PDA

View Full Version : interferenze pinnacle pctv

Eddie666
03-02-2004, 17:25
sono da poco passato ad un sistema raid 0 composto da 2 hard disk maxtor s-ata da 80 gb l'uno per fare acquisizione e rielaborazione con la mia scheda televisiva (una pctv della pinnacle):con l'hard disk precedente,un maxtor non s-ata da 60 gb non c'erano problemi di sorta,mentre ora,quando avvio il software per la visione della tv,ho notato che ci sono delle strane righe orizzontali ogni qual volta l'hard disk lavora:ora,capirete che acquisire in queste condizioni e' praticamente impossibile:infatti,se guardo solo la tv e il pc non compie nessun'altra operazione la visione e' perfetta:ma,nel momento in cui decido di registarre qualcosa (indipendentemente dal prog usato,che puo' essere quello della pinnacle,virtual vcr o virtual dub),iniziano a manifestarsi queste righe orizzontali,che secondo me sono una manifestazione di un'interferenza prodotta dagli hard disk:per provare ho schermato in maniera casalinga (con del domopack) i 2 cavi s-ata,e messi poi a contatto con il case perche' scaricassero a terra,ma il problema persiste:sembra quinid che siano gli hard disk stessi a creare problemi!
c'e' nessun oche mi sappia consigliare un rimedio per questo mio problema?
ciao e un grazie a che mi rispondera'

Eddie666
04-02-2004, 18:08
oggi ho voluto provare a rimettere il vecchio hard disk e reinstallare il s.o. ,per poi provare a salvare qualche spezzone dalla tv:ebbene con il vecchio hard disk il problema delle righe bianche non c'e',anche se mi sono reso conto che durante la cattura c'era lo stesso un piccolo peggioramento nella visione (ma non cosi' evidente come con i due maxtor):quindi l'interferenza c'e' ed e' dovuta agli hard disk.
a questo punto c'e' nessuno che mi sappia consigliare un metodo per poter schermare la scheda tv,anche in maniera molto artigianale?
gfazie e ciao

Andala
04-02-2004, 21:15
Lastre di alluminio.

Eddie666
04-02-2004, 21:21
ho provato in maniera ancora piu' casalinga con del domopack avvolto intorn o alla scheda,ma nulla di fatto:il problema c'e' ancora:(

ciccio83a
13-02-2004, 14:37
Io ho il tuo stesso problema da quando ho cambiato pc.
Ma io ho un semplice MAxtor 120GB ata133.:(
Penso che il problema sia dovuto agli irq che vanno in conflitto, ma non so che fare!!:(

Eddie666
13-02-2004, 16:45
nel mio caso erano proprio gli hard disk:infatti mi sono fatto cambiare i 2 s-ata con uno da singolo da 200 gb (tra l'altro la cifra era la stessa:ho perso in velocita' ma guadagnato in capienza),e ora il problema non c'e' piu':per gli irq,se sei convinto di cio' e' un problema,perche' win xp non permette di cambiarli,a meno che tu non reinstalli il s.o. disabilitando l' acpi.
ciao

gianluca78
26-02-2004, 19:48
Io ho il vosto stesso problema. Acquisisco dal gold box e la cosa strana è che su i canali del cinema Sky tutto OK. Sui canali RAI e MEDIASET e altri tipo FOX e canali SPORT problema delle righe quando avvio la registrazione. Possibile che dipenda anche dai canali ???

ciccio83a
26-02-2004, 21:17
In effetti anche io quando uso il composito non ho problemi di righe!!:confused:
Inoltre ho provato anche su linux, ma ho lo stesso problema.
Ma quando inserisco la scheda nella vecchia MB il segnale non risulta disturbato!!:muro:

gianluca78
02-03-2004, 15:28
Ho sostituito la scheda PCTV con una PCTV Stereo. Tutto come prima. Non cambia niente purtroppo. Qualcuno ci aiuti !!!

marKolino
02-03-2004, 15:34
io ho risolto questo problema con la mia Cinergy unicamente spostandola di slot ;)

ciccio83a
02-03-2004, 15:38
ho provato 3 slot diversi ma non cambia nulla!!:(
tu che MB hai?

marKolino
02-03-2004, 15:59
Originariamente inviato da ciccio83a
ho provato 3 slot diversi ma non cambia nulla!!:(
tu che MB hai?
a me questo disturbo è sparito completamente spostandola dallo slot 5 al 4, al 3° ho la scheda audio.
La MB è una asus a7v266-e
Anche io ho 2 HD Maxtor (un 740 e un Plus 9 collegati come master al controller Promise, non sono in raid)

gianluca78
02-03-2004, 16:41
Io ho provato in tutti gli slot. Niente! La mia scheda madre è una GA-7VAXP, scheda video Radeon 7000 e disco fisso Maxtor 80GB 7200.

Non riesco ad uscire da questa situazione.

gianluca78
02-03-2004, 17:10
Ripeto. Mi succede solo quando acquisisco da determinati canali. Cioè: se avvio la registrazione da Sky Cinema1 tutto OK. L'immagine si vede come in anteprima. Se poi cambio canale anche mentre registra si verifica il problema (RAI e MEDIASET principalmente). Come stoppo la registrazione tutto torna normale!

Ma perchè ???

ciccio83a
02-03-2004, 21:07
a me pure da problemi principalmente con rai e mediaset, ma li ho anche quando non registro.
Ho notato che aumentano i disturbi anche muovendo il mouse velocemente!!

marinig
02-03-2004, 22:04
Originariamente inviato da gianluca78
Io ho il vosto stesso problema. Acquisisco dal gold box e la cosa strana è che su i canali del cinema Sky tutto OK. Sui canali RAI e MEDIASET e altri tipo FOX e canali SPORT problema delle righe quando avvio la registrazione. Possibile che dipenda anche dai canali ???

Ma come fai ad acquisire tramite il goldbox...? E quale goldbox hai?

gianluca78
02-03-2004, 22:28
In analogico, tramite adattatore SCART-SVIDEO.

marinig
03-03-2004, 22:07
Ah, ok grazie! Pensavo che ci fosse la possibilità di fare il trasferimento in digitale ! Ma non ci sono dei decoder che integrano una porta usb o firewire ?