PDA

View Full Version : Problema di boot con sata raid 0

xxx Alcatraz xxx
01-02-2004, 07:44
Veniamo al dunque...
ho installato l'xp su un sistema raid 0 sata.
Sui canali ide ho un altro hd con il vecchio xp.

Se stacco il vecchio hd, all'avvio mi dice "DISK BOOT FAILURE ecc", in pratica non mi trova l'XP del sistema RAID.
Se il vecchio hd è ataccato invece mi compare la schermata nella quale posso scegliere con quale SO posso partire.

Come faccio a far partire il nuovo SO senza avere ataccato il vecchio hd (e percio il vecchio SO)?

Ho notato in Strumenti di Amministrazione => gestione computer => gestione disco, che il vecchio hd è indicato come "SISTEMA" mentre il nuovo come "AVVIO".

Per favore datemi una manina, grazie e ciao! :)

xxx Alcatraz xxx
01-02-2004, 10:16
up

xxx Alcatraz xxx
02-02-2004, 13:36
:cry:

MM
02-02-2004, 13:48
Hai installato il sistema operatico sul RAID, con il vecchio disco presente, quindi ti è stato automaticamente creato un dual boot, che risiede sul primo disco
Avviando con il SATA non trova il collegamento e non parte, è ovvio e normale
Devi scegliere se utilizzare il sistema con i tre dischi o con i due sistemi operativi in modo indipendente

N.B.: questo è un problema di sistema operativo e non di disco, quindi è ovvio che in questa sezione riceverai poche risposte ;)
Prova a leggere i topic in rilievo nella sezione windows, forse c'è una soluzione

xxx Alcatraz xxx
02-02-2004, 14:15
MM, me lo sposteresti nella sezione Windows? Grazie!:)

MM
02-02-2004, 21:29
Spostato ;)

Faltux
02-02-2004, 22:04
Nel bios della mia scheda madre c'è un'opzione per impostare la priorità durante il boot tra le unità ide e l'unità raid.
Prova a dare un'occhiata perchè il SO c'entra poco con il boot che è, appunto la fase immediatamente precedente.
ciao

xxx Alcatraz xxx
03-02-2004, 18:11
Nel bios ho controllato tutto. :(

Faltux
04-02-2004, 00:09
Forse non è che non ti trova il SO ma il Master Boot Record (MBR), cioè quella piccola porzione della partizione attiva che gestisce il boot.
Prova a :
1) rendere attiva, con un tool di partizionamento (fdisk, partition magic, ecc.), la prima partizione del sistema raid (che sarà, immagino, quella che contiene il SO)
2) installare in questa un boot manager dal quale effettuare la scelta del sistema da utilizzare.
Fammi sapere