View Full Version : case: +grande è e + sta fresco?
ciao bbbellli
Una domanda che non mi fa dormire la notte.....devo cambiare case...... ma l'equazione case + grande = + freddo e' vera? o e' una cavolata?
cioe' meglio un case leggermente+ piccolo ma ben areato o un "armadio" areato alla cacchio?
Mostro!!
03-02-2004, 11:34
Meglio un case + piccolo e areato come si deve, poi dipende dal numero di periferiche che hai ;)
xxAndreAxx
03-02-2004, 12:49
meglio grande e areato :D
Stigmata
03-02-2004, 14:13
meglio areato e basta... l'aria che entra deve essere minore o uguale dell'aria che esce.
certo, in un case grande ci stanno + ventole, ma nn è detto che si riesca ad ottimizzare il tutto ;)
Originariamente inviato da Stigmata
meglio areato e basta... l'aria che entra deve essere minore o uguale dell'aria che esce.
certo, in un case grande ci stanno + ventole, ma nn è detto che si riesca ad ottimizzare il tutto ;)
mmm interessante il tuo giudizio sul RAPPORTO aria che entra aria che esce... ti ringrazio moltissimo non ci avevo mai badato ... ora che ci penso ... è molto importante sta cosa
:eek:
THANKS ! ;)
Stigmata
03-02-2004, 14:35
si si, se entra più aria di quella che esce è inevitabile che si formino ristagni di aria calda. se accade l'inverso, e se si ottimizzano un minimo i flussi, questo non accade
ciau!
DarkAngel77
03-02-2004, 15:10
Sicuramente un case più grande è più facilmente modificabile per mettere le ventole esattamente dove servono, inoltre se volessi utilizzare il liquido hai la possibilità di integrarlo moooolto più facilmente (vero Stig?).
Per esempio nel mio sfigato big tower (che ancora non ho iniziato a moddare seriamente :tapiro: ) erano presenti le predisposizioni per una sola ventola in zona mosfet + due da 80mm sopra l'ali. Non volendo mettere troppe ventole da 80mm per estrarre aria ho potuto forare il case sopra l'ali per mettere un bel ventolone da 120mm (una Enermax regolabile, che a breve verrà smontata, "leddizzata" e rimontata). Se avessi avuto un midi sarebbe stato impossibile.
Stigmata
03-02-2004, 15:26
Originariamente inviato da DarkAngel77
Sicuramente un case più grande è più facilmente modificabile per mettere le ventole esattamente dove servono, inoltre se volessi utilizzare il liquido hai la possibilità di integrarlo moooolto più facilmente (vero Stig?).
Per esempio nel mio sfigato big tower (che ancora non ho iniziato a moddare seriamente :tapiro: ) erano presenti le predisposizioni per una sola ventola in zona mosfet + due da 80mm sopra l'ali. Non volendo mettere troppe ventole da 80mm per estrarre aria ho potuto forare il case sopra l'ali per mettere un bel ventolone da 120mm (una Enermax regolabile, che a breve verrà smontata, "leddizzata" e rimontata). Se avessi avuto un midi sarebbe stato impossibile.
Beh certamente un full tower aiuta l'integrazione... ma nn solo quello, anzi!
Ci sono molti fattori, primo dei quali imho è la LARGHEZZA del case che si traduce nella possibilità di curve più ampie per i tubi.
Poi la disposizione dei componenti sulla mobo non è da dimenticare: distanza tra cpu, chipset e slot agp.
La LUNGHEZZA del case anche... più che l'altezza. Un rad lo appendi al tetto sia in un full tower sia in un middle, ma se il case è corto rischi di dover schiacciare tutto in pochissimo spazio... full tower o meno. Vedi i lianli ( :fiufiu: ): per montare un kit full non sono il massimo. 3 wb, un rad doppio e la vaschetta di pctuner ci stanno al pelo. Se avesso avuto un full tower avrei potuto certamente nascondere meglio i cavi di alimentazione, ma in termini di impianto h2o avrei avuto solo 2 tubi più lunghi da e verso il rad. :D
Con un chieftech middle, invece, avrei potuto montare tutto in maniera moooolto più comoda.
Questo discorsetto non per sminuire i full tower, anzi, ma per sottolineare che nel caso di un impianto a liquido non sempre vale la legge full tower = meglio. Ci sono anche altre cose da guardare ;)
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.