PDA

View Full Version : Help per scelta Modem/Router Adsl x uso SOHO da un mezzo niubbio ....

Gyxx
02-02-2004, 13:21
Salve a tutti ;) .

E scusatemi se chiederò cose stupide e banalissime, ma devo fare un acquisto x conto di un (quasi) cognato ;) e voglio esser sicuro di non fare una cappellata.

Il problema è questo : sino a ieri lui aveva una rete SOHO di questo tipo : tre PC attaccati ad uno switch a 5 porte (4+1 di uplink), di cui uno connesso via USB al classico modem alice (in comodato). Tale PC “modemmato”faceva da router x gli altri.

Tale configurazione "rattopata" era venuta fuori dal fatto che lui aveva fatto un contratto alice ADSL da solo (=senza avvertirmi :rolleyes: ) e aveva scelto il modem USB in comodato, e io gli avevo già piazzato lo switch x condividere in rete alcuni dati. E ovviamente ha me a cui rompere le scatole.

Per vari motivi (fra cui un cambio di contratto con la TIM) ora vuole cambiare la configurazione attaccandoci un modem ethernet in modo da poter adoprare uno qualunque dei computer senza x forza dover accendere un PC router.

Io volevo fare le cose x bene e ci volevo piazzare un modem/router ethernet, magari con funzionalità di firewall di base, possibilmente configurabile anche via remoto (abita a 400 km da me e SICURAMENTE sarò il prescelto x qualunque tipo di casini che posano succedere). Ovviamente non mi interessano le porte ethernet supplementari xchè tanto c’è già uno switchino. Ho provato a scartabellare i cataloghi di vari negozi on line, come del resto la discussione in rilievo, ma non sempre sono riuscito a capire se i prodotti integrassero o meno il modem e/o un firewall.

Ovviamente il tutto mi è stato comunicato iersera alle 20:00, e lui vorrebbe che gli andassi a piazzare il tutto nel weekend :( .

Quindi mi servirebbe anche un consiglio su un posto dove acquistarlo dove non mi facciano aspettare un mese ma magari me lo mandino "al volo" via corriere.

Grazie in anticipo x qualunque soluzione vogliate consigliarmi ;) e scusate la lunghezza del messaggio .

Gyxx

Gyxx
02-02-2004, 21:06
Ehemmm.... mi sono letto tutte le discussioni in rilievo e mi sono fatto un idea ... anche se preferirei avere cmq il consiglio di qualcuno un po + esperto ...

... avrei visto questo trust 445aRj45/usb ...

http://www.trust.com/products/product.htm?artnr=13521

..da quel poco che sono riuscito a capire è configurabile via web solo dall' interno della rete domestica ... non c'è qualche modello che mi consenta di regolarlo, all' occorrenza, anche dall'esterno ??? O perlomeno di leggere i log ???

Grazie e scusate se cheido cavolate, ma è la prima volta che mi misuro con un router non software e mi farebbe piacere avere qualche dritta, anche la più stupida ...

Gyxx