View Full Version : Acer AL1731 o AL1931 ?
canislupus
22-11-2003, 09:29
Ragazzi vorrei un consiglio su questi due monitor.
Sono consapevole che del primo se ne è parlato già in un post precedente, ma vorrei un paio di ulteriori chiarimenti...
Analizzando le caratteristiche tecniche dei due monitor in questione (ho visto le schede degli stessi sul sito della Acer), ho notato che il 931 ha dalla sua:
Contrasto: 700:1 Vs 430:1
Angolo visivo H: 170 Vs 130
Angolo visivo V: 170 Vs 160
Luminosità: 300 Vs 250
L'AL731 però ha altri dati molto importanti a suo favore:
Response Time: 20 ms Vs 25 ms (valore del 931 quest'ultimo)
Dot Pitch: 0.264 Vs 0.294
Secondo voi quale sarebbe il miglior monitor per le mie esigenze, calcolando che lo uso anche per giocare (prevalentemente giochi di strategia in tempo reale, calcio o macchine), ma che a volte capita che ci debba passare un po' di ore davanti con pagine abbastanza statiche (per capirci quelle di un forum per esempio...).
Pensate che il valore di 25 ms dell'AL931 possa farsi notare con il fastidioso effetto scia ?
Vi sarei grato se voleste rispondermi e magari con testimonianze dirette (si tratta alla fine di oltre 150 euro di differenza tra i due modelli e non vorrei prendere una cantonata....).
Si accettano anche altri consigli su altre marche comprese nella stessa fascia di prezzo.
Grazie a tutti
Canis
P.S. Al momento non ho una GPu con uscita DVI e neanche molto potente. Ho intenzione però presto di cambiarla e sfruttare appunto la connessione digitale...
P.P.S. E' una mia impressione o il 931 sembrerebbe + un monitor orientato ad un ufficio visto alcuni dati tecnici ?
Non è un'impressione sbagliata purtroppo (anch'io ero interessato per via dell'ingresso s-video); in effetti l'Acer 1931 con il suo rt altino, nei 3d veloci, genere il fastidioso ghosting (UT, Half Life, Quake, C. &C. ed altri); anche nei film dvd di elevato movimento d'immagini, si nota, sia pure di meno, una certa persistenza dell'immagine con sovrapposizione e scia; ottimo invece l'angolo di visione grazie alla tecn. Multidomain Vertical Allignment (MVA) anche nel senso verticale in basso (punto più critico), buona la geometri ed eccellente la definizione dei testi e delle immagini (soprattutto bellissime le foto digitali da fotocamera da almeno 3 megapixel); per tutti questi motivi, il possessore di un1931 esigente, è costretto ad accontentarsi di un uso office-Internet e...poco più; stanno comunque uscendo nuovi 19" in tecnologia S-IPS per un buon angolo, ma con rt di 16 ms.; non sono però ancora arrivati nei ns. negozi (forse a Natale); per intanto, se sei un giocatore assiduo e non vuoi aspettare, ti consiglio sicuramente il 1731 che non brilla (come tutti i 17") sull'angolo di visione, ma ha un rt adatto ai giochi di movimento senza scia (20 ms è dimostrato sono come 16, in quanto poi nei test reali si arriva a 22-23 ms sufficienti comunque per non vedere le scie).....
Ciao
canislupus
22-11-2003, 10:21
Ti ringrazio enormemente per la risposta.
Io infatti vorrei sostituire il mio 17" CRT che ormai si è rotto (ho una tonalità verdina persistente sulla schermo.... :cry: :cry: :cry: ) e ero appunto indeciso su quale dei due modelli.
Personalmente non sono un giocatore assiduo, però mi piacerebbe magari ogni tanto vedermi un bel dvd anche sullo schermo del pc senza alcun artefatto (la mia televisione non rende l'idea della purezza del video di un dvd...)
Io sono una persona che quando compra qualcosa per il proprio pc spende sempre un po' di + perchè preferisco avere qualcosa di longevo da poter usare nel tempo (calcola che il monitor CRT 17" che adesso si è rotto ha oltre 5 anni e allora lo standard erano a malapena i 14" !!!). Mi volevo orientare sul 19" LCD soprattutto per la grandezza dello schermo, l'ottimo contrasto e l'angolo di visione. Ovviamente se tu mi dici che nei giochi un po' movimentati, tenderebbero a presentare l'effetto ghost, allora aspetto ancora un po' quei monitor 19 con tecnologia S-IPS...
Senti posso chiederti un'ultima cosa ?
I 1280*1024 non sono un po' troppi per un monitor 17" ?
Io per esempio ora sto usando i 1024*768 sul mio 17 CRT perchè a risoluzioni maggiori mi sembravano troppo piccoli i caratteri e le icone (anche attivando la funzione di ingrandimento). Ora capisco che un 17 LCD corrisponde + o - ad un 19 CRT, ma non sembrerebbero ugualmente troppo piccoli i caratteri ?
teoprimo
22-11-2003, 12:09
sinceramente dal mio punto di vista(occhi di un 15enne:D )
non ho riscontrato nessun problema con la dimensione dei caratteri sul nuovo lcd alla dimensione di 1280x1024...
mio padre non è della stessa opinione, ho chiesto il suo parere e secondo lui risultano troppo piccoli.
Sottolineo il fatto che con questo lcd(vedi sign) non ho più problemi di affaticamento visivo, prima con il crt a 85hz dopo 2-3 ore di utilizzo vedevo sfocato...ora è un altro pianeta.
Ciauz!!!
Matteo
Ha ragione teoprimo, il problema della risoluzione nativa 1280x1024 su un 17" con valutazione della difficoltà visiva, è alquanto soggettiva...tuttavia la maggioranza si trova a proprio agio con 1280x1024 non solo mettendo l'opzione caratteri grandi di Windows, ma soprattutto perchè la maggiore nitidezza di un buon lcd 17" sopperisce tranquillamente ai font un poco più piccoli; premesso che un Lcd 17" equivale ad un crt 18" (non 19"...c'è solo un pollice di differenza in diagonale), c'è peraltro da aggiungere che l'evoluzione commerciale prevede uno spostamento proprio verso i 19" che sono già fin d'ora in netta crescita (anche se il best resta per ora il 17"); per questo motivo e per non rischiare di essere scontento sulla piccolezza dei caratteri, ti consiglio di aspettare che i nuovi 19" lcd da 16 ms di response time, escano anche in Italia (in Germania ci sono già vedi www.lge.de) ad un prezzo che si aggirerà sugli 800 euro ma che soprattutto, avranno una più ampia usabilità...senza difetti, garantendo, oltre al buon angolo o/v (che c'è anche adesso) anche buona giocabilità nei games veloci e visione filmati... senza effetto ghosting (presente nei 19" attuali da 25 ms)...
Ciao
dosaggio
22-11-2003, 15:55
ti consiglio di aspettare che i nuovi 19" lcd da 16 ms di response time, escano anche in Italia (in Germania ci sono già vedi www.lge.de)
A parte i 16ms dichiarati dal sito lge.de (altri siti, per es quello americano ne dichiarano 25ms) .....non c'è alcuna prova che realmente i modelli 1910P e 1910B siano dei 16ms.
Semmai il fatto che la LG-Philips LCD produca UN SOLO TIPO DI PANNELLO (pannello lcd,non monitor) LCD da 19'' da 25ms e S-IPS....prova il contrario.
Vi invito a rileggere il 3D:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=515912
(ultimo post)
Il pannello LCD S-IPS da 25ms (neanche reali,secondo me) siglato:
LM190E01
(ripeto unico pannello da 19'', per ora,prodotto da LG-Philips e montato nei monitor di entrambe le marche su ogni modello da 19'')
....è montato anche nel monitor philips da 19'' da cui sto scrivendo (non occorre quindi aspettare che esca in Italia per LG).
Ancora una volta,non credete troppo a ciò che si legge su siti e riviste. Il numeretto magico del response time fa vendere parecchio.
Saluti.
canislupus
22-11-2003, 16:07
Non ci crederete, ma dal mio distributore ufficiale è già presente il modello LG L1910B (ed anche il minore LG L1910S).
Non costa neanche tanto (almeno rispetto all'Acer AL931).
Ora voglio informarvi per benino perchè vorrei prendere il modello LG L1910P che vanta un contrasto nettamente maggiore e una maggiore luminosità (300 CD/m2) che inoltre è anche certificato TCO 2003...
L'ultimo post in quel 3d che hai segnalato (mi rivolgo all'amico
dosaggio) l'ho scritto io...lo dico perchè da 2 mesi sto seguendo l'evoluzione tecnica... e l'attesa di questi per ora misteriosi 19" lcd dell'ultimissima generazione che dovrebbero accontentare soprattutto gli hard gamer (per via dei 16 ms di rt...ancora da verificare) ed anche gli amanti della visione di filmati su lcd che, con un rt basso, aggiunto ad un buon angolo o/v, avrebbero benefici innegabili, non essendoci effetto ghosting in ognuno dei due usi...a tale proposito vi invito a leggere anche gli ultimi 2 post del 3d in rilievo al link seguente:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=536694
Ciao
dosaggio
22-11-2003, 20:03
L'ultimo post in quel 3d che hai segnalato (mi rivolgo all'amico dosaggio) l'ho scritto io...
Huh ?
Questa volta il mouse è scivolato a te ? :p
A meno che il forum non da i numeri...l'ultimo post di quel 3d è il mio.
Lo so che segui da mesi la faccenda....ma i S-ISP esistono già da un pezzo e tutti i 19'' marchiati lg e philips lo montano (al di là delle specifiche diverse)....e non sono 16ms, sono 25ms (e neanche troppo veri).
Cmq. al più presto riediterò quel post per maggiore chiarezza.
Quì sarebbe OT.
Ciao.
Pardon! Il mio (di quel 3d) è l'ultimo della 1.a pagina; il tuo l'ultimo della 2.a ed ultima...da leggere entrambi!
Bye
canislupus
22-11-2003, 21:44
Sul sito tedesco della LG c'è scritto che hanno un RT di 16 ms (probabilmente sarà superiore, ma 25 ms mi sembrano una bella differenza... è oltre il 50% in + !!!).
Francamente non so se potrò aspettare tanto tempo per comprarmi il nuovo monitor (sto da oltre 2 settimane con questo monitor che fa vedere tutto verde stile vecchi monitor CGA) e non vorrei fare una cavolata. Vorrei capire se questo effetto ghost è visibile in scene terribilmente movimentate (quindi magari in sparatutto giocati soprattutto in multiplayer online) o se si possa verificare anche in situazione + tranquille (vedi film o giochi di strategia in tempo reale che prediligo...).
Fatemi sapere
Ciao
Canis
Mi sa che hai frainteso ciò che voleva dire dosaggio; lui afferma che i 16 ms dichiarati esempio dalla lge tedesca sui modelli da 19" appena usciti, sono da prendere con le molle, perchè non è da escludere che sia sbagliato il datasheet che, come in quello della lge italiana, www.lge.it i 3 modelli nuovi (1910 S-P-B) sono indicati con 16 ms di rt...per lui sono 25 ms (su 3 modelli non 2) in quanto esiste in S-IPS un solo pannello Lg-Philips con tale tecnologia ed è da 25 ms; altro discorso è invece il response t. reale; tutte le case gonfiano i parametri per motivi probab. pubblicitari; un pannello da 16 è dimostrato che in realtà è da 22-23 ms (sufficienti per non vedere scia), mentre un 25 ovviamente, in genere, passa tranquillamente (nel reale) i 30 ms con scia inevitabile nei giochi veloci (e filmati movimentati); il mio parere è questo: anch'io sono dubbioso e mi limito a fare deduzioni peraltro logiche che esprimo:
Nel sito tedesco della Lge anche tutti i 17 vengono indicati con tecnologia S-IPS la qual cosa è assolutamente non credibile perchè questa tecn. porta ad avere un buonissimo angolo di visione sia in orizz. che in vert., mentre è risaputo che tutti i 17" hanno un angolo, soprattutto verticale, insufficiente! Partendo da questa inattendibilità, anche il resto diventa...poco credibile...sui 19" dico; e qui penso che effettivamente il modello "S" e quello "B" (quest'ultimo ha in più il dvi) abbiano un rt di 16 ms e che la tecn. sia la S-IPS visto il contrasto di 400:1 tipico di tale tecnica; non credo che Lge, in un momento in cui tutti usano la PVA/MVA che di norma hanno un rapporto di contrasto di 600-700:1, faccia un passo indietro se non c'è...un motivo molto importante che, a mio avviso non può essere che un rt da 16 ms (se fosse da 25, il passo indietro sarebbe controproducente da punto di vista commerciale...tutti prenderebbero i moodelli in tecnica MVA/PVA con contr. 700:1...a parità di rt); l'errore probabile (ma non certo) sui siti Lge indicati, sta invece nel modello 1910P (P sta per professional) che viene indicato con tecnica MVA ed un contrasto tipico di 700:1 (rapporto) e 16 ms di rt, mentre a mio avviso (e qui è l'errore) è di 25 ms....questo perchè mi sono fatto l'idea che per ottenere un rt da 16 ms ci si può riuscire solo con S-IPS e non ancora con MVA/PVA perchè evidentemente con un rapporto di contrasto 600-700:1 non si riesce ancora ad andare sotto i 25 ms....sono mie ipotesi logiche...staremo a vedere.
Ciao
elbrigante
02-02-2004, 22:13
Ciao a tutti,
volevo aprire questo 3D dopo aver letto l'interessantissimo 3D
sui nuovi 19' a 16ms dell'Acer? :eek:
Visto che son passati alcuni mesi da quella discussione
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=483509&perpage=20&pagenumber=1
è bene fare il punto della situazione?
E' uscito il "benedetto" 19' a 16 ms dell'Acer ,o esiste ancora il solo LG ?:confused:
Ora come ora,x avere il miglior compromesso QUALITà,angolo,risposta,....insomma x poter vedere al meglio DVD e giocare...(senza dimenticarsi delle fondamentali uscite s-video su tutte),quale lcd conviene comprare,a prescindere dal prezzo e dai pollici?
L''Acer da 16-20 (vanno benone anche 20) ms di response time purtroppo non è ancora uscito; non solo...ma il famoso Lg 1910B o P o S (tre versioni) hanno rt da 25 ms (i 16 ms erano un'autentica bufala apparsa per mesi sul sito tedesco della Lg).
Ne consegue che, per giocare con game veloci o vedere dvd movimentati senza ghosting, l'unica soluzione resta tutt'ora un buon 17"...se ti garba l'uscita s-video, la scelta Acer 1731 è ottimale! Ha un rt da 20 ms ma da prove eseguite non è affatto inferiore per l'uso suindicato ai migliori pannelli da 16 ms....anzi!
Ciao
elbrigante
02-02-2004, 23:40
Grazie ancora,...a sto punto non so + se aspettare il 19'o non perder tempo e prendere subito la 17'!
Quindi da quello che ho capito,x il momento,tra AL1931 - 19" e AL1731 - 17" mi consigli quest'ultimo sacrificando un pò la qualità e gli angoli a dispetto di una maggiore risposta?:eek:
*AL1931 - 19"*
Display Size & Type 19" thin film transitor
Resolution 1280 x 1024
Panel Technology MVA (multi-domain vertical alignment)
Brightness 300 cd/m2
Color 16.7M
Pixel Pitch 0.294mm
Pixel Clock 54MHz
Contrast Ratio 700:1
Response Rate 25ms
Horizontal Frequency 30~80KHZ
Vertical Frequency 56~75HZ
Horizontal Viewing Angle 170°
Vertical Viewing Angle 170°
Backlight 4 Lamps
Video Signal Analog (D-sub), DVI-D, S-video, AV Composite
Video Mode Support VGA, SVGA, XGA, SXGA, VESA, NEC and Apple
Internal Speakers Yes, 2X1.1W Speakers
Plug & Play DDC 1 & DDC2B
Power Management VESA DPMS On:55W (max.)/Off:5W (max.)
Power Input Internal AC 100-240 V
Power Consumption 55W
Front Panel Controls brightness, contrast, picture position, pixel clock frequency, color select and adjust, 5 lanuages reset mode,power on/off sw,power led,function +/-,adjust +/-,
Tilt & Swivel +5° ~ -25°
Wallmount (VESA) Supported. 100mmX100mm
Kensington Lock Supported
Dimensions (WxHxD) 423 x 422x 172mm
Weight Net: 6.0Kgs / Gross: 8.5Kgs
Certifications CE,FCC,UL,VCCI,CCC,TUV-GS, TCO99,ISO13406-2,C-tick,BSMI,WHQL
*AL1731 - 17"*
Display size 17"
Display type Active color matrix TFT
Display area 338 x 270 mm
Brightness 250 cd/m²
Resolution 1280 x 1024 pixels
Color 16.7m (8-bits per color)
Pixel pitch 0.264 (H) X 0.264 (W)
Contrast ratio 430:1
Response rates Total: 20ms
Horizontal viewing angle 160°
Vertical viewing angle 130°
Backlight 4 Lamps
Input signal Digital (DVI/D) AV (S-video/Composite analog)
Internal speakers 2 x audio speakers
OSD controls Power ON/OFF key, Enter key, for OSD keys (Included up, down and select) Brightness, Contrast, H-position, V-position, H-size, Phase, Color select (R, G, B, 9300K/6550K/user), Auto adjustment, Language, OSD position, Exit. Reset, Safety protection, Audio Volume Control.
VESA wall-mount Supported (75mm)
Kesington lock Supported
Power input AC Adaptor 100-240V (external)
Power Consumption On: 48W, Off: 5W, Sleep: 5W
Physical dimensions 378 x 390 x 156
Weight Net: 5.4kg
Plug & Play DDC1 and DDC2B
Stand tilt and swivel 0° -15 °
Certifications & compliance UL/CUL, VCC, PSB, CB, TUV/GS, BSMI, B Mark, FCC (DOC), TCO99 CCC, CE MARK, C-tick, 13406-2
Dei 2...Acer Al 1731 tutta la vita! Il 1931 presenta ghosting marcato nei giochi veloci (UT 2003, Half Life, Quake ecc.) ed effetto nebbia (persistenza dei pixel) nelle scene dei film dvd con scene...movimentate; lo volevo prendere anch'io ma ho rinunciato. Aspettare? Potrebbe passare molto tempo credimi...
elbrigante
03-02-2004, 00:44
Ok....domani vado a vedere dal rivenditore!Grazie ancora,6 eccezionale!;)
teoprimo
03-02-2004, 18:29
Originariamente inviato da elbrigante
Ok....domani vado a vedere dal rivenditore!Grazie ancora,6 eccezionale!;)
attento che poi si monta la testa:O
:D
putroppo il problema del ghosting sui 19" non è stato ancora risolto, anche i nuovissimi pannelli di LG-Philips e Sharp rispettivamente da 16ms e 20ms non hanno ricevuto ottime recensioni:rolleyes:
Aspettiamo:mad:
Originariamente inviato da teoprimo
attento che poi si monta la testa:O
:p :winner:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.