View Full Version : Aiuto URGENTE su Wireless
Salve a tutti!
Premetto col dire che non ne capisco nulla di wireless...:( ed ho bisogno di un aiuto urgente a proposito!
Ho un portatile che vorrei collegare al mio pc di casa tramite una connessione di rete wireless.
Vorrei sapere mi basta, per ottenere ciò, una semplice scheda PMCA wireless da inserire nel portatile ed una
SCHEDA DI RETE WIRELESS IEEE 802.11B - 11MBPS - USB da attaccare al computer.
E' possibile condividere la connessione internet attraverso una rete fatta in questo modo, pur mantenendo un computer acceso, o devo comprare qualche altra apparecchiatura?
Dal punto di vista delle prestazioni saranno migliori o peggiori rispetto ad un cavo cross RJ45 che uso per ora??
Quanti computer posso collegare?
Vi ringrazio
davidirro
31-01-2004, 14:18
Io non sono proprio per niente un grande esperto, ma credo che un access point Wireless ti sia indispensabile!
a che cosa serve un access point???
E', quindi impossibile, realizzare una rete in questo modo??
davidirro
31-01-2004, 15:04
L'access point, a quanto ne so, è il corrispondente dell'hub (certamente indispensabile) nelle reti via cavo non coassiale. In pratica all'a.p. colleghi il router di internet per condividere la connessione, e poi tramite lui tutti i tuoi pc con schede wifi comunicano. Così condividi internet e dati, ma anche senza internet il discorso è il medesimo. Teoricamente puoi collegare quanti pc vuoi, ma nella realtà non so quale sia il limite per avere una rete decente, certamente dipenderà anche molto dal tipo di rete che scegli (11 Mb, 54, ...) e dalle distanze tra pc.
io non ho un ruter per condividere le connessioni!!!
Dovrei comprare pure questo???
Inoltre per ora io riesco ad utilizzare la rete senza l'utilizzo di un hub ma semplicemente
portatile ------>scheda di rete computer e modem usb----->internet
Pensate sia una cosa possibile:
Portatile con scheda wireless----->computer con wireless e modem usb----> internet????
Io ho le schede wireless della d-link che non necessitano di access point anche fino a tre schede. Io ne ho una pcmcia sul notebook e una pci sul server che condivide la connessione ad internet con il notebook. Inutile dire che il server rimane sempre acceso per far connettere il notebook ad internet.
davidirro
01-02-2004, 01:33
Tu ti connetti senza hub perchè usi il cavo coassiale, che è l'unico che non lo richiede. Comunque è interessante questa cosa dei d-link, non la sapevo... Per il modem, se lo prendi ethernet lo colleghi all'access point e la connessione è sempre presente: accendi un pc qualunque e sei in internet. Altrimenti puoi condividere la connessione di un pc specifico (vedi d-link), però per andare in internet deve essere acceso anche il pc col modem oltre a quello da cui ti connetti.
quindi è possibile una configurazione di questo tipo!!
Bene mi sono rassicurato, con 100.00€ circa dovrei potere acquistare una scheda pcmca wi ed una pci.
Un ultima cosa...nella mia scheda madre asus a7n8x deluxe, c'è uno slot asus wi-fi dopo l'ultimo slot pci. A che serve?
Mi potrebbe fare risparmiare un po' di soldi??? Magari la mia scheda ha qualche cosa di particolare che non conosco!!!
alexmere
01-02-2004, 10:12
L'implementazione del protocollo 802.11x ha risolto parecchie limitazioni del precedente protocollo (802.11), quindi ora con le schede wi-fi disponibili sul mercato una rete via cavo o una rete via etere (scusate il gioco di parole) dal punto di vista LOGICO è la stessa cosa. Siccome perciò adesso quello che si fa con il cavo si fa anche senza, tutto ciò che prima era possibile con il cavo è possibile anche senza, quindi si possono creare reti con PC collegati direttamente fra di loro (cavo = connessione CROSS; wireless = connessione AD HOC), oppure tramite uno switch (che nel caso wireless si chiama ACCESS POINT e si comporta come un HUB (cioè la banda a disposizione di ogni client diminuisce in base al numero di client che usano tale banda)).
Nel tuo caso, caro DANCAR, puoi semplicemente comprare due schede di rete senza fili (quindi una PCMCIA per il portatile e una USB per il desktop) e condividere la connessione ad Internet del desktop con gli altri computer della rete.
grazie alexmere, mi sento più sicuro ora!!!
Riguardo lo slot wireless della scheda madre non mi sai dire niente???
alexmere
01-02-2004, 13:11
No non saprei (io monto Gigabyte), prova a guardare sul sito del produttore.
Mi ricordo che schede madri Asus di vecchia generazione (quelle che supportano/usano Athlon 800 MHz o Pentium III a stessa frequenza) hanno dei jumper per i modem 56k integrati, che si montano inserendo l'interfaccia di collegamento... Credo che per questa "presa" Wi-Fi il discorso sia analogo.
per quanto riguarda le prestazioni che mi dite?
11 o 54???
Se decidessi di prendere lo standard a 11 mi pentirò di aver buttato il mio bel cavo cross???
giovanni84
02-02-2004, 17:13
Io ho una 22 mbps della SMC e mi trovo abbastanza bene
alexmere
02-02-2004, 19:55
Originariamente inviato da dancar
per quanto riguarda le prestazioni che mi dite?
11 o 54???
Se decidessi di prendere lo standard a 11 mi pentirò di aver buttato il mio bel cavo cross???
Dipende da quello che prevedi di fare: se usi il Wi-Fi solo per condividere Internet ADSL, allora le schede a 11/22 Mbps sono più che sufficienti. Se invece trasferirai grosse moli di files da 1 PC all'altro, le 54 Mbps diventeranno indispensabili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.