View Full Version : Ventolina chipset @ 5V è sicuro??
Gatz1980
03-02-2004, 14:33
L'altro giorno ho notato per caso che la ventolina del north bridge della mia scheda madre, in sign, era ferma (9 mesi di vita... mah :( ) e dopo varie prove ne ho dedotto che si fosse rotta, in quanto riuscivo a farla girare solamente tenendola in posizione orizzontale, mentre quando la inclinavo rallentava e poi si fermava... :confused: :confused:
Oggi ho comprato una nuova 4x4 in un negozio di elettronica, quindi senza connettore, così l'ho collegata ad un mammoth insieme ad altre due ventole del case a 5V.
Questo perchè ho pensato che non avrebbe perso molto in prestazione, in più sarebbe certamente stata più silenziosa e più duratura.
Considerando anche che ci sono mobo performanti che montano solo il dissipatore passivo, secondo voi corro qualche rischio?
E per un eventuale futuro overclock? ;)
Grazie
DarkAngel77
03-02-2004, 15:20
Se vuoi stare tranquillo e in silenzio puoi cambiare il dissi del NB:
-se preferisci il compring al modding: con uno passivo già fatto (es. gli Zalman)
-se preferisci il modding al compring: con uno passivo realizzato per es. a partire da un vecchio dissi per CPU
Gatz1980
03-02-2004, 16:35
Originariamente inviato da DarkAngel77
Se vuoi stare tranquillo e in silenzio puoi cambiare il dissi del NB:
-se preferisci il compring al modding: con uno passivo già fatto (es. gli Zalman)
-se preferisci il modding al compring: con uno passivo realizzato per es. a partire da un vecchio dissi per CPU
Avevo in effetti pensato allo Zalman, ma ormai ho comprato la ventola, la quale è data a 25db e a 5V è assolutamente impercettibile... :)
Il mio dubbio è: se prima ce n'era una a 12V (anche se non conosco le caratteristiche tipo cfm, ...) e ora ce n'è una a 5V questo può compromettere in qualche modo la stabilità?
Personalmente direi di no, ma magari qualcuno ha avuto esperienze differenti...
ciao!
controlla le temperature del chipset e vedi se stanno nella norma!
tra i 30 ai 40° non ci sono problemi!!!
se scalda di più mettila a 7v!;)
Gatz1980
03-02-2004, 17:29
Originariamente inviato da riki82
ciao!
controlla le temperature del chipset e vedi se stanno nella norma!
tra i 30 ai 40° non ci sono problemi!!!
se scalda di più mettila a 7v!;)
Se fossi in grado di monitorare le temperature del chipset allora il problema non si porrebbe ;)
Cmq grazie del suggerimento :)
In effetti però non ho ancora capito dove è posizionato il secondo sensore rilevato da MBM, magari è lì intorno...
Stigmata
03-02-2004, 17:49
Beh, se prima avevi una ventola ferma e ora ne hai una a 5v la logica mi suggerisce che se nn ti è esploso il pc prima non lo farà sicuramente ora! :ave: ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.