View Full Version : Samsung 193T
rsd_oilpoint
29-09-2003, 08:39
come'è rispetto al 191T, non capisco cosa abbiano cambiato. c'è di meglio per un 19 secondo voi? Io l'ho trovato da essedi a poco meno di 800 euro
Secondo mè cambia solo la linea; il 193T ha dimensioni più contenute....per il resto (tecnol. Pva, angolo, rt, ingressi....) mi pare proprio uguale; se non giochi in modo sistematico con sparatutto super-movimentati, e se non fai grafica artistica-prof (va bene quella tecnica) e quindi per tutti gli alltri usi, è una scelta ottima....
a parte l'estetica non dovrebbero esserci altre differenze
io comunque aspetterei qualche modello nuovo (e con tempi di risposta decenti) il 191T è piuttosto vecchio...
rsd_oilpoint
29-09-2003, 12:34
se dite così allora aspetto, attualmente ho l'hitaci 17" quello da 17ms
Originariamente inviato da rsd_oilpoint
se dite così allora aspetto, attualmente ho l'hitaci 17" quello da 17ms
fai la cosa migliore (anch'io intendo cambiare il mio 18" con un 19" con un tempo di risposta basso)
Come da oggetto, ho visto esposto questo monitor(Samsung SM 193t), non mi e' sembrato male, e sul sito del produttore riporta queste caratteristiche tecniche:
Tipo: a-si TFT/PVA
Area Visibile: 19"
Pixel Pitch (mm): 0,294 mm
Luminosita': 250 cd/m2
Rapporto di contrasto: 500 : 1
Angolo di Visuale (orizz/vert): 170° / 170°
Tempo di risposta (ms): 25ms
Interfaccia: Analogica / Digitale
Frequenze
Orizzontale (kHz): 30~81 kHz
Verticale (Hz): 56~85 Hz
Banda passante (MHz): 135 MHz
Risoluzione Massima
1280 x 1024
Colori - Massimo supportato
16.7 Milioni
Segnale d'ingresso
Segnale video: Analogico RGB, DVI Digital link
Livello video: Analogico: 0.7V P-P, Digitale:TMDSTM
Sync. Type: Separato H/V, Composito H/V
Connettori: 15pin D-sub, DVI-D
Cavi inclusi: Cavo VGA
Pivot EnabledTM
Si'
Wall Mount
Opzionale (VESA 100)
Certificazioni
CE / MPR-II / TCO'99
Dimensioni (LxAxP)
Con base (mm): 416.3 x 411.7 x 207
Con imballo (mm): 435 x 547 x 195
Ha un doppio ingresso, VGA-DVI, che penso sia un valore aggiunto al monitor, oltre questo, ha un ottimo angolo visuale, 170° vert e 170° orizz, un buon tempo di risposta, per essere un 19 pollici di 25 ms, il contrasto di 500:1 sembra buono pure. L'ho visto, anche se purtroppo collegato in VGA con uno splitter che faceva abbastanza schifo, e risultava un po' sgranato, credo pero' dipendesse dal fatto che era alla risoluzione di 1024x768, e non la 1280x1024 nativa, come angolo visuale era grandioso! Per il resto, si dovrebbe provare in DVI, o almeno senza splitter, per poterlo apprezzare.
Qualcuno di voi ha una esperienza diretta con questo monitor? ho fatto una ricerca sul forum, ma non ottengo risultati con questo modello.
Ho visto a CT, e costa 809 euro iva inclusa, e su kelkoo costa 802 euro.
Forza ragazzi, qualche commento???
PS: non mi interessa un monitor con un response time da 16 ms, se poi ha un angolo visuale di 140°, perche' non devo giocarci, ma mi serve per farci un po' di grafica, guardarmi qualche dvd, navigare un po' sul web, e usi del genere.
Grazie ancora a chiunque risponda.
P@trikku
30-11-2003, 18:36
Ne ho piazzato uno ieri in serata a casa di un cliente
direi che è un un gran bel monitor
l'unica cosa quando l'ho fatto riconoscere esattamente a Win2000 l'immagine è peggiorata rispetto ad un "monitor" plug & play.normale :eek:
L'ho montato su una 9200SE della ECS ed appena arriva il cavo per DVI Vi faccio sapere !!!
Suggerimenti per il peggioramento dell'immagine????
Sarà colpa della mancanza del clear type in W2K rispetto a XP?
Soluzioni??
Ciuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!
Io alla fine non l'ho comprato..
vedendolo e rivedendolo, e' troppo grande, e per lavorarci da vicino, non e' il massimo, a quel punto, visto che ho un mac, preferisco prendermi un apple display 20 pollici, che almeno e' 16:9.
Continuo a pensarci su'...
Serena80
23-12-2003, 19:12
Ciao a tutti,
sono nuova del forum, mi trovo qui perchè ho un problema che non riesco assolutamente a risolvere...
Ho acquistato un monitor 19' della samsung... il modello è Samsung 193T.... è un lcd... e in più ho acquistato una scheda Ati Radeon 9200 a 256 per l'uscita DVI che ha anche il monitor, e sfruttare il digitale... Il mio compute è un pentium III 450 su una Asus P2b/f... insomma... lo so', il pc è praticamente di un'altra epoca... ma attualmente non ho altri soldi per rimodernarlo... Morale della favola: la scheda video, appena win la trovava, non facevo in tempo a dargli nemmeno i friver, che mi si oscurava tutto, e andava in crash il sistema... Allora ho dovuto toglierla e ho messo la vecchia... Bene, il monitor non si vede bene... è stancante... e funziona a 60herz, mentre potrebbe andare fino a 75... e se provo ad aumentare il refresh, si vede ancora peggio... Inoltre è come se si vedesse proprio il pattern.... Insomma.. è splendido, ma così.. si vede che c'è qualcosa che non va... Può essere che la mia attuiale scheda video (quella vecchia), che è un ati rage fury con 32 mega di sgram, non è adatta a questo monitor?
Io non avevo mai sentito che un monitor non va bene con una certa scheda video... Ma ormai, seppure fosse, non mi scandalizzerei.... Insomma, qualcuno sa dirmi che posso fare?
E'è il monitor che non va... è la scheda che non va... (sempre quella vecchia, la nuova so' che non proprio proponibile con questa attuale configurazione)...
Spero che qualcuno riuscirà ad aiutarmi, perchè sono davvero dispiaciuta... ho speso tantio soldi...e ci vedevo meglio col crt che avevo prima... Che rogna! :cry: :muro:
playmake
23-12-2003, 22:58
1° la qualità delle schede video moderne è ben superiore alla tua
2° strano il bloccarsi al riconoscimento della sk video, hai provato un bel formattone riparatore?
3° ho visto dal vivo il monitor da te menzionato e mi pareva stratosferico, qlc nn va nn puoi dire oggettivamente che si veda male, sarà colpa della sk video ;)
4° per gli lcd 60hz vanno bene mettere 75 non serve (da quanto ho capito)
ciao ciao e benvenuta!
Mi viene il sospetto che usi una risoluzione sbagliata ovvero interpolata; prova solo quella nativa a 1280x1024...
Ciao
Serena80
24-12-2003, 09:45
Grazie ragazzi :D
Siete stati molto gentili a rispondermi... Oggi ho parlato con un tecnico e mi ha detto che probabilmente la colpa è della scheda video che purtroppo non riesce a supportare il mio monitor.... Quando è uscita questa ati rage fury i monitor LCd manco esistevano...:confused:
A uqesto punto dovrò aggiornare tutta la macchina, perchè così questo monitor è stancante...e invece so' che dovrebbe essere davvero un ottimo monitor, e non si giustifica che sia più stancante del mio vecchio crt.. (che era un bellissimo Hitachi 17'... con ottime caratteristiche, ma sicuramente inferiore a questo)...
Adesso provo anche a cambiare la risoluzione....
We, se vi viene in mente qualche altra cosa, scrivetemi...
Grazie mille!!! :) :cool: ;)
Originariamente inviato da playmake
4° per gli lcd 60hz vanno bene mettere 75 non serve (da quanto ho capito)
Io sono nuovo del mondo degli LCD, ho comprato giusto ieri un Hercules Prophetview 920 pro DVI. Dopo 1 giorno e mezzo di prove posso dire che secondo me la differenza di frequenza si vede. Messo a 60hz mi stancava gli occhi molto di piu' di quanto lo faccia ora a 75hz. Non c'e' una differenza marcata come nei CRT ma io l'ho notata.
suggestione? :D
Sia x i CRT che gli LCD il refresh è molto importante naturalmente + è alto e meglio in quanto l'immagine ne guadagna in nitidezza ed effettivamente l'occhio si stanca di meno...
Un ultima considerazione sull'ottimo monitor acquistato da Serena80 (che tra l'altro comprerò anch'io a breve), Il Samsung 193T raggiunge gli 85Hz di refresh...
Non è propriamente così...in un monitor a cristalli liquidi non c'è come nei crt, un pennello elettronico che, pilotato dalla scheda video, disegna l'immagine...la tecnologia è totalmente diversa ed il refresh assume una rilevanza marginale; in pratica è il tempo di risposta che fa da riferimento (cioè il tempo con cui i pixel si accendono e spengono, misurato in millisecondi); in tal senso si può fare un calcolo preciso; basta dividere 1000 per l'rt e si ottiene un dato di refresh (in hz) oltre il quale non esiste alcun sfarfallio; prendiamo un lcd mediamente veloce con rt da 20 ms; facciamo quindi 1000 diviso 20 ed otteniamo 50hz; questo significa che qualsiasi refresh dai 50hz in sù è esente da flickering; gli lcd più veloci (16 ms di rt) generano un refresh di base di 1000:16 = 62,5hz oltre il quale non c'è sfarfallio; siccome però le case gonfiano i dati ed i 16 ms sono quasi sempre 22-23, è pacifico che si può usare tranquillamente anche un refresh di 60hz senza alcun problema...Il Samsung 193T è un ottimo lcd in tecnica PVA (Patterned Vertical Allignment) che assicura un elevato angolo di visione (anche verticale che è quello più critico) pari a 170x170, ed un rapporto di contrasto (addetto alla nitidezza) notevole (500:1 in questo caso); l'rt, come in tutti i 19" attuali non scende sotto i 25 ms con presenza di scia (comunque accettabile) nei giochi e filmati ad immagini in veloce movimento; il refresh già idoneo per non vedere sfarfallio è di 1000:25 = 40Hz
ma, come in tutti gli lcd, si usano i 60hz nel collegamento dvi ed i 75 in quello vga (a volte 60 anche in vga se a 75hz ci sono problemi)...refresh superiori non hanno alcun senso e, gli 85 hz poi non vengono manco nominati negli specs degli lcd, ovviamente Samsung compresa.
Ciao
Ad integrazione della considerazioni sul refresh espresse da Abilmen vi ricordo:
il thread in rilievo sul refresh:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541317
e quello in rilievo su connessioni Vga e Dvi:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=439995
Gerald Tarrant
29-01-2004, 22:38
Volevo solo sapere qualche opinione sul suddetto monitor LCD .. magari da qualcuno che lo possiede .. nell'ambito di visione film e qualche games ..e sulla qualita' di colori nitidezza e in generale ... molte grazie l'ho trovato a 709 euro ... mi sembra tutto sommato un prezzo onesto e le caratteristiche mi sembrano ottime ..il tempo di risposta il solito 25 ms ... molte grazie..( lo so' che potevo fare una ricerca sul forum ..ma oggi per lavori non funziona quindi portate pazienza ..) ciao
Gerald Tarrant
30-01-2004, 13:26
Per giocare giusto per chiudere ci si gioca a games tipo Unreal Tournament 2003 e compagnia bella .. o questo effetto scia è così marcato da essere evidente all' occhio e compromettere la qualita' video ... tanto da rendere questi titoli meno belli e giocabili ?
In ultimo scusate vedo che il cavo DVI non è compreso nella confezione ..come mai non sono quasi mai compresi ?Con un costo di oltre 700 euro .. non ce la fanno a comprenderli nel budle della confezione costa troppo ..?
Da quanto ho capito per usare questi monitor a risoluzione nativa e quindi ottimale dovro' giocare ai games a 1280x1024 ..quindi diminuire effetti come AA e FA giusto ? Visto che non con tutti i giochi riesco agiocarci fluido a quella risoluzione con tutti i filtri e la qualita' al massimo ..come da me richiesto ..posso solo ancora ringraziarvi dell' indiretta ma utilissima spiegazione ..
Cmq adesso ho un Samsung SyncMaster 171S (LCD 17") e mi trovo benissimo per qualita'-luminosita'..umici limiti l'angolo di visione e il collegamento solo analogico .. l'ho usato per games e mi sono trovato piuttosto bene senza effeti scia ecc ecc .. anche se non con games molto impegnativi .. solo con Warcraft 3 ed RPG vari .. quindi ho scelto ancora Samsung .. anche se ero dell'intenzione ma non l'ho ancora trovato disponibile per il ProphetView II 191 della Hercules (LCD 19") .. sarebbe stato meglio che dite costo analogo.. leggenbdo la recensione sempbra piu' che ottimo .. meglio di questo ?e se sì di quanto ..? molte grazie ciao
sostelemaco
03-02-2004, 20:47
Ciao.
Sto per comprare una stazione desktop a doppio monitor.
Per quello principale pensavo ad un LCD e mi hanno proposto quello in oggetto.
Voglio principalmente vedere fotografie su sto benedetto monitor.
Ora vi riporto le caratteristiche tecniche così qualcuno + pratico mi saprà dire meglio.
Ho venduto il portatile proprio perchè su tale monitor non si vedono un gran che i colori ed i contrasti, mentre invece ho notato che sul LCD da tavolo moderni c'è un abisso di differenza di risultato.
Di questo monitor mi piace il fatto che è pivot e quinid girevole e torna utilissimo quando si vuol guardare una foto scattata in verticale, ma volevo sottoporvi i requisiti di luminosità e contrasto, oltre gli altri dati, per vedere se qualcuno mi sa dire se è un buon prodotto oppure meno.
Eccoli:
Specifiche tecniche
Tipo:a-si TFT/PVA
Area Visibile:19"
Pixel Pitch (mm):0,294 mm
Luminosita':250 cd/m
Rapporto di contrasto:500 :1
Angolo di Visuale (orizz/vert):170 °/170 °
Tempo di risposta (ms):25ms
Interfaccia:Analogica /Digitale
Orizzontale (kHz):30~81 kHz
Verticale (Hz):56~85 Hz
Banda passante (MHz):135 MHz
1280 x 1024
16.7 Milioni
Segnale video:Analogico RGB,DVI Digital link
Livello video:Analogico:0.7V P-P,Digitale:TMDS
Sync.Type:Separato H/V,Composito H/V
Connettori:15pin D-sub,DVI-D
Cavi inclusi:Cavo VGA
DDC 2B
Acceso:41 Watts (Max.)
Sleep Mode:<2,1 Watts
Gestione dei consumi:Energy star /NUTEK
Pannello
2
Frequenze
Risoluzione Massima
Colori -Massimo supportato
Segnale d'ingresso
TM
Plug &Play
Consumi
Controlli utente
m
z
)
1280 x 1024
Pannello
Frequenze
Risoluzione Massima
OSD-Digital Display Director
Si'
Opzionale (VESA 100)
CE /MPR-II /TCO'99
Silver
Si'
Con base (mm):416.3 x 411.7 x 207
Con imballo (mm):435 x 547 x 195
Monitor:6,15 Kg
Con imballo:8,15 Kg
3 anni ON SITE
Wall Mount VESA 100
TM
Pivot Enabled TM
Wall Mount
Certificazioni
Colore Cabinet
Compatibile MAC
Dimensioni (LxAxP)
Garanzia
Accessori opzionali
Grazie
sostelemaco, leggi i post precedenti al tuo qui. Ho unificato le discussioni sul 193T. Inutile disperdere il discorso su piu' thread per lo stesso modello.
sostelemaco
04-02-2004, 11:26
Originariamente inviato da Abilmen
Non è propriamente così...in un monitor a cristalli liquidi non c'è come nei crt, un pennello elettronico che, pilotato dalla scheda video, disegna l'immagine...la tecnologia è totalmente diversa ed il refresh assume una rilevanza marginale; in pratica è il tempo di risposta che fa da riferimento (cioè il tempo con cui i pixel si accendono e spengono, misurato in millisecondi); in tal senso si può fare un calcolo preciso; basta dividere 1000 per l'rt e si ottiene un dato di refresh (in hz) oltre il quale non esiste alcun sfarfallio; prendiamo un lcd mediamente veloce con rt da 20 ms; facciamo quindi 1000 diviso 20 ed otteniamo 50hz; questo significa che qualsiasi refresh dai 50hz in sù è esente da flickering; gli lcd più veloci (16 ms di rt) generano un refresh di base di 1000:16 = 62,5hz oltre il quale non c'è sfarfallio; siccome però le case gonfiano i dati ed i 16 ms sono quasi sempre 22-23, è pacifico che si può usare tranquillamente anche un refresh di 60hz senza alcun problema...Il Samsung 193T è un ottimo lcd in tecnica PVA (Patterned Vertical Allignment) che assicura un elevato angolo di visione (anche verticale che è quello più critico) pari a 170x170, ed un rapporto di contrasto (addetto alla nitidezza) notevole (500:1 in questo caso); l'rt, come in tutti i 19" attuali non scende sotto i 25 ms con presenza di scia (comunque accettabile) nei giochi e filmati ad immagini in veloce movimento; il refresh già idoneo per non vedere sfarfallio è di 1000:25 = 40Hz
ma, come in tutti gli lcd, si usano i 60hz nel collegamento dvi ed i 75 in quello vga (a volte 60 anche in vga se a 75hz ci sono problemi)...refresh superiori non hanno alcun senso e, gli 85 hz poi non vengono manco nominati negli specs degli lcd, ovviamente Samsung compresa.
Ciao
Ciao..visto che ne sai molto di questo monitor...cosa mi dici per il suo impiego con la fotografia?
Avrò buone immagini come contrasto e luminosità oppure mi conviene cambiare modello?
Voglio ricordare che per motivi di spazio non posso installare un CRT.
Ciao grazie.
Gli Lcd, a causa della mediocre resa cromatica delle lampade che adoperano, non sono assolutamente adatti per lavori col colore, per i quali il Crt rimane una scelta obbligata; non ci sono ragioni di spazio che tengano, di fronte al discorso della fedelta' cromatica.
La luminosita' su molti lcd e' pure troppo alta; Il contrasto invece e' insufficiente.
I valori dichiarati nei data sheet dalle case quasi mai sono reali e sono spesso gonfiati, specie per il contrasto.
sostelemaco
04-02-2004, 17:50
Sì lo so benissimo che il CRT è meglio ( specialmente un bel Lacie).
Ma, se proprio non posso devo per forza adattarmi ad un LCD.
Resta di fatto che le miglorie rispetto al monitor del portatile sono notevolissime.
Ora questo non so se dipende dal fatto che il mio portatile ha un paio d'anni e nel frattempo hanno migliorato anche i monitor dei laptp o meno.
Ma a casa del mio amico su un monitor Acer LCD i miei medesimi file cambiano dal giorno alla notte.
Infatti abbiamo collegato il mio portatile al suo monitor e, così facendo, potevamo aprire un file e lasciarlo a metà tra il mio ed il suo.
Cavolo...cambiava tutto sul suo....
Anche il mio amico grafico ch ha il Lacie da 21" afferma che comunque i passi fatti sugli LCD sono stati notevoli.
Altri due grafici che conosco hanno solo monitor piatto LCD.
Credo che un buon monitor LCD non sia poi così brutale , anche se torno a ripetere che hai ragione che il CRT 'è sempre fedelissimo.
I grandi progressi degli Lcd negli ultimi due anni sono innegabili.
Personalmente ho sia un Crt che un Lcd. Per alcuni aspetti (resa cromatica, comportamento alle risoluzioni non native, luminosita' e contrasto) preferisco il primo; per altri (nitidezza, geometria, mancanza di effetto moire) il secondo.
Pertanto non preferisco nessuna delle due in assoluto tra le due tecnologie; sono complementari.
Pero' per la grafica bisogna distinguere; per la grafica tecnica (CAD, CAM ecc) gli Lcd sono preferibili. Ma per la grafica artistica (disegno, diapositive, foto ecc) i Crt sono una scelta obbligata.
Se si lavora sempre alla stessa risoluzione un Lcd va benissimo; ma se si cambia spesso risoluzione, a causa della cattiva interpolazione alle risoluzioni non native, vanno scelti i Crt.
Tra gli Lcd volendo proprio usare occasionalmente programmi di grafica artistica, andrei su Eizo, perche' sono gli unici che hanno le regolazioni di Tinta (Hue) e Saturazione Colore, temperatura di colore regolabile a passi di 500 K°
Gerald Tarrant
08-02-2004, 12:06
Eccomi ieri mi è arrivato il Samsung SyncMaster 193T .. posso solo dare le mie impressioni in merito al prodotto... la qualita' costruttiva e l'esstetica sono davvero ottime anche se la comodita' del piedistallo per le regolazioni dello schermo lascino un po' a desiderare ... cmq la qualita' costruttiva e i materiali sono ottimi... il contrasto la luminosita' ..insomma la qulita' video è davvero eccellente sia per nitidezza che per colori ecc ecc .. utilizzare l'utoregolazione o il programma in dotazione pero' è fuori questione ... il tutto deve essere fatto manualmnet con risultati eccellenti .. per i games non è eccezzionale anche se non ho rilevato problemi di ghosting o effetti scia vari .. si ulizza egregiamente anche in questo ambito .per visione film video ecc ecc e veramente uno spettacolo ... davvero bello ..non so' se l'alternativa da me poresa in considerazionesarebbe stata all'altezza ..cioè il ProphetView 19" dell harcule ..ciao .. i vostri consigli sono stati veramente preziosi ..
A me se tutto va bene dovrebbe arrivare in settimana...sono davvero ansioso di vederlo all'opera.....
L'ho visto in azione allo SMAU e devo dire che mi aveva felicemente impressionato. Io come alternativa avevo pensato al Benq FP991, in termini di luminosità e contrasto è addirittura superiore al 193T e se devo dire la mia anche esteticamente non è male.....
sostelemaco
09-02-2004, 06:44
Anche a me teoricamente dovrebbe arrivare in settimana con tutto il PC...speriamo poi vi dirò.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.