Entra

View Full Version : Problemi col Pioneer DVR-105

maximumwarp
31-01-2004, 15:23
Ho un problemone con il mio masterizzatore dvd-r/-rw Pioneer DVR-105. Da ormai qualche giorno si rifiuta di masterizzare DVD-R a 4x. Diciamo che degli ultimi 20 DVD-R masterizzati, solo 3 sono riuscito a farglieli scrivere a 4x (dopo aver dato un bel colpo al masterizzatore per il nervosismo...), tutti gli altri li ho dovuti scrivere a 2x. Nero mi dà un "errore nella calibrazione dell'alimentazione" o una cosa del genere, mentre Alcohol 120% mi dà "invalid write address". Ho provato l'unità anche su un altro PC, ma dà gli stessi problemi. Come firmware ho la versione 1.33 modificata 2x4all+12xRip+RegionFree, ma gli stessi problemi si presentano anche con la versione 1.33 originale Pioneer.
Cosa può essere successo? Posso fare qualcosa io (magari calibrare il laser, o cose del genere) o mi conviene mandarlo in assistenza?

Spero vogliate aiutarmi.
CIAO :)

ivan1979
28-02-2004, 17:31
hai risloto?ache a me da questo problema, però con i cd ricrivibili.Io ho un liteon 811s...

TechnoPhil
28-02-2004, 19:25
Aggiornate il bios!!!!;)

maximumwarp
29-02-2004, 08:37
Ho risolto il problema ricalibrando il laser, è un'operazione molto delicata ma fondamentalmente molto semplice, bisogna agire sulle vitine poste vicino alla lente del laser, ce ne sono 2, una per i DVD e l'altra per i CD; io non sapendo quale fosse l'una e quale l'altra ho proceduto girando di pochissimo in senso antiorario entrambe le viti, ora funziona perfettamente :D

Il bios (che in realtà si chiama FIRMWARE) non c'entra niente...