggio di un vampiro.
Per il resto: ho smesso di giocare da tempo col PC (impossibile), mi diletto in audio editing e con qualche programma di grafica, ma è sempre tutto così dannatamente lento, l'unica cosa veloce è il mIRC :D
Quando avvio il PC, poi, rischio di addormentarmi sulla tastiera mentre si sbriga a caricarmi il sistema operativo...ah già dimenticavo, è Windows XP PRO...leggerino, vero?:D :D :D
Tempo fa avevo anche una seconda partizione in cui avevo Win98, ma sinceramente sono stanco di utilizzare un sistema dove le schermate blu sono all'ordine del giorno, anche se questo sfrutta molte meno risorse...beh ho proprio bisogno di potenziarlo questo PC;)

deggial
04-02-2004, 18:12
eh sì, allora devi proprio cambiare!