PDA

View Full Version : Cad e radeon!

dario fgx
01-02-2004, 10:36
Scusate raga....ho da poco ripreso ad usare il cad x un modello 3d...come faccio a forzare l'aa?....lo attivo dai driver ma nada....cata 3.9.....autocad 2k2 professional...radeon 9800pro

dieg
01-02-2004, 11:37
Originariamente inviato da dario fgx
Scusate raga....ho da poco ripreso ad usare il cad x un modello 3d...come faccio a forzare l'aa?....lo attivo dai driver ma nada....cata 3.9.....autocad 2k2 professional...radeon 9800pro
ma lo attivi in open gl?
ma nel programma non c'è qualche opzione che ti permetta di settarlo?

dario fgx
02-02-2004, 16:00
Originariamente inviato da dieg
ma lo attivi in open gl?
ma nel programma non c'è qualche opzione che ti permetta di settarlo?
si io ce l'ho sempre attivo...ma è tuto fortemente scalettato!!!
cercavo proprio dal prog un'opzione ma non so dove trovarla!
sei sicuro che usa opg

dieg
02-02-2004, 17:31
si io ce l'ho sempre attivo...ma è tuto fortemente scalettato!!!
cercavo proprio dal prog un'opzione ma non so dove trovarla!
sei sicuro che usa opg
autocad dovrebbe essere open gl..mi pare...:mc:

filosofo24
02-02-2004, 19:31
...scusa ma sei andato in

strumenti > opzioni > sistema > proprietà

e vedere se è attivata "accelerazione hardware" con , ad esempio, "wopengl7.hdi" o altri?
(della serie ke se non ti riconosce uno provali tutti....!!!)
da lì sotto in tal caso attivi le linee anti-aliasing...

spero di esser stato d'aiuto... byez:D

dario fgx
02-02-2004, 22:27
Originariamente inviato da filosofo24
...scusa ma sei andato in

strumenti > opzioni > sistema > proprietà

e vedere se è attivata "accelerazione hardware" con , ad esempio, "wopengl7.hdi" o altri?
(della serie ke se non ti riconosce uno provali tutti....!!!)
da lì sotto in tal caso attivi le linee anti-aliasing...

spero di esser stato d'aiuto... byez:D
di grande aiuto....ho messo tutto al max....gli fps a 60...ma se clicco su accelerazione hardware mi esce una finestra di dialogo che mi chiede di scegliere tra tanti file di estensione .hdi....non mi permette di attivare linne aa se prima non scelgo il file...quale devo scegliere?

dieg
02-02-2004, 22:31
di grande aiuto....ho messo tutto al max....gli fps a 60...ma se clicco su accelerazione hardware mi esce una finestra di dialogo che mi chiede di scegliere tra tanti file di estensione .hdi....non mi permette di attivare linne aa se prima non scelgo il file...quale devo scegliere?
provali tutti..:sofico:

filosofo24
02-02-2004, 22:46
come file, prova quello ke ti ho suggerito poco fa... (quarda su!), in caso li provi tutti...

non c vuole molto... in ogni caso non so se vedrai le linee antialiased, considera ke nel portatile da me non si vedono , forse dipende da tante cose... bho.

in ogni caso fatemi saxe come finisce,,, ciao!

dario fgx
02-02-2004, 22:53
raga scusate x l'ignoranza ma il cad l'ho imparato solo soletto ed ora e li le mani non ce le avevo mai messe......fatto....ho selezionato il file che dicevi ed è partito l'aa a 4x....se metto da opengl a 6x anche in cad le linee vanno a 6x

Bleach
02-02-2004, 23:42
raga scusate x l'ignoranza ma il cad l'ho imparato solo soletto ed ora e li le mani non ce le avevo mai messe......fatto....ho selezionato il file che dicevi ed è partito l'aa a 4x....se metto da opengl a 6x anche in cad le linee vanno a 6x

la scalettatura delle linee, come anche la squadratura più o meno accentuate dei tondi (per esempio quando vedi un ottagono al posto di un cerchio..) non dipendono solo dal AA.
C'è una impostazione di autocad (a memoria non ricordo dove.) che prevede l'accuratezza dei figure (semplici e complesse) generate sul desktop. E' una opzione che influenza sensibilmente l'uso della memoria e la velocità del sistema, in quanto costringe lo stesso ad effettuare una quantità molto grande di calcoli in + (ovviamente se selezioni una accuratezza maggiore..).
Domani controllo sul programma poi di tico..

Ciao !

dario fgx
03-02-2004, 14:37
ovviamente mi faresti un grosso favore

Bleach
03-02-2004, 20:12
Mi riferisco ad Autocad 2004 in inglese, ma dovrebbe essere molto simile anche nelle altre versioni.

(1)

Tools -> Options -> System -> Current 3D Graphics Display -> Properties .. e ti si apre una finestra dove devi spuntare "Dynamic tesselation" e "curve tessellation" entrambe le voci sono da portare al massimo. Poi sotto la voce "Hardware" spunti le voci "Use Geometry Acceleration" e "Enable Antialiasing Lines".

(2)

Tools -> Options -> Display -> Dislay Resolution:

ha 4 voci per ognuna delle quali puoi impostare manualmente un valore. Sono proprio questi che influenzano maggiormente la qualità... ...prova vari valori e calcola che cmq influenzano moltissimo la quantità di calcolo che il procio deve eseguire.

Spero di esserti stato utile

:)

Ciao !

dario fgx
04-02-2004, 14:23
gentilissimo

Bleach
04-02-2004, 18:53
gentilissimo

figurati ;)

Hai risolto ??

Dane
04-02-2004, 20:16
ma fai 'na roba....

frasformala in firegl che poi ti puoi scaricare i drivers sviluppati apposta per autocad ;)

filosofo24
04-02-2004, 21:14
io ho acquistato una 9800pro 256mb ke mi sta arrivando... posso modificarla in firegl 9800??:eek:

non mi ricordavo fossero uscite firegl con la vpu 9800.. mi ricordavo fino a 9700... ma se lo proponi a dario fgx deduco ke è così: dario ha una 9800 pro!!

adesso volevo saxe :

----è quindi POSSIBILE fare una cosa del genere?
----COME ?
-----e soprattutto: KE MIGLIRAMENTI ci sarebbero in programmi tipo 3dstudio MAX, autocad, e simili....
-----infine mi chiedevo se ANCHE NEI GIOCHI cambia qualcosa....

tutte queste domande sono dovute al fatto ke non so in cosa differisca la VPU di una firegl da quello di una radeon normale.... ------> me lo spiegate?

grazie byez!!:D :D

Dane
05-02-2004, 00:06
basta che vai sul sito di ati e mi pare ci sia scritto che le nuove firegl sfruttano i core r350.

per i miglioramenti......
quanto migliora se vendi la 9800 e prendi una fireGL? :D

Nei giochi nn dovrebbe cambiare un c...., però per sfruttare la scheda come FireGL nei programmi che vuoi devi per forza metterci i drivers apposta.

Adesso sto scaricando rivatuner, mi pare abbia anche softFireGL, quindi è possibile fare tutto via software :cool:
Cmq la mod "hardware" che prevede il flash di un altro bios dovrebbe essere superiore, perchè la scheda viene riconosciuta dal post del bios come firegl, non solo da win (come invece succederebbe in via software).
Prima di flashare il bios sulle 9500/9700 bisognava spostare una resistenza (oppure più facilmente passare con la vernice all'argento).

'mo provo in via software, poi vi dico ;)

Ciao!

filosofo24
05-02-2004, 01:12
facci saxe, FACCI SAXE!!!!:D :mc: