PDA

View Full Version : AIUTATEMI consigli x il mio primo sys h2o

giovanbattista
31-01-2004, 23:29
Ciao raga stò x realizzare il mio primo raffreddamento @ liquido, in rete ho trovato una bella foto riguardante il water-block.
Purtroppo non ci sono le misure ma presumo che un 4 x 4 o un 5 x 5 dovrebbe andare bene.
Tra i vari dubbi che mi assalgono, alcuni riguardano l’unione della base con il coperchio (è meglio usare il rame o va bene anche il plexiglas cosa né dite?) con il rame farei una saldata una volta x tutte, oppure potrei usare una guarnizione + 4 viti agli angoli soluzione che userei anche x il coperchio di plexiglas?

(Vorrei, non integrare il sistema nel case ma alloggiare il tutto in un contenitore di legno con un radiatore che possa contenere 7-10 litri d’acqua in modo da poter eliminare o quasi il serbatoio.
Piazzare una 12x12 @5v + insonorizzazzione con apposito materiale su tutto l’interno del contenitore che prevedo di uno spessore non inferiore ai 2-3cm, metto il liq. Proprio x il rumore.)

Parto con le domande:

Dove posso recuperare i raccordi? Di che diametro è meglio prenderli e in che materiale?
X quanto riguarda la canalina all’interno del water deve avere lo stesso diametro dei tubi e dei raccordi o non c’entra nulla?
Datemi consigli live o dove si trova della documentazione, la + accurata possibile
Allego foto del water-block che vorrei realizzare, vorrei sapere quale deve essere la distanza tra la canalina interna e il fondo del water-block x garantire i migliori risultati?
Come pompa pensavo di orientarmi vs una da 1000 l/h è sufficiente anche x un futuro ampliamento del sistema (es. waterblock gpu).
Grazie in anticipo a tutti quelli che con le loro risposte e i loro interventi contribuiranno alla realizzazione del sys h2o in questione.
Dimenticavo, finito il lavoro pensavo di raccogliere tutta la documentazione e metterla on-line in modo che serva x tutti. (sempre se verrà un bel lavoro ma soprattutto efficiente).

Ricapitolando e andando x ordine realizzerò come prima cosa il waterblock perciò sotto con i consigli:

Premetto che il water lo creo partendo da due blocchi di rame (il 1° con spessore di 1.5 cm Il 2° invece che funge da coperchio spessore 0.7/8cm)
X unire le due piastre mi conviene usare una guarnizione e 4 viti agli angoli o dargli una saldata?)

1)Le misure del blocco di rame?

2)Le misure della canalina (il diametro)

3)La distanza tra la canalina e il fondo del waterblock

4)Materiale e tipo di boccole da utilizzare (se c’è ne sono di particolari) ma soprattutto in che tipo di negozi si trovano?

5)I tubi x collegare il tutto in che materiale conviene prenderli e che sez. serve? (dove cavolo è il simbolo della sez. sulla tastiera che non lo trovo?)

GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE

N.B. LA FOTO NON E' MIA, MA TROVATA SU http://www.zerofanzone.co.uk/default.asp

NiLUS
31-01-2004, 23:48
Coperchio ti conviene in rame o ottone. Metti caso (facendo le corna) che si fermi la pompa, il coperchio in plexi si stacca e ti allaga tutto il PC. Un coperchio saldato resiste.

I raccordi prendili in ottone nichelato da 8 o 10 di diametro esterno (e quindi tubi rispettivamente da 8 o 10 interno).

Per le misure.... fai una ricerca, trovi tanti progetti quotati nel web, almeno ti fai un'idea.

Ciao

giovanbattista
19-02-2004, 18:54
Scusa Nilus ma non sò x quale arcano motivo non mi è stata notificata la tua risposta in parte sono riuscito a risolvere ma se mi dai la disponibilità avrei un paio di domande.