PDA

View Full Version : surriscaldamento eccessivo

enigma_sigla
01-02-2004, 09:47
ho un p4 2.00 ghz nortwood, raffreddato con una ventola normalissima, ke era in dotazione insieme al procio, la scheda madre è una p4v800-x, scheda video ati 9600xt, 512mb ram ddr

il mio problema è ke la cpu sta attorno ai 35 gradi solamente con internet e caricate 2 pagine web, quando gioko per parecchio la temperatura se ne sale, anke fino a 60 gradi!!!

come posso risolvere il problema, può essere ke la pasta termica sia uscita dal pc?

in queste condizioni conviene overcloccare la pcu?

grazie

raceman
01-02-2004, 10:53
E' normale un comportamento simile. I cooler ad aria non riescono a dissipare tanti watt di calore, quindi se la cpu viene utilizzata a pieno carico per ore la temperatura sale anche di 10 -15 o 20 gradi.
Tieni presente che comenque e cpu sopportano stress termici anche superiori. Io ho fatto andare per 5 giorni di fila un pc con la cpu sempre sopra i 70 - 75 gradi con il task a 100 % fisso, senza problemi. Sono gli hard disk ad essere più sensibili agli sbalzi eccessivi di temperatura o ai livelli termici elevati.
60 gradi va bene se è la temperatura della cpu con un dissipatore ad aria dopo un tempo prolungato di utilizzo a pieno carico ed è anche la temperatura media reale di una qualsiasi cpu con dissipatore ad aria dopo ore di utilizzo a pieno carico.
Non credere a quelli che ti dicono che dopo ore di calcolo con la cpu al 100 % hanno temperature di 35 40 gradi.......hanno dei problemi di rilevamento o non hanno un dissipatore ad aria....

enigma_sigla
01-02-2004, 11:10
ma quanto costerebbe un dissipatore buono x il mio processore, ad aria o a liquido, ma economico?:D

manuele.f
01-02-2004, 11:47
Originariamente inviato da raceman
E' normale un comportamento simile. I cooler ad aria non riescono a dissipare tanti watt di calore, quindi se la cpu viene utilizzata a pieno carico per ore la temperatura sale anche di 10 -15 o 20 gradi.
Tieni presente che comenque e cpu sopportano stress termici anche superiori. Io ho fatto andare per 5 giorni di fila un pc con la cpu sempre sopra i 70 - 75 gradi con il task a 100 % fisso, senza problemi. Sono gli hard disk ad essere più sensibili agli sbalzi eccessivi di temperatura o ai livelli termici elevati.
60 gradi va bene se è la temperatura della cpu con un dissipatore ad aria dopo un tempo prolungato di utilizzo a pieno carico ed è anche la temperatura media reale di una qualsiasi cpu con dissipatore ad aria dopo ore di utilizzo a pieno carico.
Non credere a quelli che ti dicono che dopo ore di calcolo con la cpu al 100 % hanno temperature di 35 40 gradi.......hanno dei problemi di rilevamento o non hanno un dissipatore ad aria....
che mucchio di stronzate che hai detto...
la temperatura della tua cpu è decisamente alta...sopratutto per un p4 2.0 che in sè è una cpu "freddissima"...
è stato montato male il dissipatore al 99%...
smontalo,metti della pasta nuova(un velo) e rimonta il tutto...
;)

Gatz1980
01-02-2004, 12:55
Originariamente inviato da manuele.f
la temperatura della tua cpu è decisamente alta...sopratutto per un p4 2.0 che in sè è una cpu "freddissima"...
;)

Beh, i dissipatori boxed non sono fatti per tenere temperature estreme... in più bisogna considerare il flusso d'aria presente nel case, probabilmente non ottimale.
Date queste premesse 60° sotto sforzo sono più o meno quello che ci si aspetterebbe.

E' anche vero però che un Northwood 2.0 ha un consumo molto contenuto, quindi è sicuramente possibile abbassare di molto tali temperature con una spesa tutto sommato contenuta.

Originariamente inviato da enigma_sigla
ma quanto costerebbe un dissipatore buono x il mio processore, ad aria o a liquido, ma economico?;)

Io personalmente ti consiglierei un qualunque dissipatore ad aria non troppo costoso, magari certificato per una frequenza più alta.

Ad esempio il mio vecchio CoolerMaster DI4 8KD3B-0L, pagato meno di 10€ da e@@edi dovrebbe andare molto bene per te (anche se per il mio 3,06GHz era un po' insufficiente) in quanto è certificato per un p4 2.8 ed inoltre è super-silenzioso.

Se poi non ti secca spendere qualche euro in più...

Assicurati inoltre di avere un buon flusso d'aria, con almeno una 8x8 vicino al processore che butti fuori l'aria calda dal case.

raceman
01-02-2004, 13:20
Originariamente inviato da manuele.f
;)
Vedi questo è un forum dove gli utenti scambiano consigli sulla base di esperienze personali, cosa che ho fatto io.
Ognuno ha il diritto di avere la sua opinione.
In ogni caso il tuo intervento è inutile e fuori luogo per due motivi:
1) offensivo
2) non hai aggiunto nessuna argomentazione per sostenere la tua tesi.

Cester
01-02-2004, 14:03
65-70 gradi con la cpu!! Normale!! Non direi!!Innanzitutto non è che più tieni acceso il pc e più si riscalda, ma il processore si stabilizza su una temperatura , a seconda del carico di lavoro e rimane li. POi anche se è raffreddato ad aria non è possibile che arrivi a quelle temperature!! Controlla l'appoggio del dissi sul procio , prova a pulire e rimettere la pasta o cambia dissi!! Ma di certo quelle temperature non sono normali!!:)

manuele.f
01-02-2004, 14:04
scusami se ti ho offeso..ma non era mia intenzione farlo...
però mi sono un pò arrabbiato in quanto sostenevi che un p4 a 60° 70° era in condizioni di lavoro "normali"...quando invece non lo è...
il fatto è che si rischia di danneggiare l'hw...:rolleyes: :rolleyes:

raceman
01-02-2004, 14:15
Attenzione non ho detto che 70 gradi è una situazione normale....
ho detto che io ho fatto delle prove sia con amd che con p4 con cooler ad aria(vedi signature - ora raffreddati a liquido). Anche dopo una settimana con cpu al 100 % fissa e temperatura sempre sopra a 70 gradi non è succeso niente.
Poi ho detto anche che su una cpu raffreddata ad aria, visto che mediamente anche un ottimo cooler ad aria dissipa circa 60 - 70 watt di calore, se io impegno la cpu per ore al 100 % posso considerare nella media una temperatura di 55 - 60 gradi.
Tanto è vero che la maggior parte dei pc (pensa a quelli comprati nei negozi o centri commerciali e quindi assemblati con componenti molto commerciali ed economici) non brillano certo per doti termiche e le temperature sotto sforzo sono anche più alte di 60 gradi.
Infatti con la cpu in idle la ventola boxed riesce a mantenere una temperatura di esercizio di 35 gradi (come ha detto) che è ottima se si considera la temperatura ambiente che sarà di circa 20 gradi, il fatto che la cpu si trova in tensione in un ambiente chiuso, il case appunto.
Poi ognuno ha le sue esperienze....

Gen.Web
01-02-2004, 14:26
Vedi questo è un forum dove gli utenti scambiano consigli sulla base di esperienze personali, cosa che ho fatto io.
Ognuno ha il diritto di avere la sua opinione.
In ogni caso il tuo intervento è inutile e fuori luogo per due motivi:
1) offensivo
2) non hai aggiunto nessuna argomentazione per sostenere la tua tesi.

dato che sono opinioni personali potresti esporre il tuo pensiero in maniera meno assolutistica. Quello che hai detto è sbagliato. 60 gradi non sono assolutamente la normalità. Ho visto pc che senza una ventola dentro il case stavano a temperature molto inferiori. Per non parlare del p4 2 che è "freddo"

TheDarkProphet
01-02-2004, 14:27
I problemi di elevate differenze di temperatura di un processore, tra lo stato di idle e quello di full load, sono al 90% dati da pasta dissipante di qualità scandete.

Per farti capire: se usi la siliconica che danno in bundle con un dissi, è facile avere anche 10-15 °C di differenza tra i due stati, poichè la siliconica è lenta nel trasfrire il alore dal procio al dissi.

Io con l'artic silver, invece, a base di ossidi d'argento, tra idle e full load ho una differenza di 3 o 4°C, non di più.

IMHO: smonta il dissi, leva la pasta, metti la silver, rimonta il dissi e vedrai che a 60° non ci arrivi più ;)

d!

raceman
01-02-2004, 14:34
Originariamente inviato da Gen.Web
dato che sono opinioni personali potresti esporre il tuo pensiero in maniera meno assolutistica. Quello che hai detto è sbagliato. 60 gradi non sono assolutamente la normalità. Ho visto pc che senza una ventola dentro il case stavano a temperature molto inferiori. Per non parlare del p4 2 che è "freddo"
Infatti. E' implicito il fatto che siano opinioni, io non ho la presunzione di essere il detentore della verità assoluta. Le mie esperienze mi hanno portato a queste convinzioni. Sono diverse dalle tue e da quelle di molti altri.

raceman
02-02-2004, 10:25
Originariamente inviato da Cester
65-70 gradi con la cpu!! Normale!! Non direi!!Innanzitutto non è che più tieni acceso il pc e più si riscalda, ma il processore si stabilizza su una temperatura , a seconda del carico di lavoro e rimane li. POi anche se è raffreddato ad aria non è possibile che arrivi a quelle temperature!! Controlla l'appoggio del dissi sul procio , prova a pulire e rimettere la pasta o cambia dissi!! Ma di certo quelle temperature non sono normali!!:)
Beh io non ho certo provato tutti i pc di questo mondo, però se prendi un pc in un centro commerciale o in un negozio, tanto per intenderci "a scatola chiusa" e lo fai andare per un paio di giorni con lo stato di utilizzo della cpu sempre fisso al 100 %, secondo me, è la mia opinione e non la verità assoluta, la temperatura sarà superiore a 60 gradi.
Questo perchè, sempre secondo le mie esperienze, la capacità di dissipazione di un cooler ad aria si aggira intorno ai 60 -70 massimo 80 watt di calore e quindi è vero che la temperatura si stabilizza, ma se lo scambio termico tra l'interno del case e l'esterno non è efficiente, la ventola non riesce a mantenere a temperature vicine a quelle in idle la cpu.
Poi ragazzi...... i vostri pc come il mio hanno temperature ottimali.......se il pc te lo fai tu sicuramente riesci ad ottenere risultati migliori.