View Full Version : Ciao, sono nuovo (di questa sezione)
voodoo child
02-02-2004, 11:00
Ciao a tutti, ho appena preso da mio padre una casio qv5700 (lui è passato a una fuji s7000, mi pare), e vorrei cominciare a frequentare un po' questa sezione.
Scrivo questo topic per farmi conoscere e per chiedervi anche una cosa... quando si mette una foto sul forum per farla vedere agli altri, questa deve essere così come esce dalla macchina o sono permessi piccoli ritocchi tipo contrasto, luminosità o cose del genere? Ovviamente non intendo aggiungere/togliere oggetti dalla scena, ne pesanti modifiche, intendo proprio solo contrasto, bilanciamento colori... come software uso paint shop pro.
Grazie a tutti e ciao!
:)
Originariamente inviato da voodoo child
Ciao a tutti, ho appena preso da mio padre una casio qv5700 (lui è passato a una fuji s7000, mi pare), e vorrei cominciare a frequentare un po' questa sezione.
Scrivo questo topic per farmi conoscere e per chiedervi anche una cosa... quando si mette una foto sul forum per farla vedere agli altri, questa deve essere così come esce dalla macchina o sono permessi piccoli ritocchi tipo contrasto, luminosità o cose del genere? Ovviamente non intendo aggiungere/togliere oggetti dalla scena, ne pesanti modifiche, intendo proprio solo contrasto, bilanciamento colori... come software uso paint shop pro.
Grazie a tutti e ciao!
:)
Puoi farci quello che vuoi con la fotografia, anche il fotoritocco a mio avviso è una parte integrante di una foto perché quando si scatta si può avere in mente un immagine che non necessariamente è quella riprodotta dalla fotocamera digitale o non (ad esempio il bianco e nero). Una volta e ancor oggi molti dei procedimente che si possono fare con photoshop o paint shop pro, venivano fatti in fase di sviluppo delle fotografie. Ovviamente se un'immagine è completamente stravolta è meglio dirlo quando la metti sul forum.
Per i contest fotografici leggi il regolamento, valgono solo alcuni ritocchi alla foto, ma non il fotoritocco (aggiungere o togliere elementi ecc.)
Ciao
voodoo child
02-02-2004, 11:46
Originariamente inviato da teod
Puoi farci quello che vuoi con la fotografia, anche il fotoritocco a mio avviso è una parte integrante di una foto perché quando si scatta si può avere in mente un immagine che non necessariamente è quella riprodotta dalla fotocamera digitale o non (ad esempio il bianco e nero). Una volta e ancor oggi molti dei procedimente che si possono fare con photoshop o paint shop pro, venivano fatti in fase di sviluppo delle fotografie. Ovviamente se un'immagine è completamente stravolta è meglio dirlo quando la metti sul forum.
Per i contest fotografici leggi il regolamento, valgono solo alcuni ritocchi alla foto, ma non il fotoritocco (aggiungere o togliere elementi ecc.)
Ciao
Grazie, ecco alcune foto che ho fatto recentemente, ho toccato solo contrato, saturazione, ecc, niente fotoritocco (anche se in quella della chiesa avrei voluto togliere il lampione):
http://voodoochild.altervista.org/immagini/resize1.jpg
http://voodoochild.altervista.org/immagini/resize2.jpg
http://voodoochild.altervista.org/immagini/resize3.jpg
http://voodoochild.altervista.org/immagini/resize4.jpg
http://voodoochild.altervista.org/immagini/resize5.jpg
Che ve ne pare?
Ciao!
Bellissima la prima, complimenti:)
carodani
02-02-2004, 12:06
direi che sei il benvenuto.. bellissimi scatti
Carina la prima, ma manca un soggetto, un centro d'interesse.
L'interno della cattedrale sembra uscita da un libro, bravo.
Le altre mi dicono poco.
Tuo padre non ha fatto un gran affare a passare dalla casio alla fuji. :rolleyes:
Salut
voodoo child
02-02-2004, 13:31
Grazie a tutti!
La era decisamente banale, quel giorno ero uscito tanto per fare un po' di paesaggi innevati, quella che vedete è il risultato di qualche "esperimento": l'ho drammatizzata convertendola in b/n dopo averla colorata di rosso (comando colorize), e poi regolando il contrasto. Da lì arriva anche l'effetto della grana.
La chiesa è S.Chiara a Bra (CN), ne ho fatte anche altre se volete, quella è forse la migliore che mi è venuta.
Quella della moneta IMHO è penalizzata dalla scelta di una moneta molto rovinata (avevo solo quella in tasca :D ) e da una luce forse un po' scarsa, comunque l'ho fatta mettendo la moneta in un tronco di cono di carta per avere una luce diffusa senza riflessi o punti troppo o troppo poco illuminati...
La fuji è stata ragalata a mio padre da poco e non so ancora darne un giudizio maturo, ma a me non è sembrata male...
Come mai dici così?
Ciao a tutti!:)
Benvenuto fra noi.....
Ottimo occhio bravo.
Ciao
Commento da un neofita:
belle foto :) la prima hai reso l'idea ... è proprio sul cupo ... attendo anche io commenti, per imparare :)
X MisterG:
xchè la Fuji è un cattivo affare PERCHE'? ... ti prego dimmi qualche cosa ... sono intenzionato a comprare una S5000 e dovendomi svenare vorrei spenderli decisamente bene ... :)
Non ho una gran esperienza di fuji, l'ultima compatta che ha fatto che ha attratto la mia attenzione è stata la 602z. Detto questo conosco la casio 5700 e so che fa delle ottime foto. Guardate poi le foto della s7000 e vi accorgete che non sono a livello della casio. Fine della mia considerazione, quindi non reputo fare cosa furba passare dalla 5700 alla 7000. Poi se uno deve fare un acquisto da zero allora io consiglierei altro, ne la casio ne la fuji. :D Però questo è un altro discorso. :D
Salut
voodoo child
02-02-2004, 18:47
Ho cercato i pareri sulla fuji in questa sezione, ma onestamente non li condivido... I problemi di cui viene accusata (gravi aberrazione ottiche in primis) io non li ho riscontrati. Non ho una grandissima esperienza (di digitale praticamente nulla, ma su pellicola ho trafficato abbastanza), ma non ho visto le distorsioni di cui ho letto qui (ne tantomeno grossi giochi sull'obbiettivo).
Mio padre poi non è decisamente "di primo pelo", almeno con la pellicola (quand'era giovane sviluppava anche) e neanche lui ha riscontrato queste cose. Trattandosi di difetti macroscopici mi viene da pensare che magari fosse un problema dell'esemplare provato (o magari è a mio padre che è andata di culo :D). Come ottica quindi IMHO non è da buttar via, sulle altre cose devo indagare meglio...
Adesso comunque mi organizzo in modo da fare la stessa foto nello stesso momento con entrambe le macchine e poi così si giudica...
Grazie a tutti per il benvenuto!:)
Ciao ciao!
Ciao e benvenuto, ma non riesco a vedere le foto :(
Forse altervista e' un po' lento stasera.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.