PDA

View Full Version : Messaggistica invadente con Windows XP

MdR
31-01-2004, 23:47
Ciao a tutti.

Da due settimane sono passato ad XP e ho avuto finora più danni che benefici.
In un topic del 26/01 della sezione PROGRAMMI E UTILITY descrivo un problema con la formattazione UDF tanto strano quanto fastidioso (almeno per me), ma qui voglio segnalarvi l'invadenza della messaggistica che ho cominciato a sperimentare da quando mi collego ad Internet con il nuovo sistema operativo.

Dopo pochi minuti che sono connesso, si apre una finestra di "Servizio di messaggistica immediata" che, pubblicandone l'indirizzo, invita a visitare una pagina internet (i cui contenuti sono facilmente immaginabili); cliccanco sul pulsante CHIUDI della finestra o su quello OK del messaggio, esso scompare.
La cosa è certamente fastidiosa e non si può escludere che contenga anche delle insidie perchè, così come entra questo che sembra essere un innocuo messaggio, potrebbe intrufolarsi nel PC qualunque elemento dannoso.

Tengo a precisare che avevo già disinstallato MSN Explorer, avevo già disinstallato Windows Messenger (quest'ultimo dopo aver fatto comparire la relativa voce, nativamente nascosta, nell'Installazione Componenti di Windows) e non ho MAI fatto alcuna iscrizione a servizi di messaggistica, chat, ecc.

Con quale meccanismo avviene tale tipo di intrusione?
Come è possibile che il sistema continui a permetterla nonostante i settaggi di disinstallazione da me fatti?
Cosa bisogna fare per impedirla?

Grazie a tutti
Mario

Bilancino
01-02-2004, 01:54
sistemi operativi Windows 2000 e Xp sono dotati di un servizio di messaggistica instantanea che permette appena collegati su internet di ricevere messaggi spam sotto forma di finestre. La comparsa improvvisa di queste finestre ha portato molti utenti a pensare alla presenza di un virus non riconosciuto anche con l'antivirus aggiornato. Per disabilitarlo bisogna entrare nella gestione dei servizi :
Start ---->Pannello di controllo ----> Strumenti di amministrazione ---> Servizi

e disabilitare la voce Messenger nella proprietà del servizio

Ciao

MdR
05-02-2004, 00:45
Grazie Bilancino.
Ho messo in pratica il tuo suggerimento
Speriamo bene:rolleyes:

Ciao :)
Mario