PDA

View Full Version : Ritoccare una foto rumorosa causa ISO

monkey72
02-02-2004, 18:40
cosa si deve regolare, è possibile migliorarla con photoshop&c?

tnx monkey ;)

teod
02-02-2004, 18:43
Originariamente inviato da monkey72
cosa si deve regolare, è possibile migliorarla con photoshop&c?

tnx monkey ;)

Ci sono programmi appositi che lavorano molto bene: Neatimage (è disponibile anche come plug-in di ps) e Noiseninja (più semplice del primo, ma altrettanto valido, secondo me, e anche più veloce). Da quello che ho letto in giro, dovrebbero essere i migliori.
Ciao

monkey72
02-02-2004, 18:48
grazie teod :)

sono free?

teod
02-02-2004, 19:42
grazie teod :)

sono free?

Neatimage no, però la demo è scaricabile (non il plug-in di photoshop). Noiseninja mi pare che se usato senza licenza, funzioni lo stesso.
Ciao

monkey72
03-02-2004, 21:57
ho provato neatimage, la foto è migliorata parecchio in quanto a rumore...
l'immagine ha dimensioni di 1/4 quella originale... non si può regolare il fattore di compressione? non vorrei si perdesse troppo...

tnx monkey ;)

teod
03-02-2004, 22:07
ho provato neatimage, la foto è migliorata parecchio in quanto a rumore...
l'immagine ha dimensioni di 1/4 quella originale... non si può regolare il fattore di compressione? non vorrei si perdesse troppo...

tnx monkey ;)

Salva la foto come TIFF e se poi la vuoi compressa usa photoshop o simili; non ricordo se in neatimage esiste un modo per regolare la compressione.
Io ti consiglio di tenere la foto in tiff finché non hai finito di lavorarci, se continui ad aprirla lavorarci e salvarla in jpeg, continuerai a perdere dati.
Comunque è normale che una foto con meno rumore occupi meno spazio compressa perché, soprattutto se è scura, diminuendo il rumore, diminuiscono anche i pixel di colore diverso da quelli dominanti nella foto.
Ciao

monkey72
03-02-2004, 22:16
è che nella versione demo non è supportato il salvataggio in formato tiff o bmp, in ogni caso la comprime...

teod
03-02-2004, 22:29
è che nella versione demo non è supportato il salvataggio in formato tiff o bmp, in ogni caso la comprime...

Ah ecco... mi sembrava, forse è perché è la versione demo, hai provato Noiseninja?

monkey72
04-02-2004, 11:53
noiseninja non l'ho provato... vado a cercarlo ;)

geng@
06-02-2004, 12:51
neat image spacca... c'è anche la versione pro con l'azioni batch