View Full Version : Ram difettosa?
(¯`·.¸Oziatore®¸.·´¯)
01-02-2004, 02:32
Vi spiego il problema, da circa una settimana il pc ha questo tipo di problema:
quando gioco a medal of honor e max payne 2 dopo pochi minuti il pc si pianta, senza neanche la possibilita' di entrare in windows con ctrl+alt+canc.
Devo per forza riavviarlo col tastino.
Ho 1 gb di ram cosi' composto: 512*1 ddr 333 TwinMos + 512*1 ddr 333 Elixir, ho anche provato ad usarne un banco alla volta, ma il problema persiste, da notare di strano che il pc, se non gioco, non presenta alcun tipo di problema, e questo mi fa sorgere il dubbio che non sia la Ram, bensi' le directx o il win troppo "pieno".
Infatti, se non gioco il pc e' completamenta stabile per ore e ore, non so che pensare.
Ho letto i vari post per "testare la ram" e ho provato Memtest86 mi pare, ma dopo 6 ore e mezza non aveva ancora finito :cry: :eek:
Inoltre, ultima cosa, secondo voi sostituendo il banco TwinMos con un altro banco Elixir (identico a quello gia' presente) il sistema ne' guadagna in stabilita'?
Come consigliate di procedere?
Grazie.
Simone
Jaguar64bit
01-02-2004, 04:02
Originariamente inviato da (¯`·.¸Oziatore®¸.·´¯)
Inoltre, ultima cosa, secondo voi sostituendo il banco TwinMos con un altro banco Elixir (identico a quello gia' presente) il sistema ne' guadagna in stabilita'?
Come consigliate di procedere?
Grazie.
Simone
Mai usare ram differente su schede madri recenti.....non siamo piu' con i P3.
(¯`·.¸Oziatore®¸.·´¯)
03-02-2004, 23:33
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Ho reinstallato tutto il sistema e ci sono alcune cose che non capisco.
Nwn funziona bene, senza nessun tipo di problema, per ore e ore.
Quake 3 arena e Medal of Honor, funzionano stranamente, soprattutto il secondo.
Appena installato funziona egregiamente, tutto bene per qualche ora, poi la seconda volta che lo avvio magari si blocca quando si cambia mappa, poi la terza volta che lo avvio si blocca dopo tipo 2 ore, poi la quarta volta non riesco (per dire) nemmeno a far partire il gioco una volta.....e cosi' via, peggiora sempre ogni volta che gioco.
Di strano, che prima non avevo notato, a case Aperto quando il gioco si blocca si sente un rumorino metallico, come se l'hd si bloccasse di colpo, non se descriverlo meglio.
Si vede il led Hd che legge, poi si sente questo rumorire, tipo uno stacco, sembra proprio l'hd che si "pianta", e il led hd rimane fermo e si blocca tutto il pc.
L'hd e' in ottime condizioni, se non altro perche' con TUTTO il resto del software non mi da alcun problema, proprio non capisco dove sta il problema.
La ram e' stata testata, directx reinstallate 9.0b, il processore tira, l'hd e' integro, l's.o. pulito da 0, driver scheda video?
Sono sempre gli stessi, potrebbero essere quelli ma non mi spiegherei i NON crash con NWN.
Anche con max payne 2 si pianta.
C'aggia fa'?:muro:
(¯`·.¸Oziatore®¸.·´¯)
04-02-2004, 00:31
Cercando con mastro google ho trovato qualcosa che rispecchia il mio problema, ma non ha ricevuto risposta, quindi magari io avro' piu' fortuna.
Ho un hd da 120 gb e da un po' di tempo dopo qualche ora di utilizzo inizia a fare uno strano rumore tipo "tac" e da quel momento diviene inutilizzabile, windows si blocca sistematicamente.
Tenendo il pc spento per qualche ora e riaccendendolo l'hd si comporta normalmente.
A me l'hd funziona anche senza dover rimanere "Fermo", pero' credo che il rumore sia identico.
Ho controllato la temperatura con Disktemp ed e' per entrambi, sempre al di sotto dei 50 °C...47-48 stabili.
L'hd e' un maxtor 6y080LO (80 gb cache 2 mb).
Ripensandoci bene bene, e leggendo le specifiche dell'hd ho trovato una cosa curiosa:
Prima che proponesse questo problema il pc girava egregiamente e durante la fase di boot, quando rileva le periferiche il boot segnava solo questa sigla accanto al device, ora da qualche tempo segna anche questa : YAR41BW0 che ho scoperto essere il firmware, ma sono sicuro e' comparso da un giorno all'altro, potrebbe essere questo il problema?
fastgame
04-02-2004, 07:50
Ciao anche io sentivo questo rumore metallico e poi il pc si riavviava da solo dopo un po' che lo usavo adesso ho cambiato la ram e per ora funziona e non fa' piu quel rumore(ho il tuo stesso hd) ,secondo me e' dato a qualcosa che non funziona e lui ti avvisa, poi non saprei ciao.
Steve2077
04-02-2004, 08:20
(¯`·.¸Oziatore®¸.·´¯) attento che invece nn sia proprio hd! i maxtor negli ultimi tempi stanno dando un sacco di fastidi e di rotture improvvise!
il fatto è che il rumore metallico che senti dovrebbe essere come un tlack! e se è queto è la testina che ritorna in stato di fermo x questo si blocca la luce dell'hd! in pratica il disco smette di leggere! cmq sulla parte riguardante i dischi di questo forum troverai molti che sono nella tua stessa situazione e io x esperienza personale con quel rumore ho perso un maxtor quantum 40gb... meno male che in extremis sono riuscito almeno a salvare i dati.... :D cmq tieni sotto controllo la frequesnza di questi rumori e se si intensificano fai un bel backup!!
Spero di averti aiutato
cmq ti consifglio sempre di leggere la parte riguardante i dischi di questo forum ci sono anche delle prove da fare perchè potrebbe essere solo un problema di alimentazione
Gabber2003
04-02-2004, 08:45
TI consiglio un bel backup:cool:
Prova a far girare il gioco su un altro hard-disk e vedi se si blocca;)
(¯`·.¸Oziatore®¸.·´¯)
04-02-2004, 20:55
Spero di averti aiutato
cmq ti consifglio sempre di leggere la parte riguardante i dischi di questo forum ci sono anche delle prove da fare perchè potrebbe essere solo un problema di alimentazione
Potrebbe anche essere l'alimentazione visto che ho un alim. del cazzo da pochi W, pero' non capisco perche' proprio sui giochi, e neanche su tutti?
Cioe' il pc a volte sta anche a scaricare ore intere, e niente.
Gioco anche ad altro, che sicuramente occupa meno risorse, ma non per questo "scalda" meno l'hd no?
Bah, provero' con un altro alim da 500W, grazie per l'aiuto.
Ho provato anche powermax (dal sito maxtor) ma ovviamente anche lo scan approfondito non da errori.
Niente, fra poco provo con lo scandisk approfondito.
Grazie ancora a tutti
Roberto151287
04-02-2004, 21:03
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Al 90% delle persone funziona lo stesso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.