PDA

View Full Version : differenze tra forum chat newsgroup!

fabius00
03-02-2004, 08:10
chi me le spiega?

grazie :)

dr.stein
03-02-2004, 08:21
vabbe', tra forum e chat la conosci! ;)

un ng e' una spece di forum, pero' fatto via email! ;)

e' meno rigido di un forum, nel senso che non ci sono contapost, iscrizioni, moderatori (o meglio ci sono... ma solo verbali) etc. etc...

rimane invece valido il concetto di thread!

fabius00
03-02-2004, 08:29
Originariamente inviato da dr.stein
vabbe', tra forum e chat la conosci! ;)

un ng e' una spece di forum, pero' fatto via email! ;)

e' meno rigido di un forum, nel senso che non ci sono contapost, iscrizioni, moderatori (o meglio ci sono... ma solo verbali) etc. etc...

rimane invece valido il concetto di thread!
no voglio anche la differenza rta chat e forum!

ps non rispondere tu :mad: :D

doc.h
03-02-2004, 08:54
il forum è moderato, la chat no

fabius00
03-02-2004, 09:20
Originariamente inviato da doc.h
il forum è moderato, la chat no
troppo semplice e poi non è cosi ;)

nEA
03-02-2004, 09:23
negativo.
In chat ci sono gli op che altro non sono che dei moderatori.

Cmq diciamo che in chat puoi bene o male parlare di quello che vuoi, quindi anche dell'uscita con l'amico ieri sera, del fatto che hai incontrato pino e ucio ecc ... in forum conversazioni private (nel senso che coinvolgono pochi utenti e i cui argomenti potrebbero essere compresi solo da quei pochi - vedi l'esempio dell'uscita ecc ecc) non sono ammesse, in quanto in linea di massima non sono di interesse comune e occupano spazio inutilmente.

XT9800Pro
03-02-2004, 09:47
Originariamente inviato da fabius00
chi me le spiega?

grazie :)

La differenza fondamentale è che in una chat, quello che hai scritto nel passato, quando ti ricolleghi, non lo trovi più. in un forum, invece, puoi sempre ricercare,
ritrovare e riprendere vecchie discussioni che hanno nuovi argomenti. ;)

fabius00
03-02-2004, 09:50
Originariamente inviato da nEA
negativo.
In chat ci sono gli op che altro non sono che dei moderatori.

Cmq diciamo che in chat puoi bene o male parlare di quello che vuoi, quindi anche dell'uscita con l'amico ieri sera, del fatto che hai incontrato pino e ucio ecc ... in forum conversazioni private (nel senso che coinvolgono pochi utenti e i cui argomenti potrebbero essere compresi solo da quei pochi - vedi l'esempio dell'uscita ecc ecc) non sono ammesse, in quanto in linea di massima non sono di interesse comune e occupano spazio inutilmente.
QUINDI DICIAMO CHE (ops scusate) la differenza sostanziale è l'occupazione di spazio? giusto?

fabius00
03-02-2004, 09:52
Originariamente inviato da XT9800Pro
La differenza fondamentale è che in una chat, quello che hai scritto nel passato, quando ti ricolleghi, non lo trovi più. in un forum, invece, puoi sempre ricercare,
non mi sembra cio che dici! o meglio non mi sembra che tu possa fare questo esempio qui! ;)

la mia ultima discussione che posso trovare in OT è datata 6 jul 03 ;)

nEA
03-02-2004, 09:58
anche ma non solo ...diciamo che è soprattutto questione di argomenti trattati.

Argomenti trattati qua sul forum non li ho mai visti discussi in chat (e ho passato un bel pò di tempo su irc e affini).
Su chat di solito si spamma ca@@ate e basta.

homerr
03-02-2004, 10:01
non mi sembra cio che dici! o meglio non mi sembra che tu possa fare questo esempio qui! ;)

Sapevo che volevi arrivare a questo punto mia cara marionetta...:D

Prova però ad usare il buon senso:
certo, è una pratica antipatica dover cancellare i vecchi thread ma è una cosa obbligata per le esigenze di dimensione del database.
Visto che siamo in tanti ogni tanto bisogna alleggerire il database pena la funzionalità del forum stesso.

Non mi sembra difficile nè da capire nè da accettare.

Nicky
03-02-2004, 10:01
Gli argomenti seri, imho, si potrebbero trattare anche in chat: solo che è difficile esprimerti quando le parole scorrono velocemente sullo schermo.
Nel forum hai il tempo di ponderare bene la risposta, scrivere, cancellare e modificare dei pezzi di testo, dilungarti, citare fonti e articoli piuttosto ampi...
Qui hai tutto il tempo che vuoi per riflettere: in chat la discussione è più simultanea...più rapida.

Raven
03-02-2004, 10:04

beh... 7 mesi di "storico" per OT (per ora) mi sembrano più che sufficienti...

Nicky
03-02-2004, 10:06

'Mazza Fabiè come te la meni per sta cosa :D

Secondo me questo poco importa, è vero ci sono thread a cui ti affezioni ma credo che esistano dei modi per salvarli sull'hard disk..

Altrimenti fai dei bei screenshot :D

fabius00
03-02-2004, 10:08
Originariamente inviato da homerr

certo, è una pratica antipatica dover cancellare i vecchi thread ma è una cosa obbligata per le esigenze di dimensione del database.
Visto che siamo in tanti ogni tanto bisogna alleggerire il database pena la funzionalità del forum stesso.

mo vado a fa colazione! c'ho fame! e poi te risponno! preparate ;)

ps lo sapevi si! te l'avevo accennato e scritto poi le stesse cose su the dark ;)

fabius00
03-02-2004, 10:18
Originariamente inviato da Nicky
'Mazza Fabiè come te la meni per sta cosa :D

Secondo me questo poco importa, è vero ci sono thread a cui ti affezioni ma credo che esistano dei modi per salvarli sull'hard disk..

Altrimenti fai dei bei screenshot :D
me la meno? :D casomai me lo meno :D :D

cmq è una questione di principio! nel senso che la sezione OT di HWUP non è un forum ma una chat! chat diversa dal solito ma sempre chat è ;)

perchè tra 6 mesi non trovero più il mio thread sui ristoranti? dove è andato a finire quello sugli spacci e gli outlet?
dai di interesasanti ce ne sono!

sul fatto di salvarli posso darti ragione ma questo mi fa dire sempre di più che ot di hwup è simile a msn, icq e via discorrendo dove mi salvo le discussioni più importanti ;)

GioFX
03-02-2004, 10:21
La Chat (es. IRC) è un mezzo di discussione in "tempo reale", se mi consentite l'uso di questo insulso termine... si svolge generalmente in canali tematici ma non è sempre vietato discutere di qualsiasi altra cosa. Tipicamente è possibile "chattare" con n persone sul canale principale ("channel", "room" o in italiano "stanza") e in privato direttamente con un utente selezionato (attraverso il server che ospita il canale o anche, a volte, attraverso una connessione diretta sicura). Le stanze di discussione della su un server IRC possono essere personalizzati, gestiti autonomamente e dotati di operatori (amministratori, moderatori).

I Newsgroup utilizzano la rete USENET (nata prima di Internet), che si basa su un insieme di news server che utilizzano il protocollo NNTP per gestire tipicamente un gran numero di canali di discussione con una particolare gerarchia basata sul dominio di apparteneza e la o le parole chiave che li identificano. Usenet è quindi una rete vera e propria e i canali di discussione si comportano e vengono gestiti in modo analogo ad un forum, con la differenza sostanziale che i messaggi possono essere spediti tramite client di posta come delle normali mail (che però vengono inoltrate con il protocollo NNTP invece di SMTP). Anche i newsgroup si possono moderare, esistono in questo caso delle figure di moderatori che generalmente controllano la validità dei messaggi (se sono IT e non contengono parole non autorizzate).

Nicky
03-02-2004, 10:31
me la meno? :D casomai me lo meno :D :D

cmq è una questione di principio! nel senso che la sezione OT di HWUP non è un forum ma una chat! chat diversa dal solito ma sempre chat è ;)

perchè tra 6 mesi non trovero più il mio thread sui ristoranti? dove è andato a finire quello sugli spacci e gli outlet?
dai di interesasanti ce ne sono!

sul fatto di salvarli posso darti ragione ma questo mi fa dire sempre di più che ot di hwup è simile a msn, icq e via discorrendo dove mi salvo le discussioni più importanti ;)

Ma la differenza non sta nel quanto resteranno in memoria le discussioni...
La differenza tra chat e forum esiste nel momento stesso in cui tu usi questi due mezzi.
In chat parli per la maggior parte di cazzate e non hai molto tempo per riflettere e scrivere, quindi non ti dilunghi.
Sul forum hai tutto il tempo che vuoi per leggere, scrivere e riflettere sull'argomento trattato.
La chat è immediata, il forum no.

Capito ora?

Jedi82
03-02-2004, 10:32
Originariamente inviato da XT9800Pro

braaaaaavo, si si, evviva i forums

fabius00
03-02-2004, 10:34
La differenza tra chat e forum esiste nel momento stesso in cui tu usi questi due mezzi.
In chat parli per la maggior parte di cazzate e non hai molto tempo per riflettere e scrivere, quindi non ti dilunghi.
Sul forum hai tutto il tempo che vuoi per leggere, scrivere e riflettere sull'argomento trattato.

Capito ora? sarà che io oltre alla videochat erotica non uso chat ma solo msn e icq?

homerr
03-02-2004, 10:36

Capito ora?

Fabio sa benissimo la differenza fra chat e forum.

La sua è una sottile polemica sul fatto che in questo forum alcuni messaggi vengono cancellati.

Più che dirgli che i messaggi vengono cancellati per mantenere una dimensione umana del database non so che fare.

Nicky
03-02-2004, 10:43
Fabio sa benissimo la differenza fra chat e forum.

La sua è una sottile polemica sul fatto che in questo forum alcuni messaggi vengono cancellati.

Più che dirgli che i messaggi vengono cancellati per mantenere una dimensione umana del database non so che fare.

Ma infatti sto cercando di spiegargli che è normale :D

Mica avviene solo qui su hwupgrade...anche su html Saibal ogni tanto deve cancellare parte del database.

Penso che è una cosa che deve essere fatta, seppur a malincuore per non far soffrire le macchine e per continuare ad utilizzare il forum in maniera umana.

Ma spesso non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
E fabius quando se fissa è più gnucco di un caprone :D

sarà che io oltre alla videochat erotica non uso chat ma solo msn e icq?

Che c'entra? Mi pare che la differenza sia chiara...se in icq non rispondi per mezz'ora penso che il tuo interlocutore si rompe le palle e se ne va.
Sul forum nun è così..

Raven
03-02-2004, 10:48
La sua è una sottile polemica

:sofico:

... comunque è una "lamentela" davvero esagerata... capisco se si cancellassero i messaggi ogni settimana, ma ora come ora direi che la situazione è ottimale...

homerr
03-02-2004, 10:48
Ma infatti sto cercando di spiegargli che è normale :D

Mica avviene solo qui su hwupgrade...anche su html Saibal ogni tanto deve cancellare parte del database.

Penso che è una cosa che deve essere fatta, seppur a malincuore per non far soffrire le macchine e per continuare ad utilizzare il forum in maniera umana.

Ma spesso non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
E fabius quando se fissa è più gnucco di un caprone :D

Esatto Nicky, ma ormai si è fissato... :boh:

fabius00
03-02-2004, 10:55
dovrei chiedere conferma al mio spacciatore di fiducia (LuVi) ma su html non hanno messo na cosa separata per solo ricerca?

lo so raga me so fissato ma ripeto non capisco il chiedere di non spammare o chattare quando poi fra 6 mesi non ci sarà nulla!
è un controsenso!

fabius00
03-02-2004, 10:56
Originariamente inviato da Raven
:sofico:

... comunque è una "lamentela" davvero esagerata... capisco se si cancellassero i messaggi ogni settimana, ma ora come ora direi che la situazione è ottimale...
leggi la mia risposta sopra a queto ;)

Nicky
03-02-2004, 10:57
dovrei chiedere conferma al mio spacciatore di fiducia (LuVi) ma su html non hanno messo na cosa separata per solo ricerca?

lo so raga me so fissato ma ripeto non capisco il chiedere di non spammare o chattare quando poi fra 6 mesi non ci sarà nulla!
è un controsenso!

Alcuni thread finiscono su un altro piccolo database, altri vengono cancellati.

Html lo frequento quindi non parlo per sentito dire. ;)

dr.stein
03-02-2004, 11:06

UHM.... mi sovviene una domanda... (Niente polemiche, giuro, quelle le lascio a fabio! :D)

Indicizzare per data ?
Non si otterrebbero comunque buoni risultati in termini di performance ?

Raven
03-02-2004, 11:06
è un controsenso!

Fabio... pensa alla salute, vah! ;) Ti fai troppi problemi... (il fatto che sei l'unico utente di OT a farsi ste "seghe mentali", non ti dà da pensare?!?!?)

ah... ho parlato con Davide... i thread di OT sono stati cancellati l'ultima volta l'etstate scorsa (ri-passaggio a vbull)... da allora in avanti non sono più previste cancellazioni... contento?!?

homerr
03-02-2004, 11:09
UHM.... mi sovviene una domanda... (Niente polemiche, giuro, quelle le lascio a fabio! :D)

Indicizzare per data ?
Non si otterrebbero comunque buoni risultati in termini di performance ?

Scusami, ero assente a quella lezione...:D

Federico, parlo solo per logica e buon senso, le domande tecniche potete farle a Davide o chi per lui...;)

Ciao!

fabius00
03-02-2004, 11:11
Fabio... pensa alla salute, vah! ;) Ti fai troppi problemi... (il fatto che sei l'unico utente di OT a farsi ste "seghe mentali", non ti dà da pensare?!?!?)

dopo il virus dei polli thai, il virus LuVi mi ha colpito??? :D :D

ah... ho parlato con Davide... i thread di OT sono stati cancellati l'ultima volta l'etstate scorsa (ri-passaggio a vbull)... da allora in avanti non sono più previste cancellazioni... contento?!?
ciò significa che tra un anno ritroverò questa discussione?

dr.stein
03-02-2004, 11:14
Federico, parlo solo per logica e buon senso, le domande tecniche potete farle a Davide o chi per lui...;)

Ciao!

No, ovvio, a logica e buon senso va benissimo cosi'... ;)

Io parlavo proprio in termini tecnici!

Girero a Davide appena capita!

Ciao! ;)

edivad82
03-02-2004, 11:14
raven non sa scrivere...scusalo :D

per adesso NON sono previste cancellazioni...che ne so...magari fra un anno si...

Raven
03-02-2004, 11:15

Sì! (a meno di imprevisti)

Raven
03-02-2004, 11:17
Originariamente inviato da edivad82
raven non sa scrivere...scusalo :D

:eek:

Sei tu che non sai scrivere! :O C'ho le prove!.... ho l'history di ICQ! :sofico:

dr.stein
03-02-2004, 11:19
ok, davide... parli del pesce e spuntano le pinne atrofiche! :D

Il problema di performance tramite un'indicizzazione per data (ultimalettura/ultimarisposta/primarisposta...) schedulata ogni che so, uno o due mesi, non si potrebbe migliorare ?

fabius00
03-02-2004, 11:19
Sì! (a meno di imprevisti)
ok! allora starò zitto! ci risentiremo il 3 feb 2005 se sarai ancora vivo :D :D

dr.stein
03-02-2004, 11:24

Mortè!!!!! :D :D

Raven, datte na sgrattata de quelle potenti! :D

Raven
03-02-2004, 11:29

:eek:

:tie:

Tanta fortuna anche a teeee!!! :gnappo:

homerr
03-02-2004, 11:47
ok, davide... parli del pesce e spuntano le pinne atrofiche! :D

Il problema di performance tramite un'indicizzazione per data (ultimalettura/ultimarisposta/primarisposta...) schedulata ogni che so, uno o due mesi, non si potrebbe migliorare ?

Tanto Davide non la sa...:D

doc.h
03-02-2004, 11:51
ammazza se siete preparati...

homerr
03-02-2004, 11:54
Originariamente inviato da doc.h
ammazza se siete preparati...

Spiacente ma nella vita faccio tutt'altro...;)

Per quanto riguarda Davide, la saprà sicuramente, la mia era una battuta...;)

and79
03-02-2004, 21:58

Questo non lo sapevo! :eek: Ovviamente cambia tutto!!!!
Spero che non ci saranno più cancellazioni... :cry:

fabius00
04-02-2004, 07:51
Originariamente inviato da and79
Questo non lo sapevo! :eek: Ovviamente cambia tutto!!!!
Spero che non ci saranno più cancellazioni... :cry:
be davide ha detto che non ci saranno! quindi ho gia segnato sul mio pc che tra un anno possa io uppare questo thread! vedremo! :D

sempre che raven ci sia ancora però :D :D :D

Nicky
04-02-2004, 07:54
be davide ha detto che non ci saranno! quindi ho gia segnato sul mio pc che tra un anno possa io uppare questo thread! vedremo! :D

Ha detto che non ci saranno se tutto continua come ora.
Se si presentano dei problemi di lentezza del forum dovuto alla pesantezza del database dovranno svuotare per forza..

edivad82
04-02-2004, 08:00

ho detto che per ADESSO non ne sono previste...magari fra un mese,due, fra un anno si... non mettiamo in bocca parole non vere ;)

fabius00
04-02-2004, 08:04
ho detto che per ADESSO non ne sono previste...magari fra un mese,due, fra un anno si... non mettiamo in bocca parole non vere ;)
allora giramose tutte le frittate come volemo! :mad:

allora continuo a ribadire che OT è una chat! a lungo termine ma pur sempre una chat!

anzi se domenica prossima vengo su a milano voglio incontrarti per picchiarti di persona :mad:

:D

Nicky
04-02-2004, 08:06

allora continuo a ribadire che OT è una chat! a lungo termine ma pur sempre una chat!

anzi se domenica prossima vengo su a milano voglio incontrarti per picchiarti di persona :mad:

:D

Fabiè hanno capito tutti le cose come stanno tranne te quindi nessuno gira frittate, ma tu sei gnucco forte :D

Continua a dire che è una chat e noi continueremo a pensare che ancora non hai capito qual'è la differenza :D

Però Edivad picchialo lo stesso :D

Raven
04-02-2004, 08:08

-364! :O

edivad82
04-02-2004, 08:22

dimmi dove ho girato la frittata... dai :D

edivad82
04-02-2004, 08:23
riporto nuovamente il mio intervento della pagina precedente...

per adesso NON sono previste cancellazioni...che ne so...magari fra un anno si...

edivad82
04-02-2004, 08:36

Però Edivad picchialo lo stesso :D
:eek: :cry:

and79
04-02-2004, 08:41
Edivad lo picchio anch'io, comunque, a prescindere. :D

Nicky
04-02-2004, 08:42
:eek: :cry:

Sii uomo, non piangere :D

fabius00
04-02-2004, 08:46
aho sarò io che so tordo allora!

cmq facciamo questo ragionamento!

la chat è qualcosa di "volatile" nel senso che cio che si scrive, alla fine si perde, ameno che non si salvi la discussione!

ecco OT di HWUP è una chat con un tempo più ampio ma se uno non salva alla fine c'è poco da fa, si cancella tutto!

ora tutto questo è per far capire che nel regolamento, al punto nonsoqualesia, si dice che non bisogna fare thread chat o discussioni spammose e allora mi vien da pensare che anche se ci fossero è uguale tanto se poi io (admin o mod) posso far cancellare tutto che mi frega?

aho ditemi se non quadra il mio ragionamento 0 se non lo volete far quadrare!

Nicky
04-02-2004, 08:52
No fabius non hai capito una sega :D

Te lo ripeto la differenza non sta nel periodo di tempo in cui la conversazione viene conservata o meno, sta nel periodo di tempo in cui devi/puoi rispondere.

Quando chatti le risposte sono IMMEDIATE, nel forum puoi aspettare anche una settimana.

Cazzo non mi sembra di parlare arabo.

Le discussioni spammose sono quelle dove i discorsi non hanno carattere generale, dove non si può discutere di punti di vista diversi, ma dove si parla di cazzate.

PErchè non vuoi capire? Mi sembri uno di quei bambini che s'impunta e non ascolta più chi cerca di spiegargli le cose.

fabius00
04-02-2004, 09:30
PErchè non vuoi capire? Mi sembri uno di quei bambini che s'impunta e non ascolta più chi cerca di spiegargli le cose.
:bimbo:

Nicky
04-02-2004, 09:33
Vabbhe ci rinuncio :cry:

edivad82
04-02-2004, 13:14
:bimbo:
lo sai che hai la sign irregolare? :angel: :D

fabius00
04-02-2004, 15:23
lo sai che hai la sign irregolare? :angel: :D
dove???

Originariamente inviato da regolamento
b) signature: è ammesso l'utilizzo di un'immagine nella signature, ferma restando la dimensione massima di 100x50 pixel e 4K di "peso"; alla signature si possono abbinare scritte testuali che però non eccedano l'altezza complessiva dell'immagine inserita;
c) la signature, se composta da testo, può essere alta un massimo di 3 righe, quando il forum viene visualizzato alla risoluzione di 800x600
d) non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale
e) è possibile inserire smiles all'interno della propria signature, in numero massimo di 3. L'uso di smiles esclude quello dell'immagine, e viceversa

edivad82
04-02-2004, 15:56
dove???

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=610705