View Full Version : Help! Scelta stampante
ciao a tutti! :D
devo cambiare la stampante del pc di mio papà, ma non so cosa scegliere... :confused:
a lui servirebbe una stampante che:
-sia buona come meccanica (non si inceppi la carta ogni foglio che stampa... :D)
-consenta un buon numero di copie per cartuccia (quella attuale finisce l'inchiostro dopo un centinaio di pag)
-costi meno di 300€
ero quindi indeciso tra una inkjet o una laser in b/n (pensavo hp), dato che stampe a colori non ne dovrebbe fare... ;)
a voi la parola... :D
Ti serve l'A3 o solo l'A4? pensi di volerla ricaricare o no? qunate stampe fai all'anno circa? IL colore non è essenziale, ma potrebbe esserti utile? Ti pongo questi quesiti perchè se pensi alla ricarica inkjet e laser sono molto vicine come costi, io direi che la prima è più economica, ma dipende da caso a caso.
Originariamente inviato da Dani1
Ti serve l'A3 o solo l'A4? pensi di volerla ricaricare o no? qunate stampe fai all'anno circa? IL colore non è essenziale, ma potrebbe esserti utile? Ti pongo questi quesiti perchè se pensi alla ricarica inkjet e laser sono molto vicine come costi, io direi che la prima è più economica, ma dipende da caso a caso.
solo A4.
se la dovessi prendere inkjet le farei le ricariche, come faccio ora con la mia 960c...:D
per le stampe a colori ci sarebbe comunque la 960c, per quello non è essenziale...
copie all'anno ne fa tante, credo sui 300/400 fogli al mese...
(ah, vorrebbe, se possibile, la stampa fronte-retro automatica... :D)
Per l'ufficio vai con una buona a laser, lascia stare le inkjet.
se ti serve per l'ufficio e cmq con una buona velocità e durata vai sulla laser
Originariamente inviato da roby.73
se ti serve per l'ufficio e cmq con una buona velocità e durata vai sulla laser
che modello mi consigli, entro i 300€??
thx!
ps: le stampe fronte e retro sono fattibili sulle laser?
Beh se già ricarichi io ti consiglio un agetto ad inchiostro a cartucce separate, personalmente escluderei epson e Lexmark, per il resto vedi quelle che rientrano nel tuo budget.
Chi consiglia le Laser, chiedo cortesemente una motivazione, almeno per poterne comprendere tutti i fattori che giocano a loro favore.
Prova a passare con un evidenziatore sul testo della tua stampa a getto subito dopo averla stampata, prova a farci cadere sopra una goccia d'acqua, poi preferisco la nitidezza di una stampa laser.
Poi mica tutti hanno voglia (e tempo) di mettersi a trafficare con le cartucce, con un toner non ci pensi fino a 3000cp e alcuni modelli (come Samsung) permettono di funzionare in economy garantendo un risparmio (dichiarato) del 40% sul toner e garantendo cmq prestazioni e qualita' di stampa di tutto rispetto.
Originariamente inviato da dibe
che modello mi consigli, entro i 300€??
thx!
ps: le stampe fronte e retro sono fattibili sulle laser?
Originariamente inviato da foggy
Prova a passare con un evidenziatore sul testo della tua stampa a getto subito dopo averla stampata, prova a farci cadere sopra una goccia d'acqua, poi preferisco la nitidezza di una stampa laser.
Poi mica tutti hanno voglia (e tempo) di mettersi a trafficare con le cartucce, con un toner non ci pensi fino a 3000cp e alcuni modelli (come Samsung) permettono di funzionare in economy garantendo un risparmio (dichiarato) del 40% sul toner e garantendo cmq prestazioni e qualita' di stampa di tutto rispetto.
grazie, almeno ora mi è chiaro la motivazione del tuo suggerimento.
Comunque ho fatto le prove che hai detto senza riscontrare questi inconvenienti.
Mi ricordo che si era aperto un dibattito tempo fa sull'argomento ed era emerso che molto dipendeva dall'evidenziatore.
diciamo che la stampante mi interessa che:
stampi un elevato numero di copie in rapporto alla cartuccia/toner che sia, ovvero non vorrei ripetere l'esperienza della lexmark attuale... (la devo ricaricare una volta ogni 20gg più o meno e la carta si inceppa ogni 2+2 fogli...)
in più che stampi fronte/retro in automatico, e che sia sotto i 300€... ;)
ne avrei trovata una inkjet Hp: la deskjet 5850...
voi conoscete una laser buona entro i 300 euro??
thx!!! :)
Io ti posso dire questo, almeno per esperienza diretta:
Hp se ha tutte le cartucce separate vale la pena ricaricarla, altrimenti no sempre il risultato di ricarica dei colori è affidabile, ma devi cercare sul sito Hp quelle che rientrano nel tuo budget.
Se non erro dovrebbe essere la 1100d attorno ai 200€ dovrebbe essere un mulo nel vero senso della parola. Se hai tempo 1 settimana testo la sorella maggiore che ha le stesse testine e cartucce (hp 2250tn).
Tra le canon non dovresti avere problemi con quel budget però l'autonomia delle cartucce cala a circa il 50% rispettoa quella precedente.
Io ti ripeto, sapendo il tempo di ricarica, la dificoltà che presenta, scarto a priori le laser a meno di dover stampare qualche migliaio di stampe al giorno (IMHO). Per me le inkjet costano meno in rapporto inchiostro/stampe se ricarichi.
hai un link di un e-shop che vende la 1100??
thx!!!:)
Io l'ho vista da wellcom a 176€. Un negozio della mia città.
Ti consiglio di guardare sul sito HP i rivenditori della tua zona. Poi prova a lanciate hp business 1100d come parole di ricerca e trovi in rete chi la vende.
Se la prendi obbligatoriamente ci serve una tua recensione.
l'ho trovata su e-price a 196€ iva incl...
adesso devo valutare con mio papà se prendere la versione DTN per l'utilizzo in LAN... ;)
cmq appena mi arriva, che sia la 1100D o la 1100DTN avrete una recensione... :D
Io ti ripeto, sapendo il tempo di ricarica, la dificoltà che presenta, scarto a priori le laser a meno di dover stampare qualche migliaio di stampe al giorno (IMHO). Per me le inkjet costano meno in rapporto inchiostro/stampe se ricarichi.
Non ho visto smiley... stai parlando sul serio?
Vuoi dire che per centinaia di stampe al giorno (manuali e altro) sceglieresti una inkjet?
Mettiamo che stampi in media 300 pag al giorno, 1800 a settimana circa, in un mese e' un carico di lavoro di 7200 copie.
Mettiamo pure che arrivi a 450 pagine con la cartuccia della tua inkjet casalinga, alla fine del mese hai cambiato 16 volte il nero.
Con l'Hp 1100d sono 34,80 a cartuccia di nero, il toner di una stampante laser HP con prezzo equivalente alla inkjet da te consigliata viene 74,40 e garantisce una vita di 2500 copie.
Riepilogano:
->LASER: 3 toner al mese (originali HP): 223,20
->INKJET: 16 cartucce al mese (originali HP): 556,80 278,40 se ricarichi e arrivi a risparmiare il 50% rispetto al materiale di consumo originale e considerando che la ricarica vada *sempre* a buon fine, cioe' pensando virtualmente di usare sempre la stessa cartuccia per la ricarica.
E non credo proprio che l'usura meccanica di una inkjet sia inferiore ad una laser di fascia equivalente... inoltre esistono ditte che ricaricano anche i toner per laser, cosa che non ho preso in considerazione nell'analisi...
Vuoi dire che per centinaia di stampe al giorno (manuali e altro) sceglieresti una inkjet?
Mettiamo che stampi in media 300 pag al giorno, 1800 a settimana circa, in un mese e' un carico di lavoro di 7200 copie.
Mettiamo pure che arrivi a 450 pagine con la cartuccia della tua inkjet casalinga, alla fine del mese hai cambiato 16 volte il nero.
Con l'Hp 1100d sono 34,80 a cartuccia di nero, il toner di una stampante laser HP con prezzo equivalente alla inkjet da te consigliata viene 74,40 e garantisce una vita di 2500 copie.
Riepilogano:
->INKJET: 16 cartucce al mese (originali HP): 556,80 278,40 se ricarichi e arrivi a risparmiare il 50% rispetto al materiale di consumo originale e considerando che la ricarica vada *sempre* a buon fine, cioe' pensando virtualmente di usare sempre la stessa cartuccia per la ricarica.
E non credo proprio che l'usura meccanica di una inkjet sia inferiore ad una laser di fascia equivalente... inoltre esistono ditte che ricaricano anche i toner per laser, cosa che non ho preso in considerazione nell'analisi...
credo che stampi al max un 500 pagine/mese (stima larga), e cmq gli serve il modulo fronte/retro... ;)
ci sono laser con questo modulo??
se si, quali??
thx!
Per quel volume di stampa converrebbe una inkjet, anche se ormai le piccole laser per ufficio costano poco e hanno manutenzione pari a zero, a te la scelta.
Per il fronte retro automatico la vedo dura, da quel che so e' possibile solo per i modelli abbastanza professionali, cmq potrei sbagliarmi...
Si parlo sul serio visto che posseggo sia una Laser, anzi 2 in casa e una fotocopiatrice/stampante in rete Laser in ufficio; una inkjet anzi attualmente 2 a casa ma ne devino arrivare 2 e 2 in ufficio. Quindi credo di avere materiale per poter fare un confronto diretto, anzi tra poco ti faccio due conti.
FIno a qua tutto bene, ma ti dico a priori che hai confuso un po' la situazione.
450 sono le stampe che puoi fare con una cartuccia Canon da 15 ml., mediamente è raggiungibile se stampi solo testo su A4.
La Hp che ho indicato es 1100d ha un nero da 69 ml., cioè abbondantemente oltre le 4 volte la canon per cui posso stimare una vita di 1750 pagine come indicato da hp per 1 cartuccia.
Riepilogano:
->INKJET: 16 cartucce al mese (originali HP): 556,80 278,40
Pertanto il riepilogo falla spaventosamente cioè devi dividere 556,8€ per 4=139 €:D Ah col resto ci vai in pizzeria gratis 1 volta al mese:D :D
Per inciso 1 cartuccia canon (ti parlo di queste perchè le ho testate) la ricarico 20 volte prima di gettarla, causa il degrado delle spugne. Le cartucce Hp (i serbatoi) non hanno spugne quindi virtulamente di durata infinita :sofico:
se ricarichi e arrivi a risparmiare il 50% rispetto al materiale di consumo originale e considerando che la ricarica vada *sempre* a buon fine, cioe' pensando virtualmente di usare sempre la stessa cartuccia per la ricarica.
Sei pessimista! Se vai su alcuni siti di ricarica cartucce, te ne cito uno che tante volte ho nominato a chi mi chiedeva, www.producers.it, così non si può dire che sto tirando i numeri al lotto ;) , vedi che risparmi almeno il 70% e con quel carico di lavoro puoi fare tranquillamente 1 ordine consistente e probabilmente otterrai degli sconti aggiuntivi. Per e-mail ti invio la fattura se vuoi, avvisandoti che ometterò l'acquirente.
A ....ecco..., con questo ci vai anche al ristorante con famiglia o fidanzata. Io con quello che ho risparmiato in 1 anno ci sono andato in vacanza 1 settimana :D
Attenzione perchè anche le laser necessitano di una manutenzione non trascurabile: Non sempre il drum è disconnesso dall'inchiostro (quando lo è il ricambio costa moltissimo), quindi ogni tanto devi sostituirlo, il materiale fusorio pure, stai parlando di laser b/n e non sempre ti stampano anche su carta pesante, causa il percorso curvilineo che fanno fare ai fogli. Appena sali di classe e vai sul laser a colori, almeno se nel testo hai una immagine riescia distinguerla i costi salgono e specie dei toner.
Per la ricarica dei toner so che esiste, ma non riescoa trovare dei riferimenti per le macchine di cui dispongo. Ti dico solo che al Politecnico di Milano ogni tre ricariche comprano il ricambio originale.
Per la stampante hp 1100d non ho esperienza diretta perchè ho potuto riferirti solo quello che ho trovato sulla documentazione tecnica del produttore.
Se hai tempo 1 settimana ti dirò della hp business 2250tn e della 2500cm che invece mi devono arrivare. Con la 1100d condividono le stesse testine e serbatoi inchiostro.
Ritengo di averti risposte esaurientemente e motivando il tutto con tanto di riferimenti per poter verificare quanto detto.
Il mio rimane solo 1 consiglio poi ognuno sempre libero di scegliere. Ora è chiaro perchè non avevo messo Smile? però te li ho aggiunti adesso
;)
ciaux!
Pertanto il riepilogo falla spaventosamente cioè devi dividere 556,8€ per 4=139 €:D Ah col resto ci vai in pizzeria gratis 1 volta al mese:D :D
Mi arrendo all'evidenza dei numeri :) Ho preso riferimenti sbagliati, quelli Canon con cartuccia da 15ml. Scusate per la disinformazione!
[...] Per e-mail ti invio la fattura se vuoi, avvisandoti che ometterò l'acquirente.
Ti credo sulla parola, cmq mi sono segnato il sito :)
Attenzione perchè anche le laser necessitano di una manutenzione non trascurabile [...]
Non l'ho trascurato ma ho tenuto conto del fatto che esiste anche la possibilita' di rovinare una stampante con queste operazioni di ricarica, e' pur sempre un'operazione "da smanettoni" che richiede una certa attenzione...
Ritengo di averti risposte esaurientemente e motivando il tutto con tanto di riferimenti per poter verificare quanto detto.
Il mio rimane solo 1 consiglio poi ognuno sempre libero di scegliere. Ora è chiaro perchè non avevo messo Smile? però te li ho aggiunti adesso
;)
ciaux!
Ciao e grazie per la risposta esaustiva, adesso e' tutto + chiaro.
E beh, ci si vede sulle strade, casco ben allacciato, luci accese, e doppi lampeggi.
P.S. scusate l'OT ma tra motociclisti c'è sempre un feeling:)
la 1100d è compatibile alla serie 2XXX come inchiostri???
da quello che ho letto sembrerebbe di si, ma voglio essere sicuro... ;)
thx!! :)
Semplice, vai sul sito hp e scarica la descrizion etecnica della hp business 2250tn e quelli della tua. Ti ho risposto così perchè prima di tutto ho verificato io stesso;)
da questa descrizione:
http://www.producers.it/HP-2000.htm
e
http://h41100.www4.hp.com/productpdfs/c8124a_it_ita.pdf
sono compatibili le 2 cartucce?? :confused:
(mi riferisco ai seriali delle cartucce)
il fatto che una sia AE e una solo A cambia qualcosa??
Teoricamente dovrebbe cambiare qualcosa, io nutro i miei serissimi dubbi, ma proprio molto seri, in quanto normalmente ogni casa produttrice una 1 solo tipo di inchiostro per tutta la propria serie.
Al limite potrebbe cambiare il chip se ce n'è uno sulla cartuccia, o l'attacco, ma per il contenuto interno anche che mi dicessero che cambia qualcosa io non ci crederei se prima non ho provato.
N.B. sulla canon BJC 8200 photo l aCanon è passata dagli inchiostri BC5 a BC6, io conosco gente che ha fatto la sostituzione dell'intero set cartucce come indicato dal produttore.
Quindi ha installato i driver nuovi. La mia ha stampato con cartucce BC5 miste a BC6 miste ad inchiostri di diverse ditte con driver vecchi e nuovi.
valuta te, magari prova a vedere altri produttori cosa indicano. ciao
comunque io farei le ricariche, difficilmente comprerei la cartuccia... ;)
ordinata la 1100D.
appena mi arriva faccio la rece... :cool: :D
Ho le due bestie, aperto i pacchi! da paura!!!!!:eek: :eek: :eek: , mai visto stampantia getto simili, ora le configuro, qualche giorno di prova e poi recensione. Per ora sono impressionanti. A vi dico come è anche la ricarica visto che ho le cartucce alla frutta:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.