View Full Version : Vi piace questa foto?
Ciao a tutti,
visto che vi è piaciuta una mia macro dell'acqua che scorre, ditemi cosa ne pensate di questa?
http://teodav.altervista.org/immagini/goccia.jpg
raffaele81
31-01-2004, 15:06
Non si vede..
digital_brain
31-01-2004, 16:04
notevole..peccato che lo sfondo stona...soprattutto la macchia nera sulla destra..che macchina hai??
Originariamente inviato da digital_brain
notevole..peccato che lo sfondo stona...soprattutto la macchia nera sulla destra..che macchina hai??
Credo che la macchia nera sia l'ombra del rubinetto :)
Veramente bella, che macchina hai utilizato?
Ho una sony DSC-V1 e la macchia nera è l'ombra del rubinetto dovuta al flash, fondamentale per scttare una macro a 1/1000 di sec., e dovuta anche all'aumento di cotrasto con photoshop.
Prima non si vedeva perché probabilmente il server era down.
Ciao
bellissima...
ma la domanda del secolo è......
cos'è quella cosa che si vede riflessa nell' ultima goccia ?
Originariamente inviato da T®iagon
bellissima...
ma la domanda del secolo è......
cos'è quella cosa che si vede riflessa nell' ultima goccia ?
Il lavandino del mio bagno e il mio bagno :D, si nota solo a risoluzione reale e visualizzando l'immagine al 100%:D
Originariamente inviato da teod
Il lavandino del mio bagno e il mio bagno :D, si nota solo a risoluzione reale e visualizzando l'immagine al 100%:D
:eek:lavandino?????? dove???? nonl lo vedooooo:cry:
Il lavandino è ovviamente deformato.
Crop a risoluzione reale:
http://teodav.altervista.org/immagini/acquarid.jpg
ok al lavandino ci sono..... ma quel budino grigio sotto?? (o sopra dipende dai pdv)
:muro:
Originariamente inviato da T®iagon
ok al lavandino ci sono..... ma quel budino grigio sotto?? (o sopra dipende dai pdv)
:muro:
E' sempre il lavandino riflesso che viene deformato dalla forma della goccia... è impressionante cosa si può vedere a 1/1000 di sec.
Tedturb0
31-01-2004, 19:45
perdona l'ignoranza: come si fa a scattare con flash a 1/1000 di secondo?
ad esempio su molte macchine ho visto che il pc syncro è tipo a 1/30, 1/60 e 1/125
e basta
O fotografo
31-01-2004, 20:23
Bellissima complimenti :cool:
Originariamente inviato da Tedturb0
perdona l'ignoranza: come si fa a scattare con flash a 1/1000 di secondo?
ad esempio su molte macchine ho visto che il pc syncro è tipo a 1/30, 1/60 e 1/125
e basta
Adesso che mi ci fai pensare forse è vero, evidentemente il flash parte prima dell'otturatore e finisce dopo che si è chiuso... Comunque la mia macchina scatta con flash a 1/1000, non so che dirti, ho provato anche senza flash, ma la luce non era molta e la foto viene parecchio sottoesposta...
Originariamente inviato da O fotografo
Bellissima complimenti :cool:
Grazie a tutti :)
Bello scatto davvero.
Espressivamente ricorda una scultura in vetro, affascinante per il suo flessuoso "gambo".
Tencicamente molto buona, stupisce anche in rapporto alla semplicità del mezzo tecnico utilizzato.
Bravo davvero, anche per il gusto estetico che dimostri.
Ciao Manda altre foto
EDgar
Originariamente inviato da Edgar
Bello scatto davvero.
Espressivamente ricorda una scultura in vetro, affascinante per il suo flessuoso "gambo".
Tencicamente molto buona, stupisce anche in rapporto alla semplicità del mezzo tecnico utilizzato.
Bravo davvero, anche per il gusto estetico che dimostri.
Ciao Manda altre foto
EDgar
Azz.... che complimentone :eek: :D :D :D
Grazie davvero, sono queste piccole soddisfazioni che invogliano a migliorare, soprattutto in un campo come la fotografia dove tecnica ed arte si fondono in un tuttuno e sono inscindibili.
Ciao
P.S.
Vi lascio anche questa immagine che non avevo notato tra le prove fatte per ottenere la precedente, ditemi se preferite questa o quella più sopra.
http://teodav.altervista.org/immagini/goccia2.jpg
La prima è più valida dal punto di vista artistico. E' più completa è ha colto un momento particolarmente "mosso" della dinamica dell'acqua.
Prova anche con fluidi di colre e densità diversi. Prova anche a includere visi e personaggi nei riflessi sulle gocce.
Ciao a presto
EDgar
La prima è più valida dal punto di vista artistico. E' più completa è ha colto un momento particolarmente "mosso" della dinamica dell'acqua.
Prova anche con fluidi di colre e densità diversi. Prova anche a includere visi e personaggi nei riflessi sulle gocce.
Ciao a presto
EDgar
Grazie per i consigli... ;)
La prossima volta porterò in bagno un po' digente per vedere se riesco a riconoscerli in una goccia d'acqua:D ... il problema è che il riflesso in una goccia d'acqua che cade è assolutamente imprevedibile e non si può certo vedere con l'occhio... farò altri esperimenti.
Ciao
Adesso che mi ci fai pensare forse è vero, evidentemente il flash parte prima dell'otturatore e finisce dopo che si è chiuso... Comunque la mia macchina scatta con flash a 1/1000, non so che dirti, ho provato anche senza flash, ma la luce non era molta e la foto viene parecchio sottoesposta...
Sinceramente non so come sia possibile fare foto con il flash a 1/1000 di secondo, ne ho viste di fatte con le reflex tradizionali scattate con tempi più veloci del sincro e si vedeva una parte della foto nera perchè il problema del flash è che fa lampi molto veloci (1/10.000 di sec ed anche meno) quindi deve farli quando tutto il sensore è esposto alla luce e questo avviene quando le 2 tendine dell'otturatore sono completamente aperte, di solito questo avviene alle velocità di sincro e + lente, mentre per quelle + veloci quando scatta il flash è già partita la seconda tendina che va a coprire una parte del sensore quindi non ho capito come sia stato possibile fare questi scatti a 1/1000 con il flash, non avrebbe + alcun senso mettere un tempo di sincro.
L'unico caso in cui tutti i tempi della macchina sono sincronizzabili con il flash è quello delle macchine con otturatore centrale che per sua natura ha sempre un momento in cui è tutto aperto, mentre con gli otturatori a tendina, ai tempi + veloci del sincro flash è come se scorresse una fessura sul sensore.
Originariamente inviato da the_joe
Sinceramente non so come sia possibile fare foto con il flash a 1/1000 di secondo, ne ho viste di fatte con le reflex tradizionali scattate con tempi più veloci del sincro e si vedeva una parte della foto nera perchè il problema del flash è che fa lampi molto veloci (1/10.000 di sec ed anche meno) quindi deve farli quando tutto il sensore è esposto alla luce e questo avviene quando le 2 tendine dell'otturatore sono completamente aperte, di solito questo avviene alle velocità di sincro e + lente, mentre per quelle + veloci quando scatta il flash è già partita la seconda tendina che va a coprire una parte del sensore quindi non ho capito come sia stato possibile fare questi scatti a 1/1000 con il flash, non avrebbe + alcun senso mettere un tempo di sincro.
L'unico caso in cui tutti i tempi della macchina sono sincronizzabili con il flash è quello delle macchine con otturatore centrale che per sua natura ha sempre un momento in cui è tutto aperto, mentre con gli otturatori a tendina, ai tempi + veloci del sincro flash è come se scorresse una fessura sul sensore.
Sinceramente anch'io non me lo spiego, ma come vedi il flash fa il suo lavoro anche a 1/1000 di sec... è possibile che la macchina abbia un otturatore centrale?
Ciao
Sinceramente anch'io non me lo spiego, ma come vedi il flash fa il suo lavoro anche a 1/1000 di sec... è possibile che la macchina abbia un otturatore centrale?
Ciao
Boh, che qualcuno ci illumini........
Ciao
ci potresti dire come l'hai realizzata?
Hai usato il cavalletto?
Hai usato qualche altra fonte di luce? La stanza era buia?
Originariamente inviato da tegame
ci potresti dire come l'hai realizzata?
Hai usato il cavalletto?
Hai usato qualche altra fonte di luce? La stanza era buia?
Nella stanza c'era una lampada più poca luce naturale, senza cavalletto (ad 1/1000 sec non mi sembrava necessario...:D ); il flash era comunque necessario altrimenti la macro, con sola la luce ambientale e la lampada, sarebbe venuta completamente nera o quasi ad 1/1000 sec.
Gli altri parametri di scatto sono: apertura f4, distanza focale effettiva 16,5 mm, iso 100 e 1/1000 sec. di esposizione, fuoco manuale; la foto è stata scattata in priorità di tempi.
Ciao
anch'io con la fuji s7000 ho usato le stesse impostazioni e mi e' venuto piu' o meno uguale , a parte le decine di scatti per beccare la goccia.....
ecco , la goccia e' venuta fuori fuoco ma queste due vanno meglio ...
non sono riuscito a mettere le foto nel post e ho pure dovuto tagliarle fino all'impossibile perche' non mi accettava l'allegato....
Originariamente inviato da ari
non sono riuscito a mettere le foto nel post e ho pure dovuto tagliarle fino all'impossibile perche' non mi accettava l'allegato....
Per allegare le foto ad una risoluzione accettabile, devi metterle su uno spazio web e poi linkarle al forum con il tasto IMG.
La prima foto vista così mi dice poco e poi è fuori fuoco, la seconda va meglio, ma mi sembra che abbia troppa profondità di campo, prova ad aprire un po' il diaframma.
Ciao
si , sono solo prove , ho voluto usare le stesse impostazioni per vedere se funzionava visto che qualcuno si era stupito per il 1000 di secondo col flash
poi , visto che ancora non ci capisco un gran che , e' il terzo giorno con una macchina non automatica , aprire il diaframma ?
dunque , i millesimi li ho capiti , piu' e' alto e piu' la foto viene congelata e lo sfondo fuori fuoco , giusto ?
per il diaframma ?
e' il valore f , giusto ?
aperto e' alto o basso?
e che differenza da nella foto ?
scusate l' ot
Originariamente inviato da ari
si , sono solo prove , ho voluto usare le stesse impostazioni per vedere se funzionava visto che qualcuno si era stupito per il 1000 di secondo col flash
poi , visto che ancora non ci capisco un gran che , e' il terzo giorno con una macchina non automatica , aprire il diaframma ?
dunque , i millesimi li ho capiti , piu' e' alto e piu' la foto viene congelata e lo sfondo fuori fuoco , giusto ?
per il diaframma ?
e' il valore f , giusto ?
aperto e' alto o basso?
e che differenza da nella foto ?
scusate l' ot
Più è aperto il diaframma (valori di f bassi) e meno profondità di campo avrai, cioè gli oggetti dietro o davanti l'oggetto a fuoco saranno sfocati.
Io non ho scattato con il diaframma troppo chiuso (ho usato f4 e ho come max f8) per evitare di mettere a fuoco anche il rubinetto e il lavandino e per centrare l'attenzione della foto sulla goccia.
Ti consiglio caldamente di leggere il corso di fotografia di questo sito.
Ciao
grazie... studiero'... :D
Grazie per i consigli... ;)
La prossima volta porterò in bagno un po' digente per vedere se riesco a riconoscerli in una goccia d'acqua:D ... il problema è che il riflesso in una goccia d'acqua che cade è assolutamente imprevedibile e non si può certo vedere con l'occhio... farò altri esperimenti.
Ciao
Verissimo quello che dice the_joe sul sicnro flash.
Sono però dell'idea che la Sony DSC-V1, come del resto molte compatte, abbia un otteuratore centrale nell'obiettivo.
Questo spiegherebbe il motivo del successo degli scatti con flash sicnronizzatoa 1/1000.
Purtroppo non ho trovato indicazioni certe sul tipo di otturatore su internet, è solo una mia deduzione.
Se qualcuno trova info definitve, cerdo sarebbe interessante per tutti saperlo.
Ciao EDGar
Verissimo quello che dice the_joe sul sicnro flash.
Sono però dell'idea che la Sony DSC-V1, come del resto molte compatte, abbia un otteuratore centrale nell'obiettivo.
Questo spiegherebbe il motivo del successo degli scatti con flash sicnronizzatoa 1/1000.
Purtroppo non ho trovato indicazioni certe sul tipo di otturatore su internet, è solo una mia deduzione.
Se qualcuno trova info definitve, cerdo sarebbe interessante per tutti saperlo.
Ciao EDGar
Però se ha un otturatore centrale, non ha più senso parlare di tempo sincro flash, è sempre sincronizzabile :)
Resta il fatto, mi pare, che un otturatore (meccanico) centrale che funzioni a 1/1000 sia un capolavoro di meccanica: le lamelle che percorrono quei millimetri andata e ritorno in 1/1000sec devono avere una velocità relativa pazzesca, devono essere ultraleggere, ultraresistenti e straaffidabili nel tempo.
Anni orsono nacquero le tendine per ovviare al problema.
Non so come agisca e si integri nel funzionamento un otturatore elettronico...:eek: Mi piacerebbe capirne di più:mc:
Kola_Gurra
02-03-2004, 22:27
ma come hai fatto a fare una foto così? :eek:
http://www.deviantart.com/deviation/5346519/
questa l'ho fatta io con una nikon coolpix2100..
visto che la mia macchina non ha i controlli manuali ho guardato
le info EXTIF del file e dicono che è stata scattata a 1/60...a 100 iso
sono stato molto fortunato??:sofico:
visto che ci siete date una occhiata a tutta la mia gallery..
ciao
Originariamente inviato da Wide
Resta il fatto, mi pare, che un otturatore (meccanico) centrale che funzioni a 1/1000 sia un capolavoro di meccanica: le lamelle che percorrono quei millimetri andata e ritorno in 1/1000sec devono avere una velocità relativa pazzesca, devono essere ultraleggere, ultraresistenti e straaffidabili nel tempo.
Anni orsono nacquero le tendine per ovviare al problema.
Non so come agisca e si integri nel funzionamento un otturatore elettronico...:eek: Mi piacerebbe capirne di più:mc:
Anche a me piacerebbe saperne di più.... ma sony è un po' restia a fornire informazioni dettagliate sui suoi prodotti.... giusto per informazione ci sono macchine digitali che hanno tempi di esposizione anche inferiori e sono praticamente sempre sincronizzati con il flash (vedi s7000 di fuji).
Ciao
Originariamente inviato da Kola_Gurra
ma come hai fatto a fare una foto così? :eek:
Con un po' di pazienza e qualche prova, da cui è uscito un lavoro carino....
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=931
Ciao
Originariamente inviato da etzocri
http://www.deviantart.com/deviation/5346519/
questa l'ho fatta io con una nikon coolpix2100..
visto che la mia macchina non ha i controlli manuali ho guardato
le info EXTIF del file e dicono che è stata scattata a 1/60...a 100 iso
sono stato molto fortunato??:sofico:
visto che ci siete date una occhiata a tutta la mia gallery..
ciao
Bravo! ;)
Non mi piace lo sfondo e l'inquadratura che comprende il rubinetto, inoltre la profondità di campo è troppa e non pemette di staccare la goccia dallo sfondo; ma considerando l'assenza dei controlli manuali nella cp2100, hai fatto un ottimo lavoro.
Ciao
Kola_Gurra
03-03-2004, 00:30
domani mattina ci provo anche se la mia fotocamera ha una lentezza di scatto eccessiva...
come potrei fare?
domani mattina ci provo anche se la mia fotocamera ha una lentezza di scatto eccessiva...
come potrei fare?
Trovare la sincronizzazione giusta con il ritmo delle gocce...:)
.
.
.
Ascolta la goccia che muore, mentre una ne nasce, aspetta ancora un soffio della sua esistenza e rendila immortale mentre è nel pieno della sua vita.
.
.
.
.
Sto diventando anche poeta:eek: :what:
Dreadnought
03-03-2004, 00:41
dì la verità... sei andato ancora dal pusher più economico :D
Originariamente inviato da Dreadnought
dì la verità... sei andato ancora dal pusher più economico :D
No, ho scoperto un nuovo tipo di droga... si chiama S0|\||\|o.... costa niente ed ha degli effeti allucinogeni....
Dreadnought
03-03-2004, 00:51
lol
Non mi piace lo sfondo e l'inquadratura che comprende il rubinetto, inoltre la profondità di campo è troppa e non pemette di staccare la goccia dallo sfondo; ma considerando l'assenza dei controlli manuali nella cp2100, hai fatto un ottimo lavoro.
Ciao
purtoppo non so se posso fare di meglio.. già beccare la goccia è stato un colpo di fortuna.. l'autofocus della macchina tende sempre a mettere a fuoco lo sfondo o la base del rubinetto.. per mettere a fuoco la goccia ho rischiato di far bere la cp2100:D
Originariamente inviato da etzocri
purtoppo non so se posso fare di meglio.. già beccare la goccia è stato un colpo di fortuna.. l'autofocus della macchina tende sempre a mettere a fuoco lo sfondo o la base del rubinetto.. per mettere a fuoco la goccia ho rischiato di far bere la cp2100:D
Certo che non potevi fare di meglio: OTTIMO lavoro infatti.
Ciao
teod, sei uno spammone :P
Originariamente inviato da caska
teod, sei uno spammone :P
[OT] Giuro che non è mia abitudine lo spam... tu invece sei uno spione :mbe: :D :D :D [OT]
Kola_Gurra
03-03-2004, 10:55
ohh finalmente è arrivato il momento :D
(ieri mi sono addormantato a guardare porta a porta speciale sanremo :D)
vediamo se scatto qualcosa di decente :D :D :D
Kola_Gurra
03-03-2004, 11:36
CI SON RIUSCITO!
Ho scattato la foto ad una goccia!! Prima ho preso un contenitore di plastica, lo ho colorato con l'inchiostro blu dei pennarelli e poi ho fatto cadere un pelo d'acqua e come magia la mia fotocamera è riuscita a riprendere il salto!!!
eccola: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=1622
mi è venuta molto storta...ma almeno la ho presa! :)
Kola_Gurra
03-03-2004, 16:07
non vi piace? :D
non vi piace? :D
E' bella, ma è che il soggetto si sta inflazionando un po' e poi come hai detto tu... è un po' storta oltre ad essere un po' piccolina la goccia.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.