PDA

View Full Version : Controller Promise e problemi di BOOT

B/\rella
02-02-2004, 10:54
Ciao rigassi ... vi espongo il problema ...
Ho trovato un offerta per un maxtor 80gb e ho deciso di metterlo sul PC utilizzando il controller promise nonostante i miei già 3 HD...

Prima vi dico come avrei voluto impostare la cosa...
Allora, io ho il disco di Boot su SATA, affiancato da 2 hd IDE che mi fanno da archivio. Ho anche 2 Masterizzatori e un lettore DVD.

Mi son detto:
lettore DVD e HD più lento ( un ATA66 come il controller ) sul controller, i 2 hd ide su IDE1, i 2 materizzatori su IDE2 e l'HD SATA su SATA ovviamente ...

La mia mobo richiede per boottare da SATA che nel BIOS venga specificato SCSI ( è così anche nelle altre ?? ), così ho settato la boot sequence così:
Floppy
SCSI
CD-ROM

Questa era anche la mia configurazione prima che mettessi il controller PCI sulla mobo ( no problemi ) e tutto funzionava ...
Non appena ho attaccato l'HD al controller il PC bootava, da BIOS riconosceva le periferiche ma restava impallato col promt in blink.
Ho staccato la piattina ide e l'HD dal controller e tutto parte perfettamente ....

:confused:

Devo settare qualcosa nel BIOS o devo dedurre che sia il controller che non funziona ... ???
Grazie a tutti.
:fagiano:

Correx
02-02-2004, 12:43
stesso problema : il controller PCI STLABS (con Silicon Image) deve partire prima del sata... Da bios infatti vuole SCSI pure lui...
Io ho istallato xp sul raid SATA lo stesso però c'è bisogno di un pò di spazio pure sul raid PATA per avviare.... Purtroppo formattando/togliendo il raid PATA sono costretto a reistallare....
Le ho provate tutte, ma essendoci una sola opzione di avvio dal boot SCSI comune... non sembra si possa fare niente....

B/\rella
02-02-2004, 14:53
In pratica mi stai dicendo che non c'è soluzione ??? :muro:

Ma non esiste una funzione che da bios dica che il PCI deve partire dopo il SATA ??? :mc:

E se io sul controller ci mettessi solo periferiche ottiche ??
Il fatto che sia un ATA66 potrebbe intaccare le prestazioni del masterizzatore DVD e del masterizzatore CD ??

Ciao e grazie.

Correx
02-02-2004, 14:59
Originariamente inviato da B/\rella
In pratica mi stai dicendo che non c'è soluzione ??? :muro:

Ma non esiste una funzione che da bios dica che il PCI deve partire dopo il SATA ??? :mc:

E se io sul controller ci mettessi solo periferiche ottiche ??
Il fatto che sia un ATA66 potrebbe intaccare le prestazioni del masterizzatore DVD e del masterizzatore CD ??

Ciao e grazie.
ci vorrebbe un bios moddato apposta.... A quanto pare i ctrl hanno la precedenza...
Non ci sono problemi in prestazioni nel collegare il masterizz. e il cd al controller ATA66, in teoria :) . Spero risolvi così ;)

B/\rella
02-02-2004, 15:55
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Porkaccia la miseria !!!

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Grazie 1000 per le risposte .... sacrificherò il mio vecchio WesternDigital da 20gb per un maxtor da 80 ....

:cry: