View Full Version : cos'è xml?
Ragazzi scusate lla domanda banale
main definitiva che cosa è il linguaggio XML
e a cosa serve?
Ne ho sentito parlare anche per quel che riguarda
l'esportazione in questo formato dei documenti di Word ed excel.
Come mai? E di che si tratta?
ciao e grazie
XML = eXtensible Markup Language
non è un linguaggio ma un meta-linguaggio, cioè serve per creare altri linguaggi
Non c ho mai messo mano ma so che è parente stretto dell html, infatti è definito con Tag standard con cui crei il tuo documento web...x quanto riguarda word ed excel non so che cosa abbia a che fare...:confused:
XML è un linguaggio standard per la descrizione dei dati, utilizzato in tutto il mondo per condividere informazioni aziendali sul Web indipendentemente da eventuali problemi di compatibilità tra programmi, reti di computer, strutture di dati e sistemi operativi. Il formato XML semplifica notevolmente la condivisione delle informazioni,
Infine il formato XML è basato su testo, non è legato ad alcun linguaggio proprietario e quindi permette di scambiare informazioni anche tra sistemi normalmente incompatibili.
spero di averti risposto...io mi spiego sempre malissimo...
:(
;)
..si
più o meno
grazie tante
ciao
texerasmo
02-02-2004, 11:21
Credo che questa frase dica tutto
non è un linguaggio ma un meta-linguaggio, cioè serve per creare altri linguaggi
Conoscere le regole dell' xml è importante , non sono tantissime.
ne cito due.
well-formed
validazione.
Si è parente relativamente all html ma il fatto importante è che i tag gli definiamo noi inoltre possiamo definire e validare un documento xml attraverso una dtd oppure uno schema.
A questo 'xml può essere navigato attraverso xsl e darci il tipo di output che noi vogliamo da un html ,wml,ad un semplice text o addirittura un altro xsl o xml. Così avere diversi tipi di output dinamici usando la stessa fonte di dati.
Per la trasformazione ci pensa un parse come xalan
C'è un framework che si basa sulla regola del xml è
Cocoon è un free per chi se lo vuole scaricare può trovarlo sul sito di apache http://cocoon.apache.org/
Ciao
attenzione a non confondere XML con HTML :O
l'unica somiglianza evidente è il fatto che entrambi hanno i tag, punto.
per il resto mi piace pensare che HTML è per l'uomo, XML per la macchina ;)
texerasmo
03-02-2004, 10:59
Mi piace questa espressione ;)
".. piace pensare che HTML è per l'uomo, XML per la macchina"
Possiamo aggiungere che xml è semplicemente una struttura che definisce dei dati.
:)
Ciao Ragazzi,
Credo che alcuni di voi siano esperti di Xml...
Per me oggi è il secondo giorno..
e mi dispiace chiederlo, ma ho a disposizione pochissimo tempo..
Dovrei realizzare un modulo per apache che riceva in ingresso un url del tipo http://...../?parametro1=xxx¶metro2=yyy
e dia in uscita un file XML con gli stessi parametri...
la cosa è un po' sporca, ma serve per avere una base su cui partire..
So che può sembrare strano, ma è solo l'avvio per poi fare successivamente una cosa pulita...
Grazie
Mariodm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.