PDA

View Full Version : creare una lan

pomps
31-01-2004, 17:27
Ciao...vado subito al dunque.
in casa ho un portatile con winxp-home +un pc da tavolo con winxp-pro, entrambi con scheda di rete. vorrei realizzare una lan per condividere file cartelle e stampanti. come potrei fare?

gohan
31-01-2004, 18:10
compra un cavo di rete incrociato della linghezza che ti serve e sei a posto!:cool:

pomps
31-01-2004, 18:38
ciao, ce l'ho' gia' il cavo cross.....il fatto e' che non so' da dove partire, devo usare "installazione guidata rete"? come devo configurare gli ip delle due macchine?:confused:

MartiniG.
31-01-2004, 19:14
Originariamente inviato da pomps
ciao, ce l'ho' gia' il cavo cross.....il fatto e' che non so' da dove partire, devo usare "installazione guidata rete"? come devo configurare gli ip delle due macchine?:confused:

manualmente:
il portatile con winxp-home
IP: 192.168.0.2
Subnet: 255.255.255.0

il pc da tavolo con winxp-pro
IP: 192.168.0.3
Subnet: 255.255.255.0

prova.......... se non ci riesci, guarda tutte le guide che ha scritto GOHAN

ciao

pomps
31-01-2004, 20:22
ciao, allora ho fatto come dici tu con gli ip senza usare il wizard.
poi ho creato una nuova cartella in entrambe le macchine che ho chiamato condivisa.poi da proprieta' le ho condivise(la manina sotto, giusto?),al portatile ho dato come nome condivisione "xaser"(cioe' il pc) ed alla cartella condivisa del pc ho dato nome "notebook".
ma non riesco ha vedere i file, a farli comunicare.....sbaglio in qualcosa?

alexis1980
31-01-2004, 23:45
ciao, allora ho fatto come dici tu con gli ip senza usare il wizard.
poi ho creato una nuova cartella in entrambe le macchine che ho chiamato condivisa.poi da proprieta' le ho condivise(la manina sotto, giusto?),al portatile ho dato come nome condivisione "xaser"(cioe' il pc) ed alla cartella condivisa del pc ho dato nome "notebook".
ma non riesco ha vedere i file, a farli comunicare.....sbaglio in qualcosa?

I due computer si pingano?

pomps
01-02-2004, 12:23
ciao, scusa l'ignoranza......cosa significa?

alexis1980
02-02-2004, 10:23
ciao, scusa l'ignoranza......cosa significa?

Parlando in termini "spiccioli" :) si utilizza il comando PING da prompt dei comandi per vedere se i due host si inviano pacchetti a vicenda:

Mettiamo il caso che il PC1 abbia come IP 192.168.0.1 e il PC2 192.168.0.2.

Ora pingando tu verifichi che la connessione sia funzionante:

Dal PC1 in prompt dei comandi scrivi : ping 192.168.0.2

Dal PC2 in prompt dei comandi scrivi : ping 192.168.0.1

Se ti conferma l'invio di pacchetti i computer si pingano e quindi sono correttamente collegati;

Se ti da errore di richiesta scaduta verifica prima la cavetteria e poi la configurazione degli IP :)

Tutto questo in termini mooooolto spiccioli ;)

Ciao

Zebiwe
02-02-2004, 10:28
apri il prompt dei comandi e digita:
ping ipdell'altropc
se ti da un risultato allora i due pc si vedono..

Domanda stupida: nel mostra connessione di rete vede la connessione di lan come attiva oppure ti da cavo sconnesso?:D

pomps
02-02-2004, 11:29
allora...le cose stanno cosi':
il pc dal pront dei comandi mi dice 4 pacchetti trasmessi, 4 ricevuti, persi 0...quindi dovrebbe essere a posto.
sul portatile invece mi dice "richiesta scaduta" e i 4 pacchetti sono andati persi.
perche' non riesce a trasmetterli?e poi che sono sti 4 pacchetti?

disabilitando norton internet security funziona anche sul notebook!!
adesso come faccio a vedre le cartelle condivise?

pomps
04-02-2004, 11:36
ragazzi mi date una mano? i due computer si vedono, ma non riesco ad impostare le cartelle condivise!:cry:

Zebiwe
04-02-2004, 11:53
La butto li perchè non ho mai creato lan.. se vai su Risorse di Rete vedi qualcosa in quella cartella? Se no mettiti su aggiungi risorsa e dal desktop "importa" la cartella condivisa del notebook e viceversa..così (se i due pc si vedono) dovebbe andare..al max prova a guardare sui link utili a inizio forum se trovi qualcosa..

gohan
04-02-2004, 13:00
click destro sulla cartelle > condividi

dibe
04-02-2004, 18:06
allora...le cose stanno cosi':
il pc dal pront dei comandi mi dice 4 pacchetti trasmessi, 4 ricevuti, persi 0...quindi dovrebbe essere a posto.
sul portatile invece mi dice "richiesta scaduta" e i 4 pacchetti sono andati persi.
perche' non riesce a trasmetterli?e poi che sono sti 4 pacchetti?

disabilitando norton internet security funziona anche sul notebook!!
adesso come faccio a vedre le cartelle condivise?

non è che il firewall del norton non ti fa passare i pacchetti?? :confused:

pomps
04-02-2004, 23:12
non so' come abbia fatto....ma qualcosa ho creato.
il pc si chiama xaser eil portatile notebook.....con aggiungi risorse ho creato una cartella per ogni macchina(quelle con sotto il tubo)...dal nome sharedoc su xaser e shasredoc su notebook.solo she in una delle due non mi fa entrare(quella del portaTILE) e dal pc al portatile mi fa trasportare solo file di piccole dimensioni
non so' dove le abbia prese windows....ma non gli ho detto di condividerla!
Dibe, credi dia problemi il firewall?

dibe
05-02-2004, 06:29
potrebbe...

fai una prova a firewall disabilitato...

cmq windows crea una cartella "documenti condivisi" in automatico...

pomps
07-02-2004, 16:07
ciao, con il firewall disabilitato funziona......per la cartella documenti condivisi comme faccio a dire a windows che deve usare quella?

MartiniG.
07-02-2004, 16:59
ciao, con il firewall disabilitato funziona......per la cartella documenti condivisi comme faccio a dire a windows che deve usare quella?

gli altri pc possono vedere solo le cartelle condivise, basta che condividi su un pc una cartella e il gioco è fatto.........

pomps
08-02-2004, 12:22
fatto.....sembra che funzioni ora.
per il momento vi ringraziotutti.
se c'e' qualcosa mi faccio sentire qui.;)

ciauz

Yoghurt
08-02-2004, 18:30
Ciao, mi ricollego alla discussione perchè ho un problema analogo.
Sul Server ho win2000 Pro, sul client XP Pro, collegati con schede di rete e cavo crossover.
I due pc si pingano, solo che il client vede le cartelle del server ma non viceversa.
Se dal server (che, ripeto, pinga correttamente il client) clicco su "Tutta la rete", mi dice "Impossibile sfogliare la rete, la rete non è presente o non è avviata". Devo forse aggiungere qualche componente dal cd di installazione? Grazie!

Yoghurt
09-02-2004, 11:35
Help!