PDA

View Full Version : Più distribuzioni insieme!

Paolo-82
31-01-2004, 17:59
Il mio hd è partizionato così
C,D,E fat32 -> win, dati
hda7 ext3 -> mandrake
hda10 ext3 -> fedora
hda8 -> swap
hda9 ext3 -> /home

Almeno così mi dice diskDrake di mdk.

Fino a ieri avevo installato solo mandrake, ma voglio provare anche altre distibuzioni (anche per vedere se riesco a risolvere i problemi con il modem:) ). Così scarico e installo fedora...
L'installazione tutto a posto. Ho montato in / lo spazio libero (formattandolo in ext3) che avevo precedentemente lasciato libero tra la mdk e lo swap (apposta x altre distro), e hda9 in /home.

Quando avvio la fedora apre gdm, ma non posso entrare come utente normale ne in kde ne in gnome! mi da questo errore:
no write access to $home directory

Provo allora con mandrake e... lo stesso errore! non posso più entrare come utente in kde e gnome, solo come root!

Come si fa per installare più disto e condividere la stessa /home?
Dico la mia (non ho provato per non fare caz...): chmod 777 per /home.

Altro problemino: fedora installa grub che però (cancellando lilo) mi da la possibilità di avviare solo win e se fedora appunto. Allora inserisco il cd1 della mdk per ripristinare lilo, ma dopo averlo reinstallato... mi fa avviare solo win e la mdk!
Come faccio perchè i linux non si eliminino a vicenda?:rolleyes:

Grazie a tutti, ciao!

eclissi83
31-01-2004, 18:09
Originariamente inviato da Paolo-82
Dico la mia (non ho provato per non fare caz...): chmod 777 per /home.

beh non so, ma puoi provare a ricreare l'utente

Altro problemino: fedora installa grub che però (cancellando lilo) mi da la possibilità di avviare solo win e se fedora appunto. Allora inserisco il cd1 della mdk per ripristinare lilo, ma dopo averlo reinstallato... mi fa avviare solo win e la mdk!
Come faccio perchè i linux non si eliminino a vicenda?:rolleyes:

Grazie a tutti, ciao!

devi modificare il lilo a mano mettendoci l'altra immagine aggiungendo come sotto, cambiando ovviamente i label, la directory e la partizione

image=/mnt/slackware/boot/vmlinuz
label=Slackware
root=/dev/hdb3
read-only

ciaaaaaaaaaaao

Paolo-82
02-02-2004, 18:22
Originariamente inviato da eclissi83
beh non so, ma puoi provare a ricreare l'utente

Ricreare un'utente con lo stesso nome non me lo permetteva...
Con il chmod funziona...

hilo
02-02-2004, 18:34
Originariamente inviato da Paolo-82

decisamente sconsigliato; nelle distro ci possono essere versioni diverse dello stesso programma che magari hanno file di configurazione diversi

Paolo-82
02-02-2004, 19:04
Quindi è meglio non montare nessuna partizione in /home, e al massimo farsi una partizione per i dati...

hdax distro1
hday distro2
hdaw swap
hdaz dati

HenryTheFirst
02-02-2004, 19:14
Originariamente inviato da hilo
decisamente sconsigliato; nelle distro ci possono essere versioni diverse dello stesso programma che magari hanno file di configurazione diversi

Perchè? Basta non "condividere" gli utenti, per il resto direi che condividere la home è una buona scelta, se non la migliore...

Paolo-82
02-02-2004, 20:44
Il problema penso sia stato appunto quello, che ho dato lo stesso nome all'utente in entrambe!

eclissi83
02-02-2004, 21:44
beh io uso due distro e condivido la home... ovviamente si presenta il problema delle configurazioni, ma non con tutte le applicazioni: per esempio si manifesta con mozilla dove ho risolto creando due profili, mentre non si presentava con xchat (ora ho la stessa versione su entrambe le distro)...