PDA

View Full Version : centrino e grafica: pareri

andman
01-02-2004, 12:27
ciao a tutti.
sto cercando di capire anche tramite altre discussioni come si comporta il centrino in ambiente grafico, avendo io il dell 8600 con centrino 1,5.

Vorrei avere pareri da chi possiede un centrino e usa software grafici come:
photoshop
illustrator
flash
quark xpress
lightwave

la mia impressione è che vada bene nel 2d e non molto nel 3d

grazie a tutti

alessio736
01-02-2004, 12:39
Originariamente inviato da andman

potrebbe anche non dipendere dal processore
hai ati 9600?
ho letto che per i 3d la nvidia va molto meglio

v3c
01-02-2004, 13:35
ciao a tutti.
sto cercando di capire anche tramite altre discussioni come si comporta il centrino in ambiente grafico, avendo io il dell 8600 con centrino 1,5.

Vorrei avere pareri da chi possiede un centrino e usa software grafici come:
photoshop
illustrator
flash
quark xpress
lightwave

grazie a tutti

per i primi 4 gira sicuramente tutto benissimo (l'ho visto su quello di mio cugino) :) per l'ultimo nn so, non ho ancora provato... ma tieni conto che molto varia in base alla skeda grafica, come dice alessio. anke se ho una piccola riserva... per quanto si dica che la nVidia sia migliore per il 3D, la ATI venduta con l'8600 è una Radeon 9600 Pro Turbo 128Mb... il che penso faccia mangiare la polvere alla GeForce FX go 5200 64... ma ovvio potrei sbagliarmi. :p Tu quale hai??

Siccome anke io lo devo prendere e tra poco ci farò girare Maya, chi sa x esperienza personale quale sia meglio??

bianchins
02-02-2004, 11:13
Ti posso dire solo il punteggio 3dMark di un mio amico (Centrino 1.5 e ati radeon 9200): 10780!!! Non so se il punteggio è comparabile anche con i programmi di grafica, ma per la grafica dei giochi è un buon punteggio

Zac1978
02-02-2004, 12:23
Ragazzi il processore non è certo responsabile di problemi con quei programmi di grafica, controllate i driver della scheda video(comunque dedicata ho capito che non è possibile abbia problemi in 3D, non li ha la mia condivisa) e magari aggiungi un po' di Ram che per la grafica fa sempre bene.

andman
02-02-2004, 15:30
Originariamente inviato da Zac1978
Ragazzi il processore non è certo responsabile di problemi con quei programmi di grafica, controllate i driver della scheda video(comunque dedicata ho capito che non è possibile abbia problemi in 3D, non li ha la mia condivisa) e magari aggiungi un po' di Ram che per la grafica fa sempre bene.

allora:
ho un centrino 1.5 con hd 7200 giri e ati radeon 9600 con 128 mb

il problema che ho riscontrato è una minor velocità nel rendering rispetto ad un p IV a 2 ghz.
la cosa mi sembra strana, dopo aver sempre letto che un centrino 1.5 era paragonabile a un p IV 2.4-2.6

per il resto sembra ok

v3c
02-02-2004, 22:46
il fatto è che, se non mi sbaglio, il centrino ha meno potenza nei calcoli in virgola mobile (fondamentali x il 3D) e, inoltre, non dispone dell'HT presente sui P4, che se usato con un programma ottimizzato (come può essere un prog 3D) incrementa non di poco le prestazioni....

di fatto un centrino è una architettura che può ANCHE fare del 3D, ma non è nata per avere prestazioni estreme: possiamo dire che nell'uso generale (90% dei casi) un centrino 1.5 corrisponde ad un P IV 2.4Ghz. evidentemente il 3D rientra nel restante 10% ;)

giopego2003
02-02-2004, 23:07
Ti posso dire solo il punteggio 3dMark di un mio amico (Centrino 1.5 e ati radeon 9200): 10780!!! Non so se il punteggio è comparabile anche con i programmi di grafica, ma per la grafica dei giochi è un buon punteggio

adesso non spariamo numeri a caso!!!!!!

io con il mio centrino 1.6 512mb ddr e ati 9200, senza overclock, faccio 7821 in 3dmark2001SE!!
se overclokko al massimo possibile raggiungo un ottimo 8603.....e ti assicuro che + di così non puoi fare!!!

ciao
Gio

bianchins
03-02-2004, 11:48
Guarda che io non mi invento le cose...E' un Hp Pavillion, e nella modalità di default di 3dMark 2001 Se fa i punti che ho scritto sopra.

Zac1978
03-02-2004, 12:02
allora:
ho un centrino 1.5 con hd 7200 giri e ati radeon 9600 con 128 mb

il problema che ho riscontrato è una minor velocità nel rendering rispetto ad un p IV a 2 ghz.
la cosa mi sembra strana, dopo aver sempre letto che un centrino 1.5 era paragonabile a un p IV 2.4-2.6

per il resto sembra ok

Avevo capito che si piantava!
Beh i fattori conversione non sono mica standard.
E' solo un problema di minor velocità, ci può stare visto che in base alle applicazioni che si usano alcune caratteristiche del processore vanno meglio di altre.
Per rendering 3d il Centrino probabilmente è il meno indicato, meglio il P4 e ancora meglio l' AMD Atlon XP.