View Full Version : R420 DI QUANTO SUPERIORE ALLA 9800XT?
davestas
03-02-2004, 12:47
Ragazzi visto che ho problemi a reperire il case e il monitor(enermax cs-a666ta e 19'959nf) per il mio pc nuovo sto pensando di rinviare l'acquisto a marzo quando usciranno i nuovi chip grafici
Dato che avevo l'intenzione di prendere una 9800 pro powercolor o sapphire(mi sembra che siano scese a 300 euro o sbaglio?) vorrei chiedervi di quanto i nuovi chip grafici saranno superiori alla 9800 pro o xt?
Converrà prenderli subito a marzo od aspettare che escano altri modelli e soprattutto che il prezzo "crolli"?.......
Non so davero cosa fare......:muro: :muro: :muro:
Dark Schneider
03-02-2004, 13:05
Beh dai rumors l'R420 dovrebbe essere il doppio più veloce di una 9800Pro. Cmq vedremo!! :) Io prenderò proprio o NV40 o R420...le versioni "lisce" di questi due bolidi.
Willyyyy
03-02-2004, 13:11
addiritura il doppio?:eek:
Non credevo....a quando l'uscita?
Dark Schneider
03-02-2004, 13:26
NV40 e R420 saranno presentati al CEBIT a metà marzo e saranno disponibili a fine aprile inizio maggio nei negozi(più probabile a maggio).
Io punterò su uno di questi due mostri...però non prenderò le versioni PRO o Ultra...ma vado sulle lisce che di solito inizialmente un 150-200 euro in meno costano.
Mostro!!
03-02-2004, 13:27
Originariamente inviato da Dark Schneider
Beh dai rumors l'R420 dovrebbe essere il doppio più veloce di una 9800Pro. Cmq vedremo!! :) Io prenderò proprio o NV40 o R420...le versioni "lisce" di questi due bolidi.
Il doppio mi sembra veramente troppo :) Cmq :sperem:
Dark Schneider
03-02-2004, 13:31
Penso che inizialmente con i drivers acerbi,ecc. ci sarà un buon distacco...poi con un po' di tempo sicuro inizierà ad aumentare il distacco. Cmq con i filtri ed i giochi più pesanti può essere che arrivano a rullare al doppio di una 9800Pro.
Cmq questi son solo rumors...alla fine dobbiam attendere per saperne di più realmente. Cmq uno dei due saranno miei!! Non vedo l'ora!!:sofico:
henrybukowski
03-02-2004, 14:22
Io sò solo che la tecnologia di costruzione non sarà nulla di rivoluzionario..
...anch'io ho deciso di saltare la prima generazione di schede dx9 per passare direttamente dalla 8500 ai nuovi nv40/r420... vedremo! :D
fabiannit
03-02-2004, 15:05
Io sto raccogliendo soldi per una R420, spero che riesco a comprarla!:)
che dite....quanto costerà la PRO??e la liscia?
TnS|Supremo
03-02-2004, 15:06
mah mi sembra assurdo che sia il doppio + veloce
Dark Schneider
03-02-2004, 15:12
Originariamente inviato da henrybukowski
Io sò solo che la tecnologia di costruzione non sarà nulla di rivoluzionario..
Cioè? Come GPU sono del tutto diverse: sono GPU realizzate da ZERO. Niente potenziamenti. Sono GPU nuove, con nuove tecnologie e nuova architettura. Naturalmente queste nuove tecnologie saranno svelate tra un altro po', nei rumors non sono ovviamente riportate le novità tecnologiche ...ma solo frequenze e qlc numero, memorie utilizzate,ecc. che poi sono solo rumors fino adesso.
Wizard77
03-02-2004, 15:12
Come si fa a sapere quanto è veloce una sk che non esiste ancora???
ci sono solo dei rumors, chissà poi presi da dove....
Abbiate pazienza fra pochi mesi lo sapremo ;)
Dark Schneider
03-02-2004, 15:17
Originariamente inviato da fabiannit
Io sto raccogliendo soldi per una R420, spero che riesco a comprarla!:)
che dite....quanto costerà la PRO??e la liscia?
La PRO sicuro sui 500 euro e più...sinceramente spero che Ati proponga la PRO a 500...cosi che la liscia si trovi a tra 350-380(io spero anche meno..ma è difficile). Con la 9800XT ha aumentato di 100 euro...a differenza di nVdia che dai 600 delle Ultra 5800 e e 5900 è calata al lancio di 100 euro..a 500.
Cmq NV40 liscia o R420 liscia saranno miei.
Dark Schneider
03-02-2004, 15:18
Originariamente inviato da Wizard77
Come si fa a sapere quanto è veloce una sk che non esiste ancora???
ci sono solo dei rumors, chissà poi presi da dove....
Abbiate pazienza fra pochi mesi lo sapremo ;)
Infatti io sto riportando i rumors!!;)
Dark Schneider
03-02-2004, 15:22
Originariamente inviato da TnS|Supremo
mah mi sembra assurdo che sia il doppio + veloce
Considera che il salto sarà generazionale(come da 8500 a 9700). Cmq ragà magari quando si parla il doppio...è probabile che si riferisce magari con i filtri. Ma questi son tutti rumors...cmq ormai inizia a mancare poco alla presentazione di questi due bolidi al CEBIT...un mese e mezzo.:)
Dark Schneider
03-02-2004, 15:24
Originariamente inviato da Raven
...anch'io ho deciso di saltare la prima generazione di schede dx9 per passare direttamente dalla 8500 ai nuovi nv40/r420... vedremo! :D
Ehehehe allora lo facciamo insieme sto salto?:sofico:
OverClocK79®
03-02-2004, 15:29
MARZO???
dubito vedremo qlkosa negli scaffali per marzo.......
+ facile magg/giugno :)
BYEZZZZZZZZZZZZ
Dark Schneider
03-02-2004, 15:46
Originariamente inviato da OverClocK79®
MARZO???
dubito vedremo qlkosa negli scaffali per marzo.......
+ facile magg/giugno :)
BYEZZZZZZZZZZZZ
No ma infatti a metà marzo verranno presentati al CEBIT (che inizia il 18 marzo) e sarà sugli scaffali a fine aprile inizio maggio..è più probabile maggio!! :) Di solito a Maggio c'è sempre la distribuzione in larga scala delle nuove schede!! :)
Non vedo l'ora!!
:sofico:
Fire Fox II
03-02-2004, 16:01
Originariamente inviato da Raven
Ehehehe allora lo facciamo insieme sto salto?:sofico:
Vai che vi faccio compagnia! :D
Sentendo "rumors" da gente che le NV40 le ha già viste (in sample) parrebbe che il doppio di velocità non sia un traguardo lontano...
Non datemi addosso per quello che ho scritto, questo è solo un altro rumors, ma da quel poco di architettura che è trapelato le 2 nuove (future) regine grafiche dovrebbero permettere un salto paragonabile a quello 8500 -> 9700 che non è poco (dopo qualche serie di driver s'intende)..
Bye
Dark Schneider
03-02-2004, 16:10
Originariamente inviato da Fire Fox II
Vai che vi faccio compagnia! :D
Eheh bene molto bene!! Siamo già in tre!! Evviva allora i possessori di 4200-8500 che fanno il gran salto!!:sofico:
Wizard77
03-02-2004, 16:18
Eheh bene molto bene!! Siamo già in tre!! Evviva allora i possessori di 4200-8500 che fanno il gran salto!!:sofico:
Io non ho una Ti4200 o una 8500, però mi sa che verso fine anno lo farò pure io il salto ;)
Io mi sa che questa generazione la salto :D
Il mio sistema ha più bisogno di ram DDR e fsb sopra i 145mhz :)
:D :D :D
Ciaoz
Io aspetto che tutto passi su Pci-Express per rifarmi il PC da zero.
davestas
03-02-2004, 16:55
io devo farmi il pc da zero, e dato l'imminente uscita di pci-express credo che abbia tanti svantaggi...:muro: :muro: :muro:
cosa mi consigliate di fare, speravo e credevo che uscissero prima di maggio...:cry: :cry: :cry:
Sono costretto a prendere una 9800pro.... anche perchè credo che in termini di prestazioni ma soprattutto di moneta non convenga molto acquistarle......
Io invece mi godo quello che il mercato offre adesso. Totalmente inutile guardare sempre al futuro.....
Che vada il doppio o no, non credo che ci sia bisogno di saltare direttamente alla generazione successiva. Una 9800pro basta e avanza per un bel pò.....considerando che appena uscite, saranno sicuramente regalate....
Originariamente inviato da Yagami
Io invece mi godo quello che il mercato offre adesso. Totalmente inutile guardare sempre al futuro.....
Che vada il doppio o no, non credo che ci sia bisogno di saltare direttamente alla generazione successiva. Una 9800pro basta e avanza per un bel pò.....considerando che appena uscite, saranno sicuramente regalate....
Hai ragione...ma tu hai un signor sistema,io sono nella tua stessa situazione più o meno e non mi preoccupo.
Chi si ritrova un PC ormai al collo però rischia di essere in difficoltà con gli aggiornamenti quest'anno.
Dark Schneider
03-02-2004, 17:16
Originariamente inviato da davestas
io devo farmi il pc da zero, e dato l'imminente uscita di pci-express credo che abbia tanti svantaggi...:muro: :muro: :muro:
cosa mi consigliate di fare, speravo e credevo che uscissero prima di maggio...:cry: :cry: :cry:
Sono costretto a prendere una 9800pro.... anche perchè credo che in termini di prestazioni ma soprattutto di moneta non convenga molto acquistarle......
Le schede video basate sul PCI Express usciranno in settembre in poi. Quindi proprio imminente non è.
Io invece ragà proprio perchè il pc NON devo e NON voglio rifarmelo per niente da zero per almeno un annetto e mezzo due anni(quando sarà il tempo OC a 3200+ ed oltre ed aumento la ram ad 1 Gb)...quindi non sono interessato a PCI Express, DDRII, CPU a 64 bit(non sfruttate)ecc. vado direttamente sulle ultime due schede di nuova generazione basate sullo slot AGP: NV40 o R420. Passato un annetto e mezzo due anni...tecnologie come Pci express, memorie ddr2 e varie tecnologuie saranno uno standard...e quindi mi rifaro di nuovo il pc da zero. Sono tutto tranne che uno che sta sempre a spendere per il PC.
Ed al mio PC manca solo la ciliegina sulla torta per essere completo!! :sofico:
Originariamente inviato da R@nda
Hai ragione...ma tu hai un signor sistema,io sono nella tua stessa situazione più o meno e non mi preoccupo.
Chi si ritrova un PC ormai al collo però rischia di essere in difficoltà con gli aggiornamenti quest'anno.
Penso anche se siete sopravvisuti fino ad adesso con 8500 e GF3/4 (pure io ho ancora la 8500le...la 9800pro stà arrivando cmq:D ) potete "abbassarvi" a prendere una 9800pro (o una 5900XT che anche lei è un'ottima scheda per il prezzo che viene venduta).
Passare direttamente alla prossima generazione subito, imho è uno sbaglio.
Dark Schneider
03-02-2004, 17:22
Originariamente inviato da REPSOL
Io mi sa che questa generazione la salto :D
Il mio sistema ha più bisogno di ram DDR e fsb sopra i 145mhz :)
:D :D :D
Ciaoz
Beh se hai la 9700 sei ok!! :)
Dark Schneider
03-02-2004, 17:25
Originariamente inviato da Wizard77
Io non ho una Ti4200 o una 8500, però mi sa che verso fine anno lo farò pure io il salto ;)
Mi sa che se cambi a fine anno ti becchi il NV45(e la controparte Ati)...che però sarà solo PCI Express! :)
Dark Schneider
03-02-2004, 17:28
Ragà ecco dei nuovi rumors da Inquiner..sicuro tra un po' riportati anche qui su HwUpgrade ed altri siti.
IT’S NOT OFTEN that rival graphics chip firms Nvidia and ATI use the same marchitectural tactics. But, this time around, it seems they don’t have any other choice. Nvidia’s upcoming NV40 and ATI’s R420 both support memory in the types DDR 1, GDDR 2 and GDDR 3, but both companies will be sticking with GDDR 2, at least at first.
The reason is simple: DDR 1 is just too slow to support the latest-generation graphics chippery in high resolutions, with fancy FSAA and Anisotropic filtering. Also, DDR 1 has a clock limit of 1GHz which is very hard to crank up further. DDR 2, of course, is nothing more than DDR 1 that can run at more than 1GHz, given a set of different commands.
Since both companies’ current chips use frequencies that are very close to that 1000MHz barrier, this means that neither has any choice other than to move to DDR II, or GDDR 2, as the suits would have us call it.
GDDR 2 was sampled in Q3 2003 by Samsung and rated at 600 to 800MHz -- effectively 1200MHz to 1600MHz. Insiders have told us that Nvidia received 10,000 memory chips back in Q4 last year to prepare prototypes of its NV40 boards. We also learned that NV40 has 16 memory chips on board. Nvidia is aiming at a frequency of 750MHz -- or 1500MHz effectively -- but this depends on PCB quality and the number of layers. The first NV40 silicon-powered prototypes are currently meandering through the offices of special, beloved Nvidia partners, we are given to understand.
GDDR 3 may, in theory, be one of the options on the market but, if you ask around in knowledgeable circles, you will learn that this memory is in early sample stage and so neither Nvidia nor ATI could get enough chips for Q2 retail availability of the cards, however big their muscles.
It is expected that GDDR 3 will be ready by Q3 2004 so you might expect that the planned NV45 and the next ATI chip (R450 - R480?) will use this memory.
Micron is the only signed up member of the Dramurai to have GDDR3 memory specifications on their site. There, the company suggests that Q1 will be a good time for sampling and my guess is that they won't be ready for production before Q3. Clockspeeds for both GDDR 2 and 3 will be set in the range from 600 to 800MHz - effectively 1200 to 1600 MHz.
It’s interesting to see that 800MHz GDDR2 SDRAM has a latency of an incredible 1.25ns.
Both the NV40 and R420 cards and memory interfaces are 256-bit ones and by current estimates, this means that a card that uses 600MHz GDDR 2 memory would have between a majestic 37.5 GB/s to a magnificent 50 GB/s raw bandwidth.
We await their appearance with unabated breath. µ
Quindi pare verrà utilizzate le DDR2 entrambi con le stesse frequenze...e mazza la banda che va da 37,5 Gb/ a 50Gb/s!!!!
Son numeroni da PAURA!!:eek:
Cmq ragà restiamo con i piedi ben piantati per terra.....che ricordiamoci son sempre dei rumors!! :)
Wizard77
03-02-2004, 18:02
Originariamente inviato da R@nda
Io aspetto che tutto passi su Pci-Express per rifarmi il PC da zero.
quello che faccio anchio
io comincio ad aver bisogno di cambiare scheda video visto che ho ancora una geforce 2 titanium!! :D
ormai a sto punto aspetto nv40 e r420 poi si vedrà! ;)
davestas
03-02-2004, 20:25
Originariamente inviato da davestas
acquistarle subito è riferito alla r420....
Dark Schneider
03-02-2004, 20:47
Originariamente inviato da Yagami
Penso anche se siete sopravvisuti fino ad adesso con 8500 e GF3/4 (pure io ho ancora la 8500le...la 9800pro stà arrivando cmq:D ) potete "abbassarvi" a prendere una 9800pro (o una 5900XT che anche lei è un'ottima scheda per il prezzo che viene venduta).
Passare direttamente alla prossima generazione subito, imho è uno sbaglio.
Per me nessuna mossa è sbagliata SE uno pianifica il proprio upgrade. Parlando per me, il NV40 è la GPU che aspettavo da tempo. Quando ho preso la 4200 avevo già pianificato di cambiarla proprio con il NV40, NON con una GPU lanciata in un periodo precedente. Niente NV3x o R3xx. R350 e NV35 son usciti un anno dopo la mia 4200...invece io preferisco cambiare per GPU lanciate 2 anni dopo.
So che NV40 e R420 son GPU supporteranno il PS 3.0 e VS 3.0, ma sinceramente non mi frega niente del PS 3.0 e VS 3.0...anche perchè magari quando uscirà qlc che sfrutterà PS 3.0 e VS 3.0 NV40 e R420 saranno "sufficienti"....ma nel PS 2.0 cmq saranno decisamente più efficienti per i prossimi 2 anni.
So che probabilmente che la 9800 Pro e 5900 sono sufficienti nella gestione(Futura) delle DX9 e sono dei buoni acquisti....ma è talmente troppo tempo che sto aspettando di vedere qlc di diverso da R300 e NV3x....le attuali soluzioni nVidia e Ati. Volevo qualcosa di "nuovo": per questo il mio acquisto si chiama NV40 o R420.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.