Entra

View Full Version : Rete fra 3 PC dove 2 sono Win95 e 1 WinXP

xool
02-02-2004, 20:34
Raga dovete aiutarmi.

Ho necessità di collegare tre computer. La rete è già bella è configurata, solo che al momento il pc che funge da server è un vecchio pentium 133 con Win95 collegato in rete con altri 2 computer anch'essi con win95.
A questo tizio è venuta la felice idea di cambiare il pc che funge da server con uno recente che però ha WinXP Home Edition. Per questioni di licenza naturalmente lui vuole mantenere il WinXP su questo pc.

Il punto è che mo bisogna mettere in rete questo computer al posto di quello vecchio, quindi mi trovo a configurare la rete fra un pc con WinXP e due con Win95.

Naturalmente su questo nuovo pc ho attaccato l'hub che c'era prima che collegava gli altri due allo pseudo server.

Me mo che devo fare per configurare sti 3 pc?

Provo a fare le connessioni ma non mi ci trovo, fino ad ora ho solo fato una rete fra due pc con winXP.

Aiutatemi vi prego

ilpik
02-02-2004, 22:40
Vado a memoria xché win95 l'ho abbandonato da qualche annetto, ma penso che se la rete sinora funzionava, non dovresti avere molti problemi.
Qualche dritta sulle reti con i vecchi Win la trovi su questo sito (http://www.tuttoreti.com/) , ed ancor meglio ti puoi chiarire le idee con questo articolo (http://www.wown.com/articles_tutorials/wxpwin9x.html)
Cmq se hai già fatto qualche piccola rete, i passi non dovrebbero essere molti:

A) Cercati IP / subnet / gruppo di lavoro impostati sull'attuale server che funziona.

B) Sostituisci il PC ed imposta nella config del collegamento di rete di WinXP gli stessi IP / Subnet / gruppo di lavoro del vecchio server

C) Scegli le cartelle da condividere sul PC server ed applica la spiegazione dell'articolo che ti ho indicato per attivare la condivisione.
Chiaro ? :cool:

Ciao :) :)

xool
02-02-2004, 22:46
Grande!! Molto gentile.

Analizzerò per bene quello che mi hai detto e ti faccio sapere come va.

ilpik
02-02-2004, 22:56
Occhio che mi sono corretto (dopo aver letto un po l'articolo in inglese ) :read:

Scusa e ciao :) :)