PDA

View Full Version : La ventilazione OTTIMALE ! ! !

david-1
01-02-2004, 12:58
Pc come da sign.

Il disegno (iper-amatoriale :D con paint....) rappresenta lo stato attuale del mio grezzo sistema di ventilazione.
Qualche esperto di aerodinamica o moto dei fluidi :D sa dirmi gli errori commessi, le cose da correggere od integrare.
Insomma, suggerimenti a tutto spiano, grazie!!!

PS: mi dicono dalla regia che ci starebbe bene un avemtola nella posizione della X rossa, ma vorrei evitare di forare il case......

GRASSIE!!!

Ecco il graficozzo:
http://fs2004.altervista.org/David/Aerazione_case.JPG

linkin
01-02-2004, 13:03
Sono interessato anch'io, per ora ho due ventole posteriori in estrazione, una anteriore che immette aria ed una laterale spenta :D
Qual'è la configurazione migliore??

PhoEniX-VooDoo
01-02-2004, 13:19
io non sono un esperto di aerodinamica ma ti posso dire subito dove hai un problema. Hai 3 ventole che immetto aria e una soltanto che butta fuori. L'aria che imettono una volta scaldata non può uscire immediatamente e ristagna "aspettando il suo turno" nel case. Quindi ti serve almeno un'altra ventola in uscita.

ciao!

david-1
02-02-2004, 09:34
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
io non sono un esperto di aerodinamica ma ti posso dire subito dove hai un problema. Hai 3 ventole che immetto aria e una soltanto che butta fuori. L'aria che imettono una volta scaldata non può uscire immediatamente e ristagna "aspettando il suo turno" nel case. Quindi ti serve almeno un'altra ventola in uscita.

ciao!
Ok, ma dove la metto?

Ho due ipotesi, ditemi quale è migliore:

A) la ventola anteriore la metto in estrazione (ma dove butta l'aria?? nel frontale del case non ci sono sfoghi....)

B) una dell edue ventole laterali la metto in estrazione, ma siccome sono vicine (10 cm) temo che si annullino a vicenda, creando un circolo tra loro due.....

:)

david-1
02-02-2004, 11:41
Originariamente inviato da david-1
Ok, ma dove la metto?

Ho due ipotesi, ditemi quale è migliore:

A) la ventola anteriore la metto in estrazione (ma dove butta l'aria?? nel frontale del case non ci sono sfoghi....)

B) una dell edue ventole laterali la metto in estrazione, ma siccome sono vicine (10 cm) temo che si annullino a vicenda, creando un circolo tra loro due.....

uppo.....

michele21_it
02-02-2004, 11:45
io visto che l'aria calda tende a salire la metterei sul "tetto" del case........:p :p
ovviamente ci metterei anche una griglia per evitare di farla diventare un grattugia per qualsiasi cosa ci cada sopra......:D :D

Ciao

Ruffneck
02-02-2004, 11:55
per la ventola davanti guarda bene sotto il pannello frontale dovrebbe esserci una sfesa... se non c'è la fai tu! cmq mettendo la ventola sopra dove c'è la X per me è perfetto... poi c'è anche la ventola dell'ali che butta fuori un pò di aria calda.

david-1
02-02-2004, 11:58
Ma come faccio a fare una ventola sopra il case: è una rogna!!!
Che dite delle 2 opzioni che ho proposto?

lucas86mj23
02-02-2004, 13:44
secondo me le 2 soluzoini proposte da te nn vanno bene....
...potresti metterne una sopra o sotto la ventola posteriore..così ne hai 2 vicine ke estraggono

michele21_it
02-02-2004, 13:55
perchè è una rogna fare un buco in alto???:mbe: :mbe:

Io stavo pensando di farlo anche al mio pc per farlo respirare meglio......

secondo me è sensato......:cool:

invece forse nn è molto sensato mettere 10 ventole una vicina all'altra...........anche perchè in un case di dimensioni normali (4 bay da 5e1/2) non è che ci sia molto spazio per le ventole.....più di 2/3 non se ne riescono a mettere......quindi meglio posizionarle bene.......una in basso che butta dentro aria fredda e due in alto che buttano fuori aria calda secondo me è una soluzione quasi ottimale........
se proprio vuoi ne potresti mettere una piccolina sul pannello laterale che butta aria sulla vga......

Ciao....:rolleyes:

david-1
02-02-2004, 15:36
Originariamente inviato da michele21_it
perchè è una rogna fare un buco in alto???:mbe: :mbe:

Io stavo pensando di farlo anche al mio pc per farlo respirare meglio......

secondo me è sensato......:cool:

invece forse nn è molto sensato mettere 10 ventole una vicina all'altra...........anche perchè in un case di dimensioni normali (4 bay da 5e1/2) non è che ci sia molto spazio per le ventole.....più di 2/3 non se ne riescono a mettere......quindi meglio posizionarle bene.......una in basso che butta dentro aria fredda e due in alto che buttano fuori aria calda secondo me è una soluzione quasi ottimale........
se proprio vuoi ne potresti mettere una piccolina sul pannello laterale che butta aria sulla vga......
Ciao....:rolleyes:
Il disegno postato rappresenta il mio case come stà al momento. Ho già tutte quelle ventole, ma vorrei solo consigli per ottimizzare tutto al meglio.

michele21_it
02-02-2004, 16:12
Ops......
non avevo notato che avevi già quelle sul pannello laterale.....scusa......

a questo punto metti quella in alto e sei a posto.....no??:D

sulle ventole che hai già: io non cambierei l'orientamento di nessuna.......fai conto che invertire quella sulla parte anteriore del case non ti darebbe dei benefici.......proprio perchè l'aria calda sale verso l'alto......quindi una ventola che butta fuori aria in basso secondo me è praticamente inutile.....
anche invertire una delle ventoline del pannello laterale non è una soluzione.....
l'unica rimane quella di cui sono un grande sostenitore:
Ventola sulla parte alta del case che butta aria calda fuori........

Ciao :D :D

Zac 89
02-02-2004, 16:51
Xkè non apri il case?

david-1
02-02-2004, 16:52
Originariamente inviato da Zac 89
Xkè non apri il case?
Noooo è moddato: ho la finestra laterale bella bella....

DAi, qlcuno ha qlc link o disegno tecnico serio?

Gatz1980
02-02-2004, 17:08
Le ventole che hai messo tu vanno benissimo, però bisogna in un modo o nell'altro creare un flusso in uscita che sia almeno pari a quello in entrata.

Questo si può fare in due modi:

1) Aggiungi almeno una ventola, ad esempio sul tetto (io ho fatto così)

2) modifichi i flussi delle ventole che hai già agendo sui voltaggi. Se hai un minor numero di ventole in uscita, ma queste soffiano di più, alla fine pareggi conti ;)

PhoEniX-VooDoo
02-02-2004, 18:25
ho fatto uno schema della disposizione nel mio case, magari ti viene qualche spunto utile

http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/xyriu/ariacase.jpg

ciao

R@nda
02-02-2004, 18:33
Io ho solo un suggerimento valido sempre.
Meglio più aria in uscita che in entrata.

david-1
03-02-2004, 09:23
ho fatto uno schema della disposizione nel mio case, magari ti viene qualche spunto utile

http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/xyriu/ariacase.jpg

ciao
Azz.... una centrale eolica..... :)
Bello! Molto bello!
Ma il tuo ali non è attaccato al tetto del case? Hai dello spazio sopra?

Ma dove le hai attaccate le ventole nella parte anteriore?
Mi da l'idea che non riescano a pescare molta aria.... hai delle feritoie sul frontale?

david-1
03-02-2004, 14:45
Noooo è moddato: ho la finestra laterale bella bella....

DAi, qlcuno ha qlc link o disegno tecnico serio?
uppo

cippo_
03-02-2004, 15:35
hai già letto questa? (http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/cooling_guide.pdf)

david-1
03-02-2004, 17:17
Originariamente inviato da cippo_
hai già letto questa? (http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/cooling_guide.pdf)
Si però va bene per un sistema elementare e senza pretese, non come il mio...............

PhoEniX-VooDoo
03-02-2004, 18:17
Azz.... una centrale eolica..... :)
Bello! Molto bello!
Ma il tuo ali non è attaccato al tetto del case? Hai dello spazio sopra?

Ma dove le hai attaccate le ventole nella parte anteriore?
Mi da l'idea che non riescano a pescare molta aria.... hai delle feritoie sul frontale?

Forse è meglio una foto prima delle spiegazioni ;)

ecco il mio case (celebre Chieftec Dragon Big Tower)

http://www.chieftec.de/images/big/DA-01B-D.jpg
con questo sidepanel ( http://www.chieftec.de/images/big/SPA-02B-F.jpg ).

Da quest'altra immagine puoi ben vedere come viene messo l'alimentatore e sopra rimane spazio.
http://www.a1-electronics.net/Res_Cases/2002/Chieftec_DA-01BL-D_inangled.JPG
Le tre ventole frontali pescano aria attraverso la griglia che ora non c'e, cmq sono predisposte per esserci quindi ne pescano molta, nonostante i lfiltro per la polvere ataccato sulla griglia di plastica (e non sul telaio!) così da dargli quei 2-3cm di spazio

Questo è uno dei 2 rack per HDD,
http://www.moddin.net/gallery/34/HDD_RACK.jpg
davanti come vedi viene montata la ventola ;)

più chiaro?

ciao!

peppecbr
03-02-2004, 21:53
:) raga io ne ho una da 12x12 avanti che soffia pure sugli hd una sul lato che butta aria sul procio 2 dietro che tirano l'aria fuori è una sopra che butta aria dentro anche perchè l'ali ha una ventola dietro che butta aria fuori è una avanti che prende aria da dentro al case quindi quella sopra mi sembrava appropiatra metterla che buttasse aria dentro al case!!!;)

PhoEniX-VooDoo
03-02-2004, 22:02
Originariamente inviato da peppecbr
:) raga io ne ho una da 12x12 avanti che soffia pure sugli hd una sul lato che butta aria sul procio 2 dietro che tirano l'aria fuori è una sopra che butta aria dentro anche perchè l'ali ha una ventola dietro che butta aria fuori è una avanti che prende aria da dentro al case quindi quella sopra mi sembrava appropiatra metterla che buttasse aria dentro al case!!!;)

NO! è sbagliatissimo mettere una ventola che butta aria dal sopra perchè l'aria calda sale e quindi dovrebbe uscire, tu cosi facendo mescoli aria fredda esterna co nquella calda salita creando "turbolenze" inutili e controproducenti. Inoltre se non sbaglio c'e anche un discorso di pressione e dice che l'aria dal sopra deve uscire (non me lo ricordo bene l'holetto tempo fa)

Ti consiglio di girarla!

ciao

peppecbr
04-02-2004, 12:54
NO! è sbagliatissimo mettere una ventola che butta aria dal sopra perchè l'aria calda sale e quindi dovrebbe uscire, tu cosi facendo mescoli aria fredda esterna co nquella calda salita creando "turbolenze" inutili e controproducenti. Inoltre se non sbaglio c'e anche un discorso di pressione e dice che l'aria dal sopra deve uscire (non me lo ricordo bene l'holetto tempo fa)

Ti consiglio di girarla!

ciao

:eek: azz allora mi consigli di girarla quella sopra???? anche se propio vicino c'è la seconda ventola dell'ali???? che tira aria dentro?

david-1
04-02-2004, 17:26
up