PDA

View Full Version : Meglio il disco singolo del raid 0, ecco perche'.

PSYCOMANTIS
31-01-2004, 21:05
Ho notato che mettendo i dischi in raid 0 i giochi mi caricano di piu' da hd e in generale mi sembra che l'accesso al disco sia molto piu' lento di una configurazione a singolo disco,i trasferimenti in blocco invece sono molto piu' veloci. Questa cosa l'ho notata sia con la vecchia configurazione (2 maxtor 60 giga ide) sia con la nuova (2 maxtor 80 giga sata). L'hd tach mi da ragione segnalando un valore minimo in lettura di 15 mb/s in raid 0 e di 31,9 mb/s in configurazione sata a disco singolo. Tutto cio' mi fa pensare che per un utilizzo che non sia quello di trasferire grossi blocchi di dati la configurazione a disco singolo rimane la scelta migliore, garantendo un accesso piu' uniforme.
Voi cosa ne pensate?

tuccio
31-01-2004, 23:35
Sembrerebbe che tu sbagli dimensioni di stripe... Prova con stripe più piccole, il grafico del transfer rate dovrebbe appiattirsi... Almeno sembra che in genere funzioni così anche se ho letto sul forum che con il southbridge intel ICH5R invece si ottengono grafici piatti usando stripe di 128KB... Hai già provato con varie dimensioni di stripe?

L'argomento mi interessa!

ciao

PSYCOMANTIS
01-02-2004, 11:25
Il valore minimo di 15 mb/s l'ho rilevato prorio impostando l'array a 128KB. Appena ho un po' di tempo (perche' per fare ste' benedette prove ce ne vuole parecchio) provo a diminuire . Se intanto ci fosse qualcuno che con l' ICH5R riesce ad avere (in configurazione sata-raid) un grafico piatto con hd-tach e' pregato di farsi vivo.....comunque ne dubito.