View Full Version : schemi circuiti led
Dopo aver trovato queste img le metto a disposizione di tutti
Così senza aprire (come ho fatto io ) altri tread....tutti potranno capire come fare.
1° SCHEMA
http://www.tombraiders.it/public/serie.jpg
2° SCHEMA (led in parallelo)
http://www.tombraiders.it/public/parallelo.jpg
3° SCHEMA
http://www.tombraiders.it/public/led^1.jpg
Buon mod a tutti
scusa ma io no riesco a vedere i primi due schemi.
a me interessa mettere 12 led in parallelo anche perchè mi han detto che se metto troppi led in serie per i primi la differenza di luminosità è poca ma più si aumenta il numero più gli ultimi led saranno meno luminosi!
questo è lo schema corretto per mettere i led tutti alla stessa luminosità?
FabioD77
03-02-2004, 10:48
confermo, non si vedono le prime due
Se serve cercate la discussione "Schema del lightscanner"
Originariamente inviato da pone80
scusa ma io no riesco a vedere i primi due schemi.
a me interessa mettere 12 led in parallelo anche perchè mi han detto che se metto troppi led in serie per i primi la differenza di luminosità è poca ma più si aumenta il numero più gli ultimi led saranno meno luminosi!
questo è lo schema corretto per mettere i led tutti alla stessa luminosità?
Non credo che sia così :rolleyes:
Se i led sono collegati in serie, sono sottoposti tutti allo stesso potenziale e la corrente circolante (a parità di caratteristiche del diodo) si divide equamente. In una serie non ha senso parlare di primo e ultimo diodo: sono semplicemente in serie; e viste le basse correnti in gioco non esistono problemi di cadute di potenziale sui collegamenti (non credo che tu utilizzi Km di filo per collegarli...)
Caso mai problemi di differente luminosità potrebbe esserci utilizzando è diodi di colore diverso perchè hanno esigenze diverse di tensione e corrente. ;)
Ciao
ecco ho maodificato i link
SupeRFayaN
03-02-2004, 13:33
si pone80 è lo skema corretto... prima la resistenza poi tutti i led in parallelo....
:)
Originariamente inviato da mimmi
Non credo che sia così :rolleyes:
Se i led sono collegati in serie, sono sottoposti tutti allo stesso potenziale e la corrente circolante (a parità di caratteristiche del diodo) si divide equamente. In una serie non ha senso parlare di primo e ultimo diodo: sono semplicemente in serie; e viste le basse correnti in gioco non esistono problemi di cadute di potenziale sui collegamenti (non credo che tu utilizzi Km di filo per collegarli...)
Caso mai problemi di differente luminosità potrebbe esserci utilizzando è diodi di colore diverso perchè hanno esigenze diverse di tensione e corrente. ;)
Ciao
Mi quoto perchè mi sono accorto di aver preso fischi per fiaschi...:confused:
Probabilmente avevo bevuto un pò troppo...
Comunque il discorso fatto potrebbe essere valido in caso di collegamente di led in parallelo.
Ciao
... e scusate di nuovo.
Originariamente inviato da mimmi
Comunque il discorso fatto potrebbe essere valido in caso di collegamente di led in parallelo.
Ciao
... e scusate di nuovo.
EDIT: rifaccio tutto:
nei circuiti in serie con led uguali non si ha nessuna variazione di luminosita' indipendentemente da dove si metta la resistenza: la corrente e' una sola.
anche nei circuiti in parallelo non varia la luminosita' perche' la tensione ai capi di ogni singolo diodo, e' sempre uguale.
pino1959
23-07-2011, 15:07
ciao a tutti e grazie per la risposta .
devo mettere 10 led bianchi da 3volt intorno ad una foto al cimitero
il quale emana una corrente continua a 24 volt vorrei sapere se devo mettere una resistenza e se si, da quando? grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.