PDA

View Full Version : problema sapphire 9600xt 256mb ram

Di@bo[_Nik
03-02-2004, 17:32
Ho un problema con questa scheda video; vi dico subito su che sistema è montata:

asus p4b
512 mb ram sdr pc133
pentium 4 1500
hd 40 giga ibm
monitor nec 17

La scheda video incriminata è una Sapphire radeon 9600xt 256mb di ram, acquistata 10 giorni fa.

Premetto che prima di montarla ho provveduto a formattare il pc, ho installato gli ultimi drivers catalyst 4.1.
Ho provato la scheda con questi giochi:

half life (e suoi mod)
raven shield
need for speed underground
call of duty
pro evolution soccer 3

e in tutti i giochi (purtroppo anche con il non recentissimo hl) ho seri problemi di scatti durante l' utilizzo, oltre ad avere un bassissimo numero di fps.
Ho provato a riformattare, ed ho installato i drivers omega 4.1: la situazione è leggermente cambiata in meglio, ma sta di fatto che a 1024*768 (la risoluzione che uso con tutti i giochi) senza filtri attivati nè sync attivati gli scatti sono frequentissimi e insopportabili (ripeto, anche con half life e i suoi mod :cry: ).
Ho comparato il numero di fps che rilevano questi giochi con quelli che faccio con gli stessi giochi con un amd xp2000 768ram ddr 8500le (identica risoluzione) e sono addirittura minori (con raven shield la differenza è molto marcata). Non so veramente da cosa possa dipendere il problema. Secondo voi c'è qualche componente che blocca la potenza della mia scheda video? O potrebbe essere che me ne è capitata una sfigata? o che ne so... non so più dove sbattere la testa :muro:

ciauz

Di@bo[_Nik
03-02-2004, 17:34
ah dimenticavo, appena formattato ho anche provato a fare un giro completo con il 3dmark03, il risultato è stato 3660 punti. Non so se sia normale o meno, ma voglio vedere sparire questi cavoli di scatti :muro:

ciauz

de_nome_lanicon
03-02-2004, 17:49
Originariamente inviato da Di@bo[_Nik
ah dimenticavo, appena formattato ho anche provato a fare un giro completo con il 3dmark03, il risultato è stato 3660 punti. Non so se sia normale o meno, ma voglio vedere sparire questi cavoli di scatti :muro:

ciauz

Il punteggio è in linea è il tuo problema è quasi certamente dovuto ai drivers del chipset.

Provvedi a scaricare i + aggiornati.

Un'altra possibile causa può essere la scheda AUDIO (so che sembra assurdo) ma anche un mio amico con la nostra stessa scheda su un pc in linea col tuo, se mette le dx9.0b non riesce a giocare senza scatti continui.

Di@bo[_Nik
03-02-2004, 18:28
innanzitutto grazie per avermi risposto.
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Il punteggio è in linea è il tuo problema è quasi certamente dovuto ai drivers del chipset.

Provvedi a scaricare i + aggiornati.

ho gli omega 4.1, ho provato anche la versione ufficiale dei catalyst 4.1. Quali dovrei provare secondo te?

Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Un'altra possibile causa può essere la scheda AUDIO (so che sembra assurdo) ma anche un mio amico con la nostra stessa scheda su un pc in linea col tuo, se mette le dx9.0b non riesce a giocare senza scatti continui.
dunque, la scheda audio è integrata nella mobo, credo sia una di quelle ac97 o roba simile. ed anche io ho installate le dx9.0b. Il tuo amico come ha risolto il prob? le ha disinstallate o le ha settate in qualche modo particolare?

ciauz

Thunder82
03-02-2004, 20:10
ti rammento che un p4 willamette per di più a soli 1500MHz e come non bastasse con le ram SDR, se va bene va come un athlon 900-1000MHz.

Sei sicuramente cpu limited, logico che il 2000+ con la 8500 vada meglio...

Di@bo[_Nik
04-02-2004, 13:42
Originariamente inviato da Thunder82
ti rammento che un p4 willamette per di più a soli 1500MHz e come non bastasse con le ram SDR, se va bene va come un athlon 900-1000MHz.

Sei sicuramente cpu limited, logico che il 2000+ con la 8500 vada meglio...

grazie per aver risposto thunder82.
effettivamente all' inizio mi era venuto questo presentimento, nel senso che pensavo il pc non sfruttasse al max la scheda, anzi la limitasse proprio. Ma vorrei ribattere solo una cosa: tu dici che il pc in queste condizioni dovrebbe girare come un athlon da 1000mhz; ma allora come mai con half life il gioco scatta ugualmente? io hl l' ho giocato per la prima volta con un pentium 3 e un g400, al max dei dettagli (1024 * 768), e scatti non ne vedevo, e il mio pc anche se "inguaiato" non dovrebbe essere almeno all' altezza di far girare half life e i suoi mod?
cmq oggi pomeriggio ho la possibilità di fare qualche prova, vedo di controllare il problema della scheda audio, almeno comincio ad escludere qualcosa.

ciauz

Thunder82
04-02-2004, 13:45
prova a mettere la scheda sull'athlon 2000 se hai la possibilità e guarda se va bene