View Full Version : AUTOCAD: zoom a scatti (rallentamento)
Ciao..da un paio di giorni il file di disegno sul quale lavoro è arrivato a "pesare" 33 mb..ora lo zoom avanza a scatti, la selezione viene eseguita con 2-3 secondi di ritardo..
Nel file ci sono disegni 2d e 3d..
c'è qualche modo per velocizzare le reazioni ai comandi a parte suddividere il disegno in più files? (non posso farlo, devo lavorare in un unico file)..
Aggiungendo altra ram risolverei immediatamente il problema?
Quanta ne dovrei aggiungere?
Requisiti pc:
-CPU athlon AMD 2800, 2ghz
-scheda madre ASUS a7v600
-512mb RAM
-scheda video ATI radeon 9600 atlantis 128 mb
-hd maxtor 80gb 8mb buffer 7200 rpm
MILLE GRAZIE!
P.S.: disegno con AUTOCAD 2004
Gnappoide
31-01-2004, 17:45
Per caso hai attivato le linee nascoste o qualche tipo di ombre?
Ciauz!!!
no..niente di tutto ciò..semplicemente accendo il pc, apro autocad, apro il disegno e succede tutto quello di cui sopra :O
ti risulta strano? il mio pc dovrebbe garantirmi maggiore "agilità"? la ram inizia ad essere insufficiente? thanks
molto probabilmente è la radeon che inizia a soffrire......installa i drivers FreeFireGL, dovrebbero funzionare anche per la 9600....direi.....:wtf:
Gnappoide
31-01-2004, 22:46
Concordo con la diagnosi... :D
Qualche mese fa mi ero trovato a maneggiare un disegno composto da poco meno di un milione di elementi... Il tutto con una radeon 9100 e 256 mb di ram...
Sinceramente è stato un parto riuscire a portare a termine il disegno...
Alla fine, quali driver potrebbero andare bene per le ati?
Ciauz!!!
i FreeFireGL se non sbaglio funzionano su 9500,9700,9600 e 9800 sia liscie che PRO.....tutte le altre s'attaccano!
mmm..stà scheda video è buona solo per i giochi mi sa..
sareste così gentili da darmi un link per scaricare i drivers?
sul sito ati ho trovato solo drivers chiamati firegl..sono gli stessi? se si quale dei tanti mi interessa?
se scrivo freefiregl su google escono links in cirillico!!
p.s.: qual' è una buona scheda video (non esageratamente costosa) per autocad e simili? GRAZIE;)
HO TROVATO IN UN SITO RUSSO IL FREEFIREGL...ora vorrei sapere come si installa per farlo funzionare (se funziona..sono sempre un pò pessimista) di nuovo, sempre, GRAZIE
Gnappoide
01-02-2004, 08:25
Originariamente inviato da fefed
i FreeFireGL se non sbaglio funzionano su 9500,9700,9600 e 9800 sia liscie che PRO.....tutte le altre s'attaccano!
Che culo :D
Già avevo chiesto aiuto a configurare meglio il sistema 3d di autocad, ma le risposte ricevute, mi hanno messo enormi tarli in testa... mi sa mi sa che la mia ati farà posto a qualcos'altro.. :D
Ciauz!!!
Gnappoide
01-02-2004, 08:29
Originariamente inviato da Agonia
p.s.: qual' è una buona scheda video (non esageratamente costosa) per autocad e simili? GRAZIE;)
Credo che vadano bene tutte le schede che supportino le opengl ma in più specifico dovrebbero essere più adatte le quadro e le fire gl... infatti se riesco, trasformo la mia 9100 in una fire gl.. sempre se riesco a trovare come si fa... :D :D
Ciauz!!!
Originariamente inviato da Gnappoide infatti se riesco, trasformo la mia 9100 in una fire gl.. sempre se riesco a trovare come si fa...
:rotfl: una 9100 in FireGL? no, mi spiace, riponi pure il tuo entusiuasmo, le sole schede che si possono trasformare in FGL sono 9500 (solo rosse), 9700, 9600 (non SE), 9800 tutte sia pro che non, per tutte le altre ....... :rolleyes:
Gnappoide
01-02-2004, 08:46
Eh si che mi sembrava ci fosse un 3d che ne parlava..... lo sto cercando....
Spero appunto che ci sia, altrimenti ti reputo personalmente responsabile per avermi portato nera :D :D
Ciauz!!!
:tie:
cmq vai tranquillo che con la 9100 vai poco lontano...... :O
Gnappoide
01-02-2004, 08:56
Uff... non ho trovato il 3d fantasma... :cry:
Guarderò domani in internet se trovo qualcosa.. altrimenti me la tengo così com'è e tiro avanti... :D
Grazie cmq per le info ;)
Ciauz!!!
raggazzuoli, mi fa piacere che sia nata una simpatia fra voi due:D ...però vorrei sapere come installare il driver che ho scaricato :O altrimenti per me sono guai:muro:
raggazzuoli, mi fa piacere che sia nata una simpatia fra voi due:D
:rotfl:
...però vorrei sapere come installare il driver che ho scaricato :O altrimenti per me sono guai:muro:
1- decomprimi i FFGL in una cartella (dove ti pare insomma)
2- disinstalla i tuoi attuali drivers ATI (catalyst o checchessia) in tutte le loro componenti
3- riavvia il PC
4- windows ti chiederà di installare la scheda video. tu mandalo MANUALMENTE nella cartella dove hai decompresso i FFGL.
5- ripeti l'operazione sia per la scheda normale che per la "secondary"
6- riavvia di nuovo il PC
7- goditi 3D MAX
gentilissimo ;) ..purtroppo sono un preoccupante caso di ignoranza informatica: perciò vorrei sapere:
-come fare per disinstallare i driver della scheda
-cosa intendi per scheda normale e secondary
-posso incappare in guai seri o è un' operazione semplice?
domande da lattante eh? :gluglu:
MILLE GRAZIE;)
come fare per disinstallare i driver della scheda
pannello di controllo -> installazione aplicazioni
cosa intendi per scheda normale e secondary
non ti preoccupare fa da se
cmq ATI installa 1 scheda video per ogni uscita monitor.
posso incappare in guai seri o è un' operazione semplice?
no, se sbagli il driver non si installa, ma non succede nulla.
riprova finchè non ti esce.....
;)
ok !!preciso come un generatore di corrente svizzero..ehm volevo dire come un orologio svizzero:D :)
dunque...su installazioni applicazioni trovo
1-ATI control panel
2-ATI display driver
3-ATi hydravision
devo disinstallarli tutti e tre?
SE invece vado in prestazioni e manutenzione>sistema>gestione periferiche di lì trovo che sotto la voce schede video mi appaiono
-radeon 9600
-radeon 9600 secondary
se ci clicco sopra compare il pannello di controllo della scheda video in questione, con le varie opzioni tra le quali disinstalla driver...
QUALE mi conviene di più?:rolleyes:
GRAZIE e ancora GRAZIE:angel:
ah..e in più vi sono opzioni come aggiorna driver e ripristina driver nel caso in cui gli aggiornamenti non dovessero funzionare..che ne dici?:cool:
dunque...su installazioni applicazioni trovo
1-ATI control panel
2-ATI display driver
3-ATi hydravision
devo disinstallarli tutti e tre?
sì, certo!
SE invece vado in prestazioni e manutenzione>sistema>gestione periferiche di lì trovo che sotto la voce schede video mi appaiono
-radeon 9600
-radeon 9600 secondary
se ci clicco sopra compare il pannello di controllo della scheda video in questione, con le varie opzioni tra le quali disinstalla driver...
QUALE mi conviene di più?:rolleyes:
GRAZIE e ancora GRAZIE:angel:
di tutte queste cose fregatene
ah..e in più vi sono opzioni come aggiorna driver e ripristina driver nel caso in cui gli aggiornamenti non dovessero funzionare..che ne dici?:cool:
anche di questo puoi fregartene
QUESTA POI!! stamane ho aperto il file di autocad e (senza che io avessi installato il FFGL) lo zoom e la selezione venivano eseguite istantaneamente!!!:eek:
Io non ci capisco più un c....
Ad ogni modo il comando "NASCONDI" impiega un bel po' per restituirmi il 3d "riempito", per non parlare dell' "OMBREGGIATURA GOURAUD" che ci mette un sacco di tempo, passato il quale sono costretto a resettare il pc (si blocca tutto)
Se installando il FFGL non ottengo alcun risultato potrei chiudere il discorso aggiungendo un altro banco di RAM?
Se installando il FFGL non ottengo alcun risultato potrei chiudere il discorso aggiungendo un altro banco di RAM?
se hai già 512mb o più di ram non penso tu possa avvertire nessuna differenza aumentandola.
se ne hai soltanto 256Mb allora mi meraviglio del fatto che tu ti stia a lamentare della scheda video....:rolleyes:
Se installando il FFGL non ottengo alcun risultato
impossibile..... :D
che mi dici dei driver VIA hyperion in www.viaarena.com?
allora aumentarla non ti serve quasi a nulla.
se coi FFGL noti "pochi" miglioramenti, formatta e vedrai che dopo va meglio!
che mi dici dei driver VIA hyperion in www.viaarena.com?
senti...scrivimi BENE tutta la tua config, sennò non ci capisco nulla......
arieccola...D
-CPU athlon AMD 2800, 2ghz
-scheda madre ASUS a7v600
-512mb RAM
-scheda video ATI radeon 9600 atlantis 128 mb
-hd maxtor 80gb 8mb buffer 7200 rpm
beh, i drivers VIA li dovresti già aver installati appena hai messo su il S.O. ..... se non è così provvedi al più presto!!! :eek:
un'ultima precisazione fefed: poichè il s.o. non l'ho installato io, come faccio a capire se i drivers VIA sono stati installati correttamente?
allora forse è ora che formatti così sai cosa ci finsce dentro al tuo PC.....
hai detto poco...:ncomment:
lo so che formattare è una seccatura ma almeno avrai la certezza di impostare tutto a dovere. io appena preso il portatile l'ho acceso, visto che funzionava e poi l'ho formattato immediatamente.
così mi sono evitato quella porcata indegna di XP Home e ho impostato TUTTO in funzione del mio lavoro (design e archiettura in 3D)
domanda stupida:
in system, cliccando su Current 3d display driver->properties, hai selezionato Acceleration->Hardware?
Altrimenti stai utilizzando accelerazione software, ovvero :zzz:
seleziona hardware e prova, considera che io pochi giorni fa riuscivo a lavorare su un 3d da quasi 115MB senza problemi. beh oddio quando facevo il 3d orbit con lo shade attivato un pò scattava... :D però in wireframe spaccava di brutto!!! :yeah:
la domanda non è affatto stupida, vista il soggetto a cui è rivolta:oink:
però non ho capito: qual'è il percorso da seguire? e dove? in windows? forse tu hai una versione inglese..:confused:
puoi ripetermela con più precisione? GRAZIE
AH ECCO! ho capito...
però è già selezionata la voce "hardware" ;) :cry:
che scheda hai? mi sa che devo installare stò benedetto freefiregl e vedere che succede..:rolleyes:
la domanda non è affatto stupida, vista il soggetto a cui è rivolta:oink:
però non ho capito: qual'è il percorso da seguire? e dove? in windows? forse tu hai una versione inglese..:confused:
puoi ripetermela con più precisione? GRAZIE
Strumenti->Opzioni
Sistema->Adattatore grafico corrente->proprietà
è l'ultima opzione in basso a sinistra, si chiama accelerazione. scegli hardware e non software; inoltre puoi anche mettere l'antialiasing per le linee.
ah, "sistema" e "adattatore grafico corrente" li ho inventati io, o meglio tradotti... in quanto il mio AutoCAD è in inglese.
comunque dovrebbero essere così i nomi...
si ho visto...era già selezionato hardware :(
è selezionato anche l'antialiasing...che funzione ha?
La trasparenza è impostata ad alta qualità/lenta :confused:
comunque ho una geforce4 ti 4200 128mb con ram da 3,3ns. la modifica @quadro non l'ho ancora fatta, però ti garantisco che la scheda viaggia di brutto in opengl.
è l'unico campo in cui (forse) nvidia sta ancora un passettino avanti alle ati. poi lo so che nei giochi è un'altra storia...
per quanto con la mia scheda riesco a giocare a tutto a 1024x768 con tutti i dettagli al max, qualche volta addirittura impostando qualche filtro!
è il mio amore questa scheda :kiss:
Eccovi un altro quesito:
uso Autocad 2002 con scheda grafica Ati 9700@ GLX1 e quando effettuo una vista 'hide' ho l'effetto 'scatola vuota':muro: ...
penso si un problema di drivers, di conseguenza, la mia idea era di impostare all'interno di Autocad l'accelerazione hardware...ma dove cavolo trovo il file della Ati??:sob:
io ho trovato il driver freefireGL inquesto sito (http://www.iron.ru/soft.php)
però per motivi di tempo ancora non l'ho installato, perciò non so dirti se funziona...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.