View Full Version : sono nuovo..aiuto overclock!
il mio pc:athlonxp barton 2800+ 785mb ram skeda madre msi kt4av(chipset via)geffo4 ti 4800 128mb..vorrei overclokkare cpu e skeda....mi date un po' di valori x fare un overclock "equilibrato"?
ho le ddr a 333 ma domani metto una da 512 e una da 256 a 400mhz..la mia temp a pc nn stressato e' di 46(sandra2003) e 50(software skeda madre)...mi date un po' di valori dato ke sabato vado da un tipo...ma nn e' ke mi fidi tanto..magari voi siete piu' affidabili!!
p.s come si fa a raffrddare la skeda video?
grazie a tutti,siete grandi!
Ti posso dire che è inutile mettere le ddr400, la kt4av supporta 266 e 333 di fsb, per cui...avresti fsb a 333 e ram a 400 NON in sincrono ( e perderesti qualcosa).
Se le temperature sono reali hai poco da overcloccare, devi raffreddare meglio la cpu (poi pensa al resto). Se il tuo barton è sbloccato ti puoi sbizarrire col moltiplicatore come vuoi, se è bloccato direi che puoi far ben poco.
Bye!
cosa???mettendo le 400 avrei prestazioni inferiori di adesso??e nn si puo' alzare l'fsb della mainboard?come faccio a vedere se il mio barton e' blokkato?
Originariamente inviato da nic85
cosa???mettendo le 400 avrei prestazioni inferiori di adesso??e nn si puo' alzare l'fsb della mainboard?come faccio a vedere se il mio barton e' blokkato?
Nel mio è così... al massimo il FSB va a 333, ma è possibile impostare la ram a 400 (ho delle ddr 400), tutto funziona, ma qualsiasi benchmark da risultati inferiori a 400mhz. Forse è anche xchè i timing delle ddr400, fatte andare a 333, sono migliori (2-2-2-6 a 333, 2.5-3-3-7 a 400); poi sopratutto a 400mhz non sei in sincrono col fsb.
Per sapere se il barton è sbloccato o no prova a variare il moltiplicatore, o in su o in giu, se funziona hai culo ed è sbloccato, se non funziona.... lo tieni com'è.... in pratica non hai possibilità di overclock, se non alzare di 5-10mhz il fsb (con rischi per pci/agp/hd, visto che la kt4av non ha fix).
Bye!
il fix?cioe?in fine me dici ke il mio pc con qst ca..o di skeda madre nn e' overclokkabile?
Originariamente inviato da nic85
il fix?cioe?in fine me dici ke il mio pc con qst ca..o di skeda madre nn e' overclokkabile?
Al massimo puoi salire di Bus, diciamo 180mhz se ti reggono le ram e il procio con Vcore default.
Se vai oltre rischi di fottere tutto, perche pci e agp sono troppo fuori specifica.
e alzando il vcore?si puo' andare oltre i 180mhz?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.