PDA

View Full Version : xp: impedire l'accesso a una directory

bally
02-02-2004, 21:08
come posso impedire a un utente l'accesso a una direcory se non riesco a spuntare la casella "rendi cartella privata"? :(

bally
02-02-2004, 23:17
up

teogros
03-02-2004, 10:36
Con i privilegi utente no?

ciborg128
03-02-2004, 10:42
se non riesci a spuntare la casella è perchè molto probabilmente non hai il file system NTFS ma FAT32.
controlla questo particolare.
se non lo sai fare basta che selezioni l'HD da risorse del computer, tasto destro ->proprietà -> file system ;)

bally
03-02-2004, 11:44
Originariamente inviato da ciborg128
se non riesci a spuntare la casella è perchè molto probabilmente non hai il file system NTFS ma FAT32.
controlla questo particolare.
se non lo sai fare basta che selezioni l'HD da risorse del computer, tasto destro ->proprietà -> file system ;)

non è quello il problema

ertortuga
03-02-2004, 22:18
Originariamente inviato da bally
come posso impedire a un utente l'accesso a una direcory se non riesco a spuntare la casella "rendi cartella privata"? :(
Se clikki sul "?" della finestra e poi sulla casella da spuntare ti spiega che SOLO alcune certelle possono godere di tale trattamento...

bally
04-02-2004, 08:49
Originariamente inviato da ertortuga
Se clikki sul "?" della finestra e poi sulla casella da spuntare ti spiega che SOLO alcune certelle possono godere di tale trattamento...

lo so infatti volevo impedire l'accesso a certelle tipo le immagini,etc

teogros
04-02-2004, 09:21

...

Originariamente inviato da teogros
Con i privilegi utente no?

bally
04-02-2004, 10:58
uh?=

ertortuga
04-02-2004, 20:08
Se "porti" la cartella/e sul deskop, quello che vuoi fare funziona...cmq "ascolterei" teogros (mooooolto preparato...)anche se non ho capito il suo metodo :muro:

Manp
04-02-2004, 22:23
...

puoi andare avanti a far puntini e a quotarti per una settimana, ma se lui non sa come fare e tu non glielo spieghi cambia poco... :D

:D :D :D :D

bally
05-02-2004, 00:11
Originariamente inviato da ertortuga
Se "porti" la cartella/e sul deskop, quello che vuoi fare funziona...cmq "ascolterei" teogros (mooooolto preparato...)anche se non ho capito il suo metodo :muro:
sul desktop?
e perchè?

goldorak
05-02-2004, 00:34

Prima di tutto usa ntfs come file system.
Ma questo non basta.
Supponendo che tu stia usando windows xp professional apri
explorer->strumenti->opzioni cartella->visualizza e spunta (disabilita) l'opzione "utilizza condivisione file semplice".
A quel punto potrai impostare i privilegi di accesso per i singoli file e cartelle.

bally
05-02-2004, 12:33
Originariamente inviato da goldorak
Prima di tutto usa ntfs come file system.
Ma questo non basta.
Supponendo che tu stia usando windows xp professional apri
explorer->strumenti->opzioni cartella->visualizza e spunta (disabilita) l'opzione "utilizza condivisione file semplice".
A quel punto potrai impostare i privilegi di accesso per i singoli file e cartelle.

uso l'home

teogros
05-02-2004, 13:21
Allora con l'home non ho mai avuto a che fare, ad ogni modo penso che sia simile al pro. Devo capire a che utenti non vuoi dare accesso a quella determinata cartella: utenti definiti su quel computer che accedono sul medesimo?

goldorak
05-02-2004, 13:27
uso l'home

Allora in questo caso non credo tu possa impostare i privilegi di accesso alla cartelle e directory.
Ad ogni modo per rendere una cartella o dei files invisibile ad altri utenti che si loggano sul tuo computer (con i loro account) non con il tuo, basta spostare i files che ti interessano nella cartella documenti.
A quel punto sei sicuro che altri utenti non accedranno ai files ivi contenuti.

goldorak
05-02-2004, 13:29
Allora con l'home non ho mai avuto a che fare, ad ogni modo penso che sia simile al pro. Devo capire a che utenti non vuoi dare accesso a quella determinata cartella: utenti definiti su quel computer che accedono sul medesimo?

Una delle differenze tra la home e la professional e che la home sebbene abbia il file system ntfs non implementa ne la crittografia a livello di files, ne la possibilita' di impostare i privilegi di accesso.

bally
05-02-2004, 13:53
Devo capire a che utenti non vuoi dare accesso a quella determinata cartella: utenti definiti su quel computer che accedono sul medesimo?

ho creato 2 profili:

a) l'amministratore cioè il mio
b) fratello

vorrei impedire l'accesso ad alcune directory al profilo B

david-1
05-02-2004, 14:14
ho creato 2 profili:

a) l'amministratore cioè il mio
b) fratello

vorrei impedire l'accesso ad alcune directory al profilo B
tutto ciò che metti nella cartella Documenti non sarà accessibile a tuo fratello (profilo B).
Ma aspetta...... non sarà proprio accessibile o solo non modificabile, ma visibile????? :confused:

goldorak
05-02-2004, 15:26
Originariamente inviato da david-1
tutto ciò che metti nella cartella Documenti non sarà accessibile a tuo fratello (profilo B).
Ma aspetta...... non sarà proprio accessibile o solo non modificabile, ma visibile????? :confused:

Non sara ne' visibile ne modificabile.

tcianca
05-02-2004, 17:44
E come faccio a settare le permission su una cartella in modo che la apro solo io e non mio fratello ???
Ho sempre 1 pc con 2 account separati di cui solo io admin.
THX

goldorak
05-02-2004, 18:16
Con la versione home non puoi.
Al massimo come ti ho fatto notare io e david-1 metti i files e le cartelle a cui non vuoi che tuo fratello abbia accesso nella cartella Documenti (quella che si trova sul desktop).

teogros
05-02-2004, 18:20
Originariamente inviato da goldorak
Non sara ne' visibile ne modificabile.

Era esattamente quello che intendevo dire! :)

majin mixxi
05-02-2004, 18:23
ci metti la password con winzip