PDA

View Full Version : Non riesco a ricompilare il kernel in modalità grafica

VegetaSSJ5
31-01-2004, 17:30
Salve a tutti, vorrei installare sulla mia mandrake 9.2 il nuovo kernel 2.6.1. Tuttavia quando vado a fare make manuconfig oppure make xconfig, mi dà errore e non prosegue. Quindi sono costretto a configurare il tutto in modalità testo ma è un'operazione molto lunga e cmq ho paura di sbagliare qualcosa. Per favore aiutatemi voi! Come posso far partire la modalità grafica nella configurazione del kernel da ricompilare??

ipfw
14-02-2004, 00:09
che errore ti da?

DjMix
14-02-2004, 10:02
make menuconfig richiede le ncurses-dev
make xconfig richiede le dev di qt
make gconfig richiede le dev di gtk

senza non parte.

VegetaSSJ5
14-02-2004, 10:49
infatti adesso va. ho installato le librerie dal cd della mandrake e ora funziona bene.

ipfw
14-02-2004, 12:51
maledetta mandrake! Ma ti pare normale che per compilare un kernel ci sia bisogno delle QT libs???

Cimi
14-02-2004, 12:58
Originariamente inviato da ipfw
maledetta mandrake! Ma ti pare normale che per compilare un kernel ci sia bisogno delle QT libs???
io ho sempre saputo che ci voleva tk... :\

DjMix
14-02-2004, 12:59
1) mandrake non centra proprio niente. Ci son 3 programmi diversi per configurare un kernel: uno che usa le ncurses (modo testo) uno che usa le qt (kde) e uno che usa gtk (gnome). E' il kernel che ce li ha questi programmi, non mandrake. È uguale per tutte le distribuzioni.

2) puoi usare menuconfig o gconfig invece di xconfig. nessuno te lo vieta.

DjMix
14-02-2004, 13:00
Originariamente inviato da Cimi
io ho sempre saputo che ci voleva tk... :\

tk server per l'xconfig del kernel 2.4... nel 2.6 han tolto tk in favore di qt e gtk

ipfw
14-02-2004, 13:49
bella cagata! non e' normale scaricare 20Mb e passa di librerie qt per far aprire un'interfaccia grafica! Per il discorso gtk non lo sapevo e chiedo scusa...
Mi sembra di capire che da queste parti mandrake/kde e' meglio lasciarla stare :-)
Preferisco tk!

DjMix
14-02-2004, 13:52
mandrake è innocente... è il kernel che è fatto così. io uso sempre le ncurses per esempio che son 500k al massimo... anche gconfig era bellino ma mi piace meglio la console :D

ipfw
14-02-2004, 13:52
comunque ho appena fatto make gconfig in un 2.4.18 e mi ha detto la mitica frase:

No rule to make target `gconfig'

questo non significa che mi manca qualcosa bensi che il kernel non sa proprio di che parlo

ciao ciao

Ikitt_Claw
14-02-2004, 14:49
comunque ho appena fatto make gconfig in un 2.4.18 e mi ha detto la mitica frase:

Infatti si parlava di 2.6.x

DjMix
14-02-2004, 14:51

questo non significa che mi manca qualcosa bensi che il kernel non sa proprio di che parlo

ciao ciao

Originariamente inviato da DjMix
tk serve per l'xconfig del kernel 2.4... nel 2.6 han tolto tk in favore di qt e gtk

CoreDump
14-02-2004, 15:19
mandrake è innocente... è il kernel che è fatto così. io uso sempre le ncurses per esempio che son 500k al massimo... anche gconfig era bellino ma mi piace meglio la console :D

Proprio l'altro giorno ho voluto installare la 2.6.2 sul mio nuovo
portatile hp ( non installavo un kernel a manella dal 2.4.x :) )
, quando ho lanciato make xconfig è mi ha dato
l'errore perchè mancavano le qt la mia espressione è stata :eek:

Saluti :D

DjMix
14-02-2004, 15:22
anche io la prima volta ci son rimasto :D infatti è da allora che uso solo menuconfig, senza contare che se sto smanettando su un altro pc via ssh è la soluzione migliore ;)

CoreDump
14-02-2004, 15:25
anche io la prima volta ci son rimasto :D infatti è da allora che uso solo menuconfig, senza contare che se sto smanettando su un altro pc via ssh è la soluzione migliore ;)

Quoto :D , anche perchè se uno mette su un serverino leggero
( magari con una debian ) al massimo usa wmaker o simili, le qt
non se le fila neanche di striscio :p ( parere personale ovviamente :D )

ciao. ;)

DjMix
14-02-2004, 15:29
oppure X non lo mette proprio, e neppure il monitor :D
cmq debian :cool: sarge :eek:

CoreDump
14-02-2004, 15:34
oppure X non lo mette proprio, e neppure il monitor :D
cmq debian :cool: sarge :eek:

:D :D :D

Infatti ho scritto al massimo :p